• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con punte gialle e chiazze

Kalozzio86

Giardinauta
Ho finalmente preso il Momentum e ieri l’ho provato, ma il risultato non tun granché perché ci sono rimaste molte strisciate nel prato, dovendo spingere abbastanza forte per tagliare l’erba. Il risultato non mi piace molto, sbaglio qualcosa?

Forse devi regolare bene le lame... anzi sicuramente... non devi fare molta fatica nel tagliare l erba... ma era molto alta? A quanto stai tagliando? Che tacca? Magari le lamine che vedi rovinate erano dei precedenti tagli fatti con L altro tagliaerba... se posti foto così ti sappiamo dire qualcosa di più.... comunque prova a vedere se taglia la carta... altrimenti procedi con la regolazione seguendo le istruzioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Non mi sono spiegato bene: taglia bene l'erba, ma essendo pesante, le ruote lasciano delle strisciate sul prato.
L'ho messo alla quarta tacca dal basso, che dovrebbero essere circa 6cm. L'erba era lunghina, perchè non la tagliavo da una settimana...non posso tagliarla più frequentemente purtroppo
 

Kalozzio86

Giardinauta
Non mi sono spiegato bene: taglia bene l'erba, ma essendo pesante, le ruote lasciano delle strisciate sul prato.
L'ho messo alla quarta tacca dal basso, che dovrebbero essere circa 6cm. L'erba era lunghina, perchè non la tagliavo da una settimana...non posso tagliarla più frequentemente purtroppo

Su quello non puoi farci molto... vedrai che quando ti abbasserai con i tagli vedrai molto meno L effetto dell erba schiacciata proprio perché sarà più corta la lamina ;) vai sereno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Si però, avendo problemi di gramigna, mi hanno detto di non tenere l'erba molto corta, quindi credo che avrò sempre questo problema
 

ztm

Apprendista Florello
La quarta tacca dovrebbe essere circa 6,5 cm, dato che la prima è di 2,5 e va di circa 1 cm a tacca. Penso che tu possa abbassare di 1 tacca, ma se ti piace tienilo pure così. Sopra i 6 cm in effetti il prato tende a essere meno calpestabile. Fai delle foto :)
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Mi avete consigliato di tenere l’erba lunga per prevenire l’invasione di gramigna. Così è troppo? Faccio una meno? Un po’ più corto mi piace, ma lo taglio solo una volta alla settimana quindi poi taglierò troppo tutto insieme?
 

Kalozzio86

Giardinauta
Mi avete consigliato di tenere l’erba lunga per prevenire l’invasione di gramigna. Così è troppo? Faccio una meno? Un po’ più corto mi piace, ma lo taglio solo una volta alla settimana quindi poi taglierò troppo tutto insieme?

Se vedi che la crescita dell erba è elevata rimani a quella tacca... pure io taglio alla 4 se vedi che tagli poca lamina puoi provare ad abbassarti alla 3 tacca... ormai le temperatura te lo consentono in quanto si sono notevolmente abbassate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se tagli una volta a settimana va bene, non credo il prato cresca più di 2 cm in una settimana, altrimenti hai esagerato col concime.
 

ztm

Apprendista Florello
Scusa ho sbagliato i conti, la quarta tacca va bene, non scendere. Dovrebbero essere 6 cm scarsi, anche io taglio così.
Non dovresti lasciare segni eccessivi di calpestamento a quella altezza.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Invece c'erano proprio le strisciate delle ruote....mannaggia, appena lo ritaglio ve le posto. Il manico a quale tacca lo tenete? io alla 4
 

ztm

Apprendista Florello
IUn segno appena passato dovrebbe lasciarlo, perché ti aiuta a capire dove hai tagliato. Se il prato è bagnato lo lascia ancora di più. Comunque dovrebbe rialzarsi entro breve, altrimenti potrebbe essere un segno di sofferenza. Comunque sicuramente dalle foo possiamo renderci conto meglio, perché magari è anche una valutazione soggettiva :)
 

Jack1978

Florello
Le strisciate delle ruote rimangono quando sia l’apparato fogliare e il top soil sono umidi e comunque visto che il Momentum pesa sui 20 Kg è normale che lasci dei segni , prova con prato asciutto vedrai che saranno meno evidenti.
Invece c'erano proprio le strisciate delle ruote....mannaggia, appena lo ritaglio ve le posto. Il manico a quale tacca lo tenete? io alla 4
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, proverò il pomeriggio perchè la mattina è sempre abbastanza fradicio....ma gli farebbe bene una lavatina tutte le mattine di 1 o 2 minuti??? Ovvero, una mattina su tre irrigo ma nelle altre due mattinate una lavata dall'umidità notturna gli farebbe bene? Giusto una sciacquata veloce.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Due settimane fa ho dato il Greenex ed il risultato è nelle foto allegate.
Secondo me non è male, ma ora che devo fare?
Dovrei riseminare con lo stesso miscuglio, ma prima qual è il passo da fare?
 

Allegati

  • 60BE7562-20CD-4BA4-8753-7C88C3C1ADAE.jpeg
    60BE7562-20CD-4BA4-8753-7C88C3C1ADAE.jpeg
    268,4 KB · Visite: 22
  • F8445ECC-9C46-4F7B-B758-229531014E29.jpeg
    F8445ECC-9C46-4F7B-B758-229531014E29.jpeg
    367,1 KB · Visite: 15
  • 486286CD-6E66-4F06-8DE1-44C5C5FD0BAB.jpeg
    486286CD-6E66-4F06-8DE1-44C5C5FD0BAB.jpeg
    363,8 KB · Visite: 10

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ragazzi stamani ho trovato nel prato questa nuova comparsa..un'altra infestante dove avevo dato greenex per la gramigna....oddio non finisco mai...ora che invento???
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-09-23 at 09.07.26.jpeg
    WhatsApp Image 2019-09-23 at 09.07.26.jpeg
    559 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2019-09-23 at 09.07.27.jpeg
    WhatsApp Image 2019-09-23 at 09.07.27.jpeg
    433 KB · Visite: 7

Caleuche

Guru Giardinauta
È una foglia larga, quindi Evade, ma non è comparsa stanotte le foglie hanno già qualche giorno

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Si infatti ho letto il topic di BL e mi sembra che abbia ottenuto buoni risultati, io, come già scritto sopra, ho usato Greenex NF, ma ancora è giallognola, non è morta e sono passate due settimane.
Se devo prendere Evade per le nuove infestanti, mi farà il doppio servizio. Che dici?
 
Alto