• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per 50 metri quadri di prato.....servono?

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Un prato seminato pochi mesi fa non necessita una defeltratura necessità soprattutto di una buona nutrizione appena le temperature sono favorevoli , sicuramente dalle tue parti ancora non è consigliato , appena le medie giornaliere superano 12/13 gradi procedi pure , concime lenta cessione per tappeti erbosi terna consigliata NPK 20-5-10 o similare dosaggio 20-25 gr/mq , taglio costante , se ritieni che serve traseminare procurati anche le sementi.
Jack, guarda quanta roba esce in un metro quadro.. Dimmi te però...
ecacbe629f67ce1939300fea91c2f8cf.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Molto strano vedere tutto quel feltro , una curiosità ma quanto concime hai fornito ? Con cosa tagli ? Raccogli lo sfalcio ? A fine novembre continuava a crescere anche con l’abbassamento delle temperature ?
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Molto strano vedere tutto quel feltro , una curiosità ma quanto concime hai fornito ? Con cosa tagli ? Raccogli lo sfalcio ? A fine novembre continuava a crescere anche con l’abbassamento delle temperature ?
Si si raccolgo con questa
Concime abbastanza ma mai come previsto grammo/metro quadrato

Sempre cresciuta st erba
a35802a2f511479adabf49bfde183a74.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Questa è la sotu8... Ripeto, 600 metri ai piedi delle Alpi Liguri-Marittime
a627e571598ea63c016cf103082e31cd.jpg


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non è male la situazione anzi....... procurati il concime e tra qualche giorno procedi , mi raccomando per la distribuzione utilizza un carrello centrifugo è importante che la distribuzione dei granuli sia più omogenea possibile.
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Non è male la situazione anzi....... procurati il concime e tra qualche giorno procedi , mi raccomando per la distribuzione utilizza un carrello centrifugo è importante che la distribuzione dei granuli sia più omogenea possibile.
Jack non hai idea di quante erbe intruse ci siano.. Piccoline ma ci sono.. La più presente fa dei piccolissimi fiorellini viola.

Non voglio dare diserbante....

Domani dovrei prendere una semplice macchinetta arieggiatrice della Vigor. Con cestello raccogli feltro


Dopodiché settimana prossima, fare il top dressing più risemina..


Ho individuato sabbia silicea 0-1 mentre il terriccio è evergreen golf..

Siccome devo acquistarlo ancora.. Non so quanti sacchi mi servono da 25 kg per fare una cosa come si deve, considerando i piccoli avvallamenti.

Sementi Maciste Bottos

Più qualcosa per prato in ombra, visto un lato a nord di 15 metri x 3



Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Per un top dressing solitamente utilizzo 6/7 kg di sabbia al mq regolati in base a quello che devi correggere , sinceramente il maciste non è che mi faccia morire io sceglierei un mix dove non sia presente il lolium ( festuca/poa ) meglio poi fai tu , le infestanti presenti è normale quando sarà bello fitto ne vedrai sempre meno poi c’è sempre la programmazione di controllo con antigerminello , le idee le hai chiare come vedo mi raccomando non esagerare con il concime.....buon lavoro !
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Per un top dressing solitamente utilizzo 6/7 kg di sabbia al mq regolati in base a quello che devi correggere , sinceramente il maciste non è che mi faccia morire io sceglierei un mix dove non sia presente il lolium ( festuca/poa ) meglio poi fai tu , le infestanti presenti è normale quando sarà bello fitto ne vedrai sempre meno poi c’è sempre la programmazione di controllo con antigerminello , le idee le hai chiare come vedo mi raccomando non esagerare con il concime.....buon lavoro !
Jack, siccome capisco di prato come Malgioglio capisce di donne...

Indicami il prato idoneo.
Considera solo che una zona è in ombra.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Di sementi ( mix ) in commercio c’è ne sono molti : Bottos , Padana sementi , ICL , Barembrug , ecc ecc dai un’occhiata a questo è presente anche lolium :
https://landscaperpro.it/wp-content/uploads/2015/09/Pinfo_ICL_Landscaper-Pro-Performance_016.pdf
Per la zona in ombra vanno bene le festuche fini poi dipende sempre da quanta luce prende la zona in ombra , un mix del genere potrebbe andare :
https://landscaperpro.it/wp-content/uploads/2015/09/Pinfo_ICL_Landscaper-Pro-Sun-Shade_016.pdf
Jack, siccome capisco di prato come Malgioglio capisce di donne...

Indicami il prato idoneo.
Considera solo che una zona è in ombra.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Di sementi ( mix ) in commercio c’è ne sono molti : Bottos , Padana sementi , ICL , Barembrug , ecc ecc dai un’occhiata a questo è presente anche lolium :
https://landscaperpro.it/wp-content/uploads/2015/09/Pinfo_ICL_Landscaper-Pro-Performance_016.pdf
Per la zona in ombra vanno bene le festuche fini poi dipende sempre da quanta luce prende la zona in ombra , un mix del genere potrebbe andare :
https://landscaperpro.it/wp-content/uploads/2015/09/Pinfo_ICL_Landscaper-Pro-Sun-Shade_016.pdf
https://landscaperpro.it/wp-content/uploads/2015/09/Pinfo_ICL_Landscaper-Pro-Sun-Shade_016.pdf
Ti ringrazio @Jack1978

Per il calcolo dei kilogrammi per metro quadro per il top dressing

Posso considerare terra + sabbia per fare il totale per metro quadro

O devo calcolare 7 kg di sola sabbia per metro quadro

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Meglio solo sabbia , se proprio vuoi utilizzare anche il terriccio tieni in considerazione che il peso specifico è minore di quello della sabbia quindi regolati di conseguenza.
Ti ringrazio @Jack1978

Per il calcolo dei kilogrammi per metro quadro per il top dressing

Posso considerare terra + sabbia per fare il totale per metro quadro

O devo calcolare 7 kg di sola sabbia per metro quadro

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto