• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su Aloe Mitriformis (credo), tagli e radicazione

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Dopo le foto che vi ho mandato, ho capito che si tratta di aloe mitriformis o specie simile.
È una pianta che vuole strisciare e non crescere verticale, ma non ho modo di trovarle uno spazio per farla crescere liberamente. Voglio comunque tenerle perchè sono belle e fanno i fiori..quindi avranno pure i loro annetti.
Intanto ho provveduto a toglierle dal misero vaso in cui le avevano lasciate gli ex proprietari e le ho messe in uno più grande interrandole un po in terriccio bello drenante.
La mia domanda era questa: cosa succede se si sega il tronco e si ripianta in modo da avere una pianta più corta e che stia in piedi da sola? Sembra radichi facilmente, infatti in 24 ore ha fatto uscire nuove radici aeree, però non saprei..
In ogni caso è qualcosa che potrei fare tra qualche anno, non credo cresca come le piante di jumanji, è una curiosità
IMG20210804123027_resize_99.jpg IMG20210806131234_resize_54.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
Si, la cosa è fattibile ma tra qualche anno ti ritroveresti da capo con piante molto lunghe. La A. mitriformis cresce molto e, come si evince dalla produzione di radici, cerca molto cibo per crescere. Ti consiglio di provare a coltivarla in verticale provando a lasciarla senza acqua per diversi giorni; dopo un paio di settimane la pianta dovrebbe essere abbastanza morbida da poterla guidare e legare a dei tutori (delle canne, un graticcio, una rete, ecc.). Naturalmente dovrai mettere un bel vaso pesante in coccio perche ti sarai accorta che la pianta pesa abbastanza; cosi come devi curare bene le legature della pianta al tutore. Ne avevo una alta circa un metro ancorata in verticale alla ringhiera del balcone!
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Si, la cosa è fattibile ma tra qualche anno ti ritroveresti da capo con piante molto lunghe. La A. mitriformis cresce molto e, come si evince dalla produzione di radici, cerca molto cibo per crescere. Ti consiglio di provare a coltivarla in verticale provando a lasciarla senza acqua per diversi giorni; dopo un paio di settimane la pianta dovrebbe essere abbastanza morbida da poterla guidare e legare a dei tutori (delle canne, un graticcio, una rete, ecc.). Naturalmente dovrai mettere un bel vaso pesante in coccio perche ti sarai accorta che la pianta pesa abbastanza; cosi come devi curare bene le legature della pianta al tutore. Ne avevo una alta circa un metro ancorata in verticale alla ringhiera del balcone!
Quindi dici che comunque continuerà a crescere parecchio. È indomabile questa pianta.
Non si vede in foto, ma sopra ho già una rete per tenere i bouganville. Per ora è ancora troppo lontana, ma potrei usarla in futuro. Ora cercherò qualche tondino rigido, perchè pesano tanto.

E secondo te cosa è meglio fare con i "figli" che sta facendo la pianta più alta? Ne ho contati 3 sul tronco. Sarebbe meglio separarli oppure possono crescere anche così e allargare la chioma? Oppure si allontaneranno dal tronco principale?
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Sta a te decidere. Lasciare un solo ramo non ne farebbe una pianta di bell'aspetto; gestire 4/5 rami in verticale è un duro lavoro ma avresti una gran bella pianta. :)
Quindi potrebbe venire una sorta di alberello?
Si una pianta da sola dà forse l'idea di vaso vuoto, perchè la chioma è comunque ristretta e il tronco abbastanza esile (non è colpa sua non è la sua forma naturale). Avere più rami darebbe una forma più piena.

Per la gestione del terreno credo non voglia niente di particolare, come l'aloe vera. Meno concimi e acqua si danno più fioriscono
 

cmr

Maestro Giardinauta
Alto