• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Si su quella parete per l'inverno monterò una piccola serra che così per cautela la proteggerà dalle possibili temperature rigide (anche se finalmente questa varietà dovrebbe sopportare fino a -8/-10)

Sperò sia la volta buona
Guarda cosa ho appena trovato su un gruppo di fotografia... Mi dicono sia in zona Porlezza! Magari conosci anche il posto e chi l'ha fotografata (in basso alla foto c'è l'autore ;-) ).
50111195132_6f96a5c3c2_b.jpg
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Guarda cosa ho appena trovato su un gruppo di fotografia... Mi dicono sia in zona Porlezza! Magari conosci anche il posto e chi l'ha fotografata (in basso alla foto c'è l'autore ;-) ).
50111195132_6f96a5c3c2_b.jpg
Si conosco la foto è della valsolda vicino al confine, comunque la mia è cresciuta molto bene con già qualche gradevole fioritura metterò una foto appena ho tempo, comunque ho notato il colore dei fiori di questa varietà sono bellissimi ancora più belli della normale, sono di un viola intenso elettrico con fiore giallo BELLISSIMI...
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Vero!.Assume colori più o meno intensi a seconda della luminosità. All'imbrunire poi è spettacolare. Ballo1903 vedo che procede bene la crescita!. Valtellinese l'hai fatta arrampicare alla parete? Dalla foto non mi sembra.Alla mia quest'anno ho dato una leggera potata tanto che ha sparato verso l'alto nuovi getti e per evitare che finissero per incastrarsi alla zanzaniera dell'inquilina del piano di sopra, l'ho abbassata con il fil di ferro :D
20200708_180705.jpg
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Vero!.Assume colori più o meno intensi a seconda della luminosità. All'imbrunire poi è spettacolare. Ballo1903 vedo che procede bene la crescita!. Valtellinese l'hai fatta arrampicare alla parete? Dalla foto non mi sembra.Alla mia quest'anno ho dato una leggera potata tanto che ha sparato verso l'alto nuovi getti e per evitare che finissero per incastrarsi alla zanzaniera dell'inquilina del piano di sopra, l'ho abbassata con il fil di ferro :D
Vedi l'allegato 582412
Bellissima la tua che fioritura che concime usi? Io adesso vado di nutri one
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Vero!.Assume colori più o meno intensi a seconda della luminosità. All'imbrunire poi è spettacolare. Ballo1903 vedo che procede bene la crescita!. Valtellinese l'hai fatta arrampicare alla parete? Dalla foto non mi sembra.Alla mia quest'anno ho dato una leggera potata tanto che ha sparato verso l'alto nuovi getti e per evitare che finissero per incastrarsi alla zanzaniera dell'inquilina del piano di sopra, l'ho abbassata con il fil di ferro :D
Vedi l'allegato 582412
Veramente ho legato quel ramo alla belle e meglio ai cardini del tettuccio della tenda da sole, sparava fuori dalla facciata del palazzo e non sapevo dove fissarlo, non mi ero portato dietro il trapano, ma penso di mettere un fisher nel muro e legarla al muro, dentro al terrazzo può andare dove vuole, in realtà quel muro è senza finestre e avrebbe 4 piani di palazzo da scalare volendo, ma non voglio rogne con il condominio...
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Bellissima la tua che fioritura che concime usi? Io adesso vado di nutri one
Utilizzo ogni tanto un classico concime liquido che compro al supermercato. Poi ogni anno metto in superficie torba mista a un po' di sabbia di fiume. Comunque è una pianta poco esigente come del resto tutte le bouganvillee. La spectoglabra a mio parere ancor meno.
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Utilizzo ogni tanto un classico concime liquido che compro al supermercato. Poi ogni anno metto in superficie torba mista a un po' di sabbia di fiume. Comunque è una pianta poco esigente come del resto tutte le bouganvillee. La spectoglabra a mio parere ancor meno.
Interessante sabbia di fiume, proverò volentieri,la nostra e molto argillosa come sabbia di fiume, comunque il nutri one glielo do 2 volte mese e 1 per i mesi luglio-agosto.
grazie mille per i consigli
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Oggi ho preso la palla al balzo della rinfrescata e sono andato a Milano a sistemare come mi ero prefissato la Bouganville, messo i tiranti d'acciaio e ho iniziato ad ancorarla per fare una sorta di pergolato! E' in splendida forma!
50189587237_97be9a8244_b.jpg

50188785153_c74af56233_b.jpg
50189586557_591dedfe63_b.jpg
50189331511_49d6662dde_b.jpg
 

tartina

Master Florello
scusate, avevo letto il 3d, ma ora non ho tempo per recuperare tutte le informazioni... sono in vaso queste meraviglie? se sì di che dimensioni?
sono un paio di anni che ho la voglia di acquistarla, ed ho già visto alcuni siti online che la vendono, ma non mi sono ancora decisa perchè potrei metterla appunto solo in vaso...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
scusate, avevo letto il 3d, ma ora non ho tempo per recuperare tutte le informazioni... sono in vaso queste meraviglie? se sì di che dimensioni?
sono un paio di anni che ho la voglia di acquistarla, ed ho già visto alcuni siti online che la vendono, ma non mi sono ancora decisa perchè potrei metterla appunto solo in vaso...
Sì, è in un vaso sul terrazzo, le dimensioni non le ricordo, è una fioriera rettangolare abbastanza grande in vetroresina decorata, finto cotto. Per altro per adesso ha a disposizione solo poco più della metà della stessa, nell'altra porzione di fioriera era stato messo un separè perchè c'era un'altra pianta, probabilmente poi lo toglierò e lascerò a lei tutto lo spazio...
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti!
Finalmente trovo informazioni sulla bougainville specto-glabra!
Abito in Friuli, a Pordenone.
Questa è la mia, è una piccola pianta di Violet de Meze, di circa 50 cm, che ho comprato circa 3 anni fa da un vivaio francese. Questo è il primo anno che fiorisce. È ancora in un vaso piccolo, da 16 cm. Mi riprometto ogni anno di metterla in terra, poi, temendo di perderla, desisto, e finisco anche per non rinvasarla. I vostri post mi rinfrancano, ma credo che ormai il momento per metterla in terra sia passato, vero?
Qualcuno, in una risposta precedente, diceva che ce n'era una pianta in Friuli che aveva superato il -16 gradi. Ecco, credo sia vero, ce ne sono diverse piante all'aperto nella zona di Udine, e qualcuna anche dalle mie parti, piante adulte, appoggiate a palazzi su cui crescono fino a superare il secondo piano. In inverno seccano gran parte della porzione aerea e poi ripartono più belle di prima!
22938c5fbda8d6d2dfdc293f257789fc.jpg


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao tutti!
Finalmente trovo informazioni sulla bougainville specto-glabra!
Abito in Friuli, a Pordenone.
Questa è la mia, è una piccola pianta di Violet de Meze, di circa 50 cm, che ho comprato circa 3 anni fa da un vivaio francese. Questo è il primo anno che fiorisce. È ancora in un vaso piccolo, da 16 cm. Mi riprometto ogni anno di metterla in terra, poi, temendo di perderla, desisto, e finisco anche per non rinvasarla. I vostri post mi rinfrancano, ma credo che ormai il momento per metterla in terra sia passato, vero?
Qualcuno, in una risposta precedente, diceva che ce n'era una pianta in Friuli che aveva superato il -16 gradi. Ecco, credo sia vero, ce ne sono diverse piante all'aperto nella zona di Udine, e qualcuna anche dalle mie parti, piante adulte, appoggiate a palazzi su cui crescono fino a superare il secondo piano. In inverno seccano gran parte della porzione aerea e poi ripartono più belle di prima!
22938c5fbda8d6d2dfdc293f257789fc.jpg


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk[/QUOTE
Ciao tutti!
Finalmente trovo informazioni sulla bougainville specto-glabra!
Abito in Friuli, a Pordenone.
Questa è la mia, è una piccola pianta di Violet de Meze, di circa 50 cm, che ho comprato circa 3 anni fa da un vivaio francese. Questo è il primo anno che fiorisce. È ancora in un vaso piccolo, da 16 cm. Mi riprometto ogni anno di metterla in terra, poi, temendo di perderla, desisto, e finisco anche per non rinvasarla. I vostri post mi rinfrancano, ma credo che ormai il momento per metterla in terra sia passato, vero?
Qualcuno, in una risposta precedente, diceva che ce n'era una pianta in Friuli che aveva superato il -16 gradi. Ecco, credo sia vero, ce ne sono diverse piante all'aperto nella zona di Udine, e qualcuna anche dalle mie parti, piante adulte, appoggiate a palazzi su cui crescono fino a superare il secondo piano. In inverno seccano gran parte della porzione aerea e poi ripartono più belle di prima!
22938c5fbda8d6d2dfdc293f257789fc.jpg


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, è piccolina veramente anche se ha già 3 anni, strano, hanno una gran vigoria, ma era un ramettino mignon quando ti è arrivata?
P.S. Quella dei -16 penso sia un'esagerazione, ho letto alcuni forum francesi riguardanti questa cultivar e ci sono segnalazioni di piante grandissime decedute nel sud della Francia durante l'inverno del 1985... Probabilmente dipende da diversi fattori, poi magari contro a muri di case non isolate o poste su colli (di solito le minime più basse si fanno nei fondovalle o al piano) resistono diffusamente anche in Friuli. Comunque essendo così piccola ci andrei cauto, adesso la ritiri d'inverno?
Comunque bello avere notizie anche da altre zone del Nord.
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
Ciao, è piccolina veramente anche se ha già 3 anni, strano, hanno una gran vigoria, ma era un ramettino mignon quando ti è arrivata?
P.S. Quella dei -16 penso sia un'esagerazione, ho letto alcuni forum francesi riguardanti questa cultivar e ci sono segnalazioni di piante grandissime decedute nel sud della Francia durante l'inverno del 1985... Probabilmente dipende da diversi fattori, poi magari contro a muri di case non isolate o poste su colli (di solito le minime più basse si fanno nei fondovalle o al piano) resistono diffusamente anche in Friuli. Comunque essendo così piccola ci andrei cauto, adesso la ritiri d'inverno?
Comunque bello avere notizie anche da altre zone del Nord.
Sì, è piccola perché non le ho mai cambiato il vaso. L'ho sempre ritirata, tutti gli anni.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto