• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe arborescens troppo grande

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Ho un aloe arborescens in vaso da svariati anni ed ora portarla in casa sta diventando un po' un problema per via dell'altezza e della precarietà del fusto.
È alta 140cm, senza fiore, e come si può vedere in foto tende a far la gobba e cadere anche se l'ho bloccata alla meglio con un paio di bambù.
Avete qualche consiglio a parte rinvasarla in un vaso più grande che comunque non ne rallenterebbe la crescita...

1000049945.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Imbacchettala con un bastone più robusto.
In primavera zic del ciuffo, lo fai asciugare e lo fai radicare in terriccio drenante ottenendo una pianta Fogliata fin dalla Base.
Il restante fusto segalo alla base: spunteranno molti polloni.
 

akiro

Giardinauta Senior
Grazie, ho qualche paura a tagliarla perché non vorrei fare qualche cavolata e perderla dato che ce l'ho da una vita, ma a vedere i figli strappati quanto durano senza acqua e terra dovrei farcela
Per il bastone devo vedere se riesco a farmi largo tra le radici...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Adoro i consigli che vengono dati su una pianta senza conoscere la pianta :banghead:
La pianta in questione è una Aloe x delaetii e per sua natura ha un portamento strisciante e non arborescente ma questo non vuol dire che noi non possiamo farla crescere in verticale. Basta affiancare al fusto una canna, legandocela e cercare di rendere stabile quest'ultima, legandola ad altri tutori che potranno essere attaccati anche ai bordi del vaso: in pratica creare una piccola e piacevole alla vista, impalcatura di contenimento. In rete ho trovato questa cosa qui sotto, come esempio, per rendere un po l'idea; 'imprigionare' la pianta - in particolare il fusto - in una strutturina leggera ma resistente tipo questa, col suo ciuffo a sporgere libero su in alto, perché tagliare una pianta bella, perfetta e vecchiotta come quella è un crimine contro le piante.

Immagine.png
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Adoro i consigli che vengono dati su una pianta senza conoscere la pianta :banghead:
La pianta in questione è una Aloe x delaetii e per sua natura ha un portamento strisciante e non arborescente ma questo non vuol dire che noi non possiamo farla crescere in verticale. Basta affiancare al fusto una canna, legandocela e cercare di rendere stabile quest'ultima, legandola ad altri tutori che potranno essere attaccati anche ai bordi del vaso: in pratica creare una piccola e piacevole alla vista, impalcatura di contenimento. In rete ho trovato questa cosa qui sotto, come esempio, per rendere un po l'idea; 'imprigionare' la pianta - in particolare il fusto - in una strutturina leggera ma resistente tipo questa, col suo ciuffo a sporgere libero su in alto, perché tagliare una pianta bella, perfetta e vecchiotta come quella è un crimine contro le piante.

Vedi l'allegato 799962
Apprezzo il tuo consiglio.
Posso però dire perché io la taglierei: per avere una pianta nuova ben Fogliata fin dalla base.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Posso però dire perché io la taglierei: per avere una pianta nuova ben Fogliata fin dalla base.
Come si ben vede dalla foto, non è il caso di questa specie di aloe quella di avere il fusto coperto di foglie. La maggioranza delle aloe fa un ciuffo di foglie - piu o meno lungo in base al numero di foglie che caratterizzano la specie - e lo tirano su allungando il fusto. Quando tra qualche anno si ritrova con lo stesso problema che fa: ritaglia?
 

Tchaddo

Florello
Adoro i consigli che vengono dati su una pianta senza conoscere la pianta :banghead:
La pianta in questione è una Aloe x delaetii e per sua natura ha un portamento strisciante e non arborescente ma questo non vuol dire che noi non possiamo farla crescere in verticale. Basta affiancare al fusto una canna, legandocela e cercare di rendere stabile quest'ultima, legandola ad altri tutori che potranno essere attaccati anche ai bordi del vaso: in pratica creare una piccola e piacevole alla vista, impalcatura di contenimento. In rete ho trovato questa cosa qui sotto, come esempio, per rendere un po l'idea; 'imprigionare' la pianta - in particolare il fusto - in una strutturina leggera ma resistente tipo questa, col suo ciuffo a sporgere libero su in alto, perché tagliare una pianta bella, perfetta e vecchiotta come quella è un crimine contro le piante.

Vedi l'allegato 799962

Se posso, questa struttura l'ho presa per tenere un po' insieme un Epiphyllum e temo non abbia la necessaria resistenza per sostenere il peso della chioma dell'Aloe x delaetii, che ha un peso relativamente non indifferente e soprattutto per la conformazione che la porta a ruotare lungo l'asse del tronco... Sarebbe tutto più semplice a lasciarla strisciare, peccato che poi occupi un sacco di spazio e perda fascino...
 

akiro

Giardinauta Senior
Eh, bel dilemma, non penso nemmeno io riesca a sostenere il peso la struttura sopra, l'ideale sarebbe metterla in piena terra, ad averla... Anche perché in altezza sembra poter crescere "all'infinito" ed a lasciarla libera sempre potersi spezzare più che strisciare.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ricapitolando, i motivi che dovrebbero guidarti nella scelta di conservare la pianta cosi com'è sono sostanzialmente due; il primo è che se ora la tagli, tra qualche tempo ti ritroverai da capo a tagliarla, sempre che tu riesca a farla radicare, perché lei, ovviamente, cresce: andresti a metter in moto un lavoro perenne e, il secondo, è che una pianta cosi bella non è facile da trovarsi.
Come avevo già detto nel precedente intervento, quella strutturina leggera era solo per avere un' idea di come organizzare il tutoraggio della pianta. In rete ho trovato altre immagini che si possono prestare, usando un po di fantasia creativa, senso estetico e una modesta dose di manualità, a sorreggere la pianta. Irrobustire il fusto principale con una canna in bambu - anche un manico di scopa, un tondino sagomato di ferro battuto, ecc., si prestano all'uso - e attaccare il tutto a supporti secondari piantati all'interno del vaso o legati esternamente ad esso.

111.jpg
 

Simo98

Giardinauta Senior
@cmr esistono varietá di Aloe simili alla Dalaeti per colore e forma?
Noto che alcune Aloe con queste caratteristiche restano piccole e per lo più ramificate (come quelle che ho io, alcune vecchie e ben coccolate), altre restano sempre ramificate ma hanno alcune "teste" diventano alte e grosse (come in figura)
 

cmr

Maestro Giardinauta
esistono varietá di Aloe simili alla Dalaeti per colore e forma?
Se pensi alla forma grezza, all'aspetto generale di una aloe, ti accorgi che sono quasi tutte uguali; differiscono nelle foglie come forma, dimensione, disposizione delle spine, o il tronco o l'aspetto generale della pianta - se singola, accestita, strisciante, ecc. - ma più o meno, a un occhio non esperto, sembrano tutte uguali. Simile alla delaeti c'è la mitriformis che è simile alla comptonii e che somiglia alla distans....per dire!
 
Alto