• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultato dopo semina....ansia da germinazione

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri ho effettuato la semina del mio giardino con sementi Royal Blue come consigliato dalla Bottos.
Diserbato, fresatura del terreno dopo 5 giorni, livellatura tramite rastrello ed eliminazione dei sassi, aggiunto 5 millimetri circa di terriccio da semina, spargitura delle sementi (con antiformiche disinfestante) con seminatrice regolata per 40 gr mq, rullatura, e spargitura di concime starter.
Da ieri pomeriggio che il terreno è bagnato fino a 10 cm sotto e tenuto costantemente umido.

Ho notato che i semi sono molto superficiali e non si sono interrati dopo la rullatura, considerando che il peso del rullo è di circa 80 Kg per 80 cm di lunghezza e 50 cm di diametro.

Ecco come si presenza nel dettaglio....

Devo preoccuparmi ?????

Dettaglio seme.jpg
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
No...ho preso le sementi alla BestPr*** (metto gli asterischi per non fare pubblicità) e mi ha detto di mettere il terriccio come letto di semina poi seminare e rullare.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non li ho mai sotterrati neppure io ... il Royal Blue ha comunque un'ottima germinazione.
Più che altro mi pare che la distribuzione sia tutt'altro che uniforme ...

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Spargi superficialmente un po' di terriccio come un velo e passa leggermente il rullo. Fallo domani appena vedi il terreno in superficie asciutto e subito dopo bagna come di consueto per la fase di germinazione.

Oppure se vedi la cosa complicata o che funziona male lascia così com'è assicurandoti che non secchi mai in superficie. Ps: non vorrei che i semi liberi siano stati spostati da irrigazioni troppo abbondanti; devono essere brevi irrigazioni ma frequenti non veri e propri cicli irrigui.
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Altra domanda....quanto devo irrigare?
Ho seminato giovedì, le giornate sono state sempre soleggiate con temperature tra i 14/16 gradi di notte e 22/24 di giorno
Ho impostato 5 minuti di irrigazione con le seguenti partenze ore 10:00 - 13:00 - 15:00 - 17:30.
Ho irrigatori con testine MP Rotator che dovrebbero bagnare meno degli statici tradizionali.
Il terreno e sempre bagnato ma senza presenza di ristagni...anche perché è molto sabbioso (80% sabbia),ma non ho capito se anche il seme deve essere bagnato o solo il terreno dato che nelle ore soleggiate il seme tende ad asciugarsi, mio padre dice che l'importante è che il terreno rimanga umido dato che poi durante l'evaporazione dell'acqua dal suolo fa si che le sementi rimangono umide.

Voi che dite?
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Finalmente è spuntato...esattamente giovedì scorso, una settimana dopo la semina sono spuntati i primi filini d'erba.
Ecco la situazione dopo 8 gg...
Consigli? Commenti? Suggerimenti?


a.jpg




b.jpg


c.jpg


d.jpg


e.jpg
 

carulli

Aspirante Giardinauta
va bene e sembra anche uniforme , cerca di togliere quelle foglie che si vedono nella prima foto senza calpestare il prato....c'e' il muretto puoi' fare tipo spiderman :ROFLMAO:
 

Maurocuneo

Aspirante Giardinauta
Ciao imbiffa, mi ricollego avendo la stessa ansia. Sono all'ottavo giorno dalla semina e sono preoccupato siccome non ho segni di germinazione e vedo i semi ben in superficie. Alla fine te hai seguito i consigli ed hai ancora ricoperto i semi con un velo di terriccio? Grazie e buona quarantena
 

Jack1978

Florello
Dipende dalle temperature attuali sicuramente anche dalla posizione geografica che tra voi dista molti Km quindi calma che tra un po’ qualcosa vedrai.
Ciao imbiffa, mi ricollego avendo la stessa ansia. Sono all'ottavo giorno dalla semina e sono preoccupato siccome non ho segni di germinazione e vedo i semi ben in superficie. Alla fine te hai seguito i consigli ed hai ancora ricoperto i semi con un velo di terriccio? Grazie e buona quarantena
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Dipende dalle temperature attuali sicuramente anche dalla posizione geografica che tra voi dista molti Km quindi calma che tra un po’ qualcosa vedrai.
No io non ho coperto con terriccio, ho messo uno strato di terriccio per semina, sparso i semi e poi rullato.
Buona quarantena anche a te
 

Jack1978

Florello
Non intendevo terriccio di copertura o no , il fatto che a lui non sia spuntato nulla dipende dalle temperature diverse per città tutto qui.
No io non ho coperto con terriccio, ho messo uno strato di terriccio per semina, sparso i semi e poi rullato.
Buona quarantena anche a te
 

Maurocuneo

Aspirante Giardinauta
Ok quindi è solo una questione di tempistiche maggiorate data la fascia climatica. Una semina precoce può portare danni alla germinazione o la ritarda solo? Si comunque io pensavo che la germinazione non partisse per i semi in superficie, ma a quanto pare non è rilevante
 

Jack1978

Florello
Le temperature ideali per la germinazione di graminacee microterme sono : la più importante è quella del suolo > 12 gradi , medie giornaliere > 13 gradi , temperature notturne > di 10 gradi , se le tempistiche di semina non rientrano in queste indicazioni i tempi di germinazione si allungano ma non causano nessun problema.
Ok quindi è solo una questione di tempistiche maggiorate data la fascia climatica. Una semina precoce può portare danni alla germinazione o la ritarda solo? Si comunque io pensavo che la germinazione non partisse per i semi in superficie, ma a quanto pare non è rilevante
 
Alto