• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe vera problemi di coltivazione

Giulia Benza

Aspirante Giardinauta
IMG_6601.jpeg Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un mese fa una piccola pianta di aloe. L'ho subito innaffiata, ma dopo qualche giorno, notando l'eccessiva umidità del terreno e l'assottigliarsi (svuotarsi e ingiallirsi) delle punte delle foglie più esterne l'ho tirata fuori dal vaso per controllarla e rinvasarla con della nuova terra asciutta. Le radici erano ok, le foglie le cui punte erano gialle stavano marcendo alla base perciò le ho rimosse. L'ho rinvasata con un terriccio per cactus Compo e un po di argilla espansa sul fondo. Dopodicché non le ho dato acqua. perché il terriccio mi sembra già umido di suo anche se non l'ho mai innaffiato.
Ora mi sembra che si stia ripresentando lo stesso problema. cosa sto sbagliando??? dovrei portarla in casa?
PS la tengo sul balcone esposto a sud a torino.
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
le foglie che marciscono sono quelle più in basso? se è così può essere che l'hai interrata troppo e le foglie più vicine a terra si staccano

comunque nel terriccio per cactus sarebbe meglio aggiungere degli inerti (cocci, ghiaia, pomice...) con l'aloe secondo me va bene un 50/50 tra terriccio e inerti. poi bagnare abbondantemente finchè l'acqua esce dai fori di scolo. poi bagnare nuovamente solo quando la terra è tutta asciutta (infila un dito per sentire anche in profondità). questo in linea generale, ma ora fa freddo e non bisogna bagnarla finchè le temperature minime non torneranno ad alzarsi intorno ai 10°, quindi sul tuo balcone fai in modo che non riceva acqua piovana e vento freddo.
dimenticavo, assolutamente no sottovasi o coprivasi, non ci deve essere accumulo di acqua. se vuoi puoi usare un sottovaso quando annaffi per evitare di allagare tutto, ma dopo una mezzora toglilo o quantomeno svuotalo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tchaddo

Florello
si sono le foglie alla base

allora credo sia come ti ho detto, è successo anche a me con praticamente tutti i polloni della mia aloe quando li ho rinvasati, ma perse le foglie più basse (evidentemente interrate troppo per i gusti della pianta), poi le piante vedrai che cresceranno bene. già che c'eri potevi anche staccarle e farne due vasi, vedra come cresceranno in fretta in primavera ;)
 

Tchaddo

Florello
ah dimenticavo, le foglie lascia che si secchino e si stacchino da sole (sarà una cosa abbastanza lunga), meglio evitare l'ulteriore stress del taglio
 
Alto