• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con punte gialle e chiazze

Jack1978

Florello
Confermo clima “strano” sto monitorando il grafico del GP per tutto l’inverno ad oggi non ha mai superato il 5 % sempre < è stato , detto questo ho tagliato la Bent ogni 20 giorni regolarmente , sicuramente avrà inciso anche la concimazione bio organica effettuata mensilmente da novembre ad oggi per il resto tutto procede bene.
Io ieri ho fatto il primo taglio.. È sì prestino ma non molto. Questo clima "strano" sta allungando i periodi di crescita e se non si agiste tramite MLSN verificando l'effettiva crescita potenziale secondo me non basteranno più le sole 4 concimazioni annuali..

Scusate la qualità delle foto ma tapatalk ha deciso di fare caricare le foto compresse se non si è vip
d769739b5e0bfc0e6804667ab98fef05.jpg
aac66e21e216c6a8a3273dabd5a44f33.jpg
6bfb9b9f01821139d194e29af0047d8a.jpg
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Perché oltre il prato ho anche una forsizia e una camelia che dovrebbero fiorire tra poco, ad inizio marzo e se non do niente poi non fanno fiori
 

Jack1978

Florello
Sarà un mio difetto ho una visione del tappeto erboso privo di ogni cosa : piante , aiuole , ecc ecc quindi la concimazione per altri arbusti non dovrebbe mai essere in linea con quella del prato , ripeto è una mia considerazione......... apprezzo moltissimo giardini floreali con prato , piante varie , fiori , aiuole e altro , conclusione il programma nutritivo del tappeto erboso è una cosa la concimazione di piante è un’altra.
Perché oltre il prato ho anche una forsizia e una camelia che dovrebbero fiorire tra poco, ad inizio marzo e se non do niente poi non fanno fiori
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perché oltre il prato ho anche una forsizia e una camelia che dovrebbero fiorire tra poco, ad inizio marzo e se non do niente poi non fanno fiori
La Forsythia ti assicuro che non ha esigenze di concimazioni per fiorire, l'unica cosa che fa differenza è la dimensione dei fiori in base al tipo di potatura fatta, la Camelia al limite la concimi alla base senza andare a buttare granulare in giro

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho tagliato il prato settimana scorsa con il momentum e questo è il risultato dopo una settimana.
Il giallognolo che c’è in giro a cosa è dovuto? Erba vecchia e secca? Posso migliorare la situazione secondo voi?
 

Allegati

  • C3CB5FCB-2458-4C51-8F48-579BBB0C8B49.jpeg
    C3CB5FCB-2458-4C51-8F48-579BBB0C8B49.jpeg
    497,3 KB · Visite: 26
  • 431F6354-9397-4B04-84C3-3088F7D49C54.jpeg
    431F6354-9397-4B04-84C3-3088F7D49C54.jpeg
    381,3 KB · Visite: 22

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se c'è del seccume di fondo, meglio dargli una leggera ripulita tramite defeltratura. Certo che migliorerà, la crescita avanza, il problema sarà quando il livello di feltro NON eliminato darà problemi di idrofobia, ristagno, o incapacità di assorbire nutrienti. Il set up del prato prima del risveglio definitivo deve essere un punto miliare nella conduzione stagionale. Perciò se non hai feltro ok, altrimenti rimuovilo.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Il prato è a rotoli che mi hanno messo a maggio 2019 e mi hanno consigliato di non usare l’arieggiatore/scarificatore almeno fino a questo autunno per evitare di strappare il rotolo dal terreno, potrebbe essere vero?
Come capisco se ho feltro?
 

Kalozzio86

Giardinauta
Il prato è a rotoli che mi hanno messo a maggio 2019 e mi hanno consigliato di non usare l’arieggiatore/scarificatore almeno fino a questo autunno per evitare di strappare il rotolo dal terreno, potrebbe essere vero?
Come capisco se ho feltro?

Ma ormai ha già stra attecchito sul terreno tu hai messo il prato il mio stesso mese... già fatto arieggiatura vai tranquillo e procedi... vedrai che si alzerà su un bel po di feltro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Magari fosse così......... il feltro è un ciclo naturale di micro organismi che si depositano sul top soil , nutrizione spinta , residui di taglio , tipologia di cultivar ecc ecc sono la causa , detto questo il prodotto da te citato può essere dato tranquillamente ma non evita assolutamente la produzione di feltro , rimane un ammendante liquido che al terreno male non fa.
Quindi arieggio e schiarifico, poi posso evitare il ritorno de feltro con questo prodotto, consigliato da bestprato?
https://www.bestprato.com/concime-prato-vigorliquid-bottos-5.html
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dopo una settimana dall’arieggiatura mi ritrovo ancora il prato in queste condizioni: zone giallastre, punte gialle, insomma una situazione poco bella.
Ho concimato ormai un mese fa, taglio solo con il Momentum una volta alla settimana, irrigo ogni tre giorni....cosa sbaglio???
 

Allegati

  • 142EC5A0-252B-4EC1-A8CD-16D111E5061D.jpeg
    142EC5A0-252B-4EC1-A8CD-16D111E5061D.jpeg
    349,2 KB · Visite: 10
  • 6EAC701E-34FD-4965-98A3-77BEC1BF6ABB.jpeg
    6EAC701E-34FD-4965-98A3-77BEC1BF6ABB.jpeg
    494 KB · Visite: 10
  • 3F834A74-400B-430C-A5EF-4A8284F2AA24.jpeg
    3F834A74-400B-430C-A5EF-4A8284F2AA24.jpeg
    385,7 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Kalozzio86

Giardinauta
Ragazzi dopo una settimana dall’arieggiatura mi ritrovo ancora il prato in queste condizioni: zone giallastre, punte gialle, insomma una situazione poco bella.
Ho concimato ormai un mese fa, taglio solo con il Momentum una volta alla settimana, irrigo ogni tre giorni....cosa sbaglio???

Ma è regolata bene la lama del momentum? Impossibile che tagli in quella maniera.... prova a tagliare con un foglio di carta.... e vedi se il taglio è netto o se invece ti piega solo la carta..... poi se non dovesse tagliarla ti insegno come regolarlo.... il taglio deve essere così....
55f5f2e0ef245c481066b0a55321d3c6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ragazzi dopo una settimana dall’arieggiatura mi ritrovo ancora il prato in queste condizioni: zone giallastre, punte gialle, insomma una situazione poco bella.
Ho concimato ormai un mese fa, taglio solo con il Momentum una volta alla settimana, irrigo ogni tre giorni....cosa sbaglio???
Dalla penultima foto sembra una vecchia carenza idrica.. Possibile che tu non abbia dato a sufficienza acqua? Quanti mm dai ad irrigazione? Lo hai mai verificato?
 
Ultima modifica:

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ma è regolata bene la lama del momentum? Impossibile che tagli in quella maniera.... prova a tagliare con un foglio di carta.... e vedi se il taglio è netto o se invece ti piega solo la carta..... poi se non dovesse tagliarla ti insegno come regolarlo.... il taglio deve essere così....
Come devo fare a tagliare un foglio con il momentum??? Come lo devo mettere, scusa ma sono duro per queste cose
 

Kalozzio86

Giardinauta
Come devo fare a tagliare un foglio con il momentum??? Come lo devo mettere, scusa ma sono duro per queste cose

Prendi un foglio e fallo a strisce poi tieni il foglio in piedi tra la base è le lame e con L altra mano fai girare le lame.... ovviamente stai attento a Non mozzarti le dita...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto