• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Bouganville resistente al "freddo"...

Valtellinese

Giardinauta Senior
E dalle mie e-mail emerge una nuova possibilità: i Vivai Gaggero di Carasco (Ge) mi scrivono di averne disponibili. Da euro 17,90.
Le opzioni aumentano, e comprare una pianta dal vivo è sempre meglio che riceverla spedita, senza poterla scegliere ed esaminare.
Bene bene.:LOL:
Carasco è a 2 passi da Chiavari, prezzo che torna ragionevole, d'altronde se ho speso 15€ 4 anni fa per una pianta di oltre 1,5m di altezza, non è che i prezzi possano essere volati, chi cerca 30 o 40€ è fuori! Neanche da considerare!
P.S. fatti una gita e vai a vederle, le piante spedite come pacchi sono una cosa che non concepisco, a prescindere che secondo me arrivano malridotte! E vorrei vedere povere!
 

Candy418

Giardinauta Senior
Carasco è a 2 passi da Chiavari, prezzo che torna ragionevole, d'altronde se ho speso 15€ 4 anni fa per una pianta di oltre 1,5m di altezza, non è che i prezzi possano essere volati, chi cerca 30 o 40€ è fuori! Neanche da considerare!
P.S. fatti una gita e vai a vederle, le piante spedite come pacchi sono una cosa che non concepisco, a prescindere che secondo me arrivano malridotte! E vorrei vedere povere!
Ma infatti.
Abbiamo promesso a mio figlio maggiore una gita per il suo compleanno, in Aprile. O a Genova per l'acquario, o a Gardaland.
Unirò il dilettevole per mio figlio al mio giro in uno dei vivai che hanno le piante.
 

Candy418

Giardinauta Senior
E vi dirò, ho anche una mezza idea di mettere a terra le Lantana Camara che ho.
C'è un posticino ben protetto che fa al caso loro.
 

kiwoncello

Master Florello
Carasco è a 2 passi da Chiavari, prezzo che torna ragionevole, d'altronde se ho speso 15€ 4 anni fa per una pianta di oltre 1,5m di altezza, non è che i prezzi possano essere volati, chi cerca 30 o 40€ è fuori! Neanche da considerare!
P.S. fatti una gita e vai a vederle, le piante spedite come pacchi sono una cosa che non concepisco, a prescindere che secondo me arrivano malridotte! E vorrei vedere povere!

Gaggero, ottimo vivaio e fornitissimo....
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Candy418, l'ho comprata a Gardaflor di Padenghe. L'acquistai a 20 € nel 2011 ed era alta circa un metro e mezzo, ma ne è valsa la pena.
Valtellinese, la bouganville di Lacchiarella è sempre stata potata drasticamente ed ha sempre fiorito. Ne sono sicuro. Mi è capitato di passare da quelle parti più volte e in tempi diversi. Forse il proprietario ha pensato bene di ripararla tagliandola e per dargli una forma diversa.
Infatti ho notato che la ricrescita è molto veloce in particolar modo se ha già qualche anno, donando rami lunghissimi e completamente fioriti.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao!
Candy418, l'ho comprata a Gardaflor di Padenghe. L'acquistai a 20 € nel 2011 ed era alta circa un metro e mezzo, ma ne è valsa la pena.
Valtellinese, la bouganville di Lacchiarella è sempre stata potata drasticamente ed ha sempre fiorito. Ne sono sicuro. Mi è capitato di passare da quelle parti più volte e in tempi diversi. Forse il proprietario ha pensato bene di ripararla tagliandola e per dargli una forma diversa.
Infatti ho notato che la ricrescita è molto veloce in particolar modo se ha già qualche anno, donando rami lunghissimi e completamente fioriti.

Ottima news myzio!
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, signore, fermi tutti.
L'ho trovata!
https://www.ingegnoli.it/ita/bouganvillea-specto-glabra-violet-de-meze.html

Da Ingegnoli.
38 euro sono tantissimi, ma faccio questa spesa.
Aggiungo qualche bulbo, e la prossima settimana avrò la mia Bouga Specto-glabra:V:V:V:V:V:V:V:V:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::V:V:V:V:V:):):):):):):):):):):):):):):):):):):):)

Io ho ordinato 2 piante in Francia a Montpellier https://www.tijardin.com/collection...ze--10356.html#/110-taille_du_pot-3l_en_tippi trovate a 30€cad più 15 di spedizione però piante di 3 anni in vaso da 20cm le aspetto e vorrei provare a metterle in terrapiena esposta a sud-est vivo sul lago di Lugano provincia di Como...ora nello stesso posto ho una californiana che non vuole propio riprendersi

Allego foto della situazione attuale...
 

Allegati

  • 20200411_084313.jpg
    20200411_084313.jpg
    977,3 KB · Visite: 13

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io ho ordinato 2 piante in Francia a Montpellier https://www.tijardin.com/collection...ze--10356.html#/110-taille_du_pot-3l_en_tippi trovate a 30€cad più 15 di spedizione però piante di 3 anni in vaso da 20cm le aspetto e vorrei provare a metterle in terrapiena esposta a sud-est vivo sul lago di Lugano provincia di Como...ora nello stesso posto ho una californiana che non vuole propio riprendersi

Allego foto della situazione attuale...
Bravo, appena arrivano mandaci qualche foto ;-)
Le Californiane dubito proprio resistano da noi, ci vuole proprio un clima molto mite d'inverno, c'è giusto qualche Sanderiana sia sul ramo Lecchese che su quello Comasco del Lario.
Ciao
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Bravo, appena arrivano mandaci qualche foto ;-)
Le Californiane dubito proprio resistano da noi, ci vuole proprio un clima molto mite d'inverno, c'è giusto qualche Sanderiana sia sul ramo Lecchese che su quello Comasco del Lario.
Ciao


La californiana é infatti completamente spoglia ma dentro al taglio mi sembra verde ...le violet de meze sono arrivate molto belle allego foto della californiana e delle due nuove arrivate
 

Allegati

  • 20200411_084313.jpg
    20200411_084313.jpg
    977,3 KB · Visite: 21
  • 20200410_093439.jpg
    20200410_093439.jpg
    622,6 KB · Visite: 16
  • 20200423_214330_resize_68.jpg
    20200423_214330_resize_68.jpg
    346,1 KB · Visite: 18
  • 20200423_135938_resize_46.jpg
    20200423_135938_resize_46.jpg
    81 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
La californiana é infatti completamente spoglia ma dentro al taglio mi sembra verde ...le violet de meze sono arrivate molto belle allego foto della californiana e delle due nuove arrivate

Belle, bravo! 2 così vicine? Occhio che diventano grandi, sono molto vigorose!
La Californiana ha un verde "asfittico", mi viene da dire... da lento essicamento, comunque aspetta ancora 1 mesetto per darla per spacciata.
Ciao!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Si sono a 45 cm l'una dall'altra...sperem che sia la volta giusta
Secondo me non avrai problemi, dalle notizie che stanno uscendo su questa pagina è una cultivar decisamente resistente, certo i primi anni sono più delicate ovviamente, ma insomma gli inverni ormai sono veramente ridicoli, fai conto che quassù c'è gente che ha salvato i gerani lasciati fuori tutto inverno, direi FOLLE!
Leggo che sei a Porlezza, c'è anche il lago...
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Secondo me non avrai problemi, dalle notizie che stanno uscendo su questa pagina è una cultivar decisamente resistente, certo i primi anni sono più delicate ovviamente, ma insomma gli inverni ormai sono veramente ridicoli, fai conto che quassù c'è gente che ha salvato i gerani lasciati fuori tutto inverno, direi FOLLE!
Leggo che sei a Porlezza, c'è anche il lago...
Esatto porlezza lago di Lugano...sono esposte a sud-est prendono sole dalla mattina fino al tardo pomeriggio il terreno e ben drenante, comunque i primi inverni la copro creo tipo una serra a muro dove metto dentro anche altri vasi per esser comunque sicuro.ripeto speriamo che sia la volta buona.

Allego foto della californiana tagliata oggi cosa dite é andata ? Verde è verde ma al tatto e secca.
 

Allegati

  • 20200425_180403_resize_88.jpg
    20200425_180403_resize_88.jpg
    36,1 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao
queste sono le bouganville varietà "buttiana" nate da talee prelevate dalla Sardegna due anni fa. Sono state tutto l'inverno all'esterno senza copertura e quest'anno stanno regalando incredibilmente delle bellissime fioriture. E' un risultato che non mi sarei mai aspettato!. Nella prima foto si vede sullo sfondo la bounganville varietà "spectoglabra" che ormai mi fa compagnia da quasi 10 anni. Tra poco sfoggierà anche lei splendidi fiori.
 

Allegati

  • 20200531.jpg
    20200531.jpg
    96 KB · Visite: 21
  • 20200531_180859.jpg
    20200531_180859.jpg
    108,5 KB · Visite: 21
  • 20200531_180854.jpg
    20200531_180854.jpg
    92,5 KB · Visite: 19
  • 20200529_181220.jpg
    20200529_181220.jpg
    130,6 KB · Visite: 20

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao
queste sono le bouganville varietà "buttiana" nate da talee prelevate dalla Sardegna due anni fa. Sono state tutto l'inverno all'esterno senza copertura e quest'anno stanno regalando incredibilmente delle bellissime fioriture. E' un risultato che non mi sarei mai aspettato!. Nella prima foto si vede sullo sfondo la bounganville varietà "spectoglabra" che ormai mi fa compagnia da quasi 10 anni. Tra poco sfoggierà anche lei splendidi fiori.
Ciao Myzio, bravissimo, comunque ormai l'inverno è inesistente, Milano ha quasi un clima mediterraneo anche in inverno, fai conto che quassù quest'inverno ho tenuto in una banalissima serretta da Brico 2 plumbago e si sono salvati perfettamente, perfino alcuni gerani hanno passato l'inverno, pazzesco a quasi 1000m!
Tornando alle bouga, sono 3 anni che provo a fare qualche talea della Specto glabra senza successo, il 5 Maggio (appena finito il lockdown) sono sceso a Milano a controllare casa di mamma e ho riprovato a fare 3 talee, 2 sembravano partite, non credevo ai miei occhi, ma negli ultimi giorni vedo che stanno appassendo. Non so in cosa sbaglio, forse è solo il clima che non va, di sera le porto in casa e di giorno le metto in serretta...
P.S. Quella di Milano quest'anno è precoce in modo incredibile, quando appunto sono sceso 1 mese fa ero incredulo, va che fiori aveva già fatto!!!
49974701791_6243d71e0f_b.jpg
 

myzio

Aspirante Giardinauta
ciao Valtellinese. Wow!. A memoria non ricordo che in questo periodo la spectoglabra fiorisca così anche nelle regioni centro meridionali :).A fine febbraio quando ho effettuato una leggera potatura anch'io ho prelevato delle talee ma senza successo. Probabilmente le tue per il fatto che le hai spostate, non ha giovato alla loro crescita. Invece, le bouganville var.buttiana che ho postato qui sopra sono frutto di 6 talee su 8 prelevate a fine maggio.Quello che mi ha di più sorpreso e che sono fiorite nello stesso periodo in cui fioriscono quelle nelle nostre regioni a clima mediterraneo. Non c'è dubbio a questo punto che il clima a Milano sia diventato più dolce. Pensa che sul mio balcone ho da molti anni gli stessi gerani, piante grasse, una pianta di polygala myrtifoglia,aloe vera,una dimorphoteca e tutte rimangono al loro posto anche in inverno.
 

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Bella fioritura, le mie acquistate in marzo (foto di oggi) stanno bene una ha iniziato a fiorire 10 giorni fa e l'altra per ora solo tanto verde, sto usando 1 volta ogni 15 gg nutri one...vedremo il prossimo inverno
 

Allegati

  • 20200606_202644_resize_72.jpg
    20200606_202644_resize_72.jpg
    133,7 KB · Visite: 13

ballo1903

Aspirante Giardinauta
Ciao Myzio, bravissimo, comunque ormai l'inverno è inesistente, Milano ha quasi un clima mediterraneo anche in inverno, fai conto che quassù quest'inverno ho tenuto in una banalissima serretta da Brico 2 plumbago e si sono salvati perfettamente, perfino alcuni gerani hanno passato l'inverno, pazzesco a quasi 1000m!
Tornando alle bouga, sono 3 anni che provo a fare qualche talea della Specto glabra senza successo, il 5 Maggio (appena finito il lockdown) sono sceso a Milano a controllare casa di mamma e ho riprovato a fare 3 talee, 2 sembravano partite, non credevo ai miei occhi, ma negli ultimi giorni vedo che stanno appassendo. Non so in cosa sbaglio, forse è solo il clima che non va, di sera le porto in casa e di giorno le metto in serretta...
P.S. Quella di Milano quest'anno è precoce in modo incredibile, quando appunto sono sceso 1 mese fa ero incredulo, va che fiori aveva già fatto!!!
49974701791_6243d71e0f_b.jpg
Belle guarda le mie...adesso posto foto
 

myzio

Aspirante Giardinauta
Bella fioritura, le mie acquistate in marzo (foto di oggi) stanno bene una ha iniziato a fiorire 10 giorni fa e l'altra per ora solo tanto verde, sto usando 1 volta ogni 15 gg nutri one...vedremo il prossimo inverno

Belle!. Stai tranquillo che se ben curate, ti regaleranno sempre fioriture abbondanti. Per i primi anni non potarle se ti è possibile e coprile con il TNT.
 
Alto