• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinaggio all'ITIS

A.Berenini

Aspirante Giardinauta
Eccomi, mi inserisco nella sezione per chiedere consigli e condividere quello che faccio per lavoro all'ITIS di Fidenza.
Mi trovo a gestire un piccolo orticello di aromatiche, di cui vi posto un po' di foto:
DSC_0281.JPG
una visione d'insieme


DSC_0282.JPG
il filare di rosmarino


DSC_0283.JPG
aiuola di melissa


DSC_0284.JPG
elicriso


DSC_0285.JPG
assenzio


DSC_0286.JPG
salvia


DSC_0287.JPG
lavanda


DSC_0288.JPG
Artemisia afra
 

A.Berenini

Aspirante Giardinauta
Non capisco perchè le foto sono caricate storte.... le avevo ruotate con paint :banghead:
Comunque c'è anche un'aiuola di issopo, ma non si vede nulla...secondo me è tutto morto.
C'è la menta (credo che sia arvensis) e poi un ulivo e un mandorlo, messi lì quasi per caso :LOL:
E una siepe di alloro che si vede sul fondo quasi in ogni foto.

Per adesso sto facendo delle potature di contenimento e ringiovanimento, più che altro, dato che era in stato di semi abbandono da circa due anni.

Nell'aiuola dell'elicriso ho trovato moltissime piante morte, più della metà, quindi volevo provare a riprodurlo. Talea, seme o cos'altro?

Vorrei potare anche il mandorlo, che è al secondo anno d'impianto e ha bisogno di una bella potatura di impostazione delle branche principali, però non sono esperto e ho timore di far danni...
 

monikk64

Fiorin Florello
Un bel po' di secco puoi già toglierlo, per le vere e proprie potature aspetterei un po', di notte gela, normalmente, a Fidenza?
A parte quest'anno folle, intendo....

La lavanda, come il rosmarino, non germoglia dal legno quindi quando la accorcerai occhio a non esagerare, per non trovarti degli secchi spogli che non "buttano".
La Melissa puoi tagliarla serenamente a 10-12 cm. da terra, con un po' d'acqua e di sole torna uno splendore.
La salvia e l'assenzio li poto a Pasqua, ma io sono sulle Alpi....
Non temono i tagli drastici, ma per non restare con le aiuole spoglie puoi anche solo dimezzare i rami....
Per il mandorlo, se non arriva qualche guru, puoi guardare video su You Tube... a volte la spiegazioni scritte sono meno chiare di un bel video.....
:ciao:
 
Ultima modifica:

A.Berenini

Aspirante Giardinauta
Un bel po' di secco puoi già toglierlo, per le vere e proprie potature aspetterei un po', di notte gela, normalmente, a Fidenza?
A parte quest'anno folle, intendo....

La lavanda, come il rosmarino, non germoglia dal legno quindi quando la accorcerai occhio a non esagerare, per non trovarti degli secchi spogli che non "buttano".
La Melissa puoi tagliarla serenamente a 10-12 cm. da terra, con un po' d'acqua e di sole torna uno splendore.
La salvia e l'assenzio li poto a Pasqua, ma io sono sulle Alpi....
Non temono i tagli drastici, ma per non restare con le aiuole spoglie puoi anche solo dimezzare i rami....
Per il mandorlo, se non arriva qualche guru, puoi guardare video su You Tube... a volte la spiegazioni scritte sono meno chiare di un bel video.....
:ciao:

Grazie per i numerosi consigli!!! Sì, la notte scendiamo quasi sempre sotto lo zero, a volte anche con copiose brinature. Quindi attendo.

Se volessi moltiplicare queste specie come posso fare? Soprattutto l'elicriso
 

monikk64

Fiorin Florello
Desolata, @A.Berenini, ti tocca studiare.... :LOL::LOL::LOL:
Nel link che ho messo sopra, dice che si può fare per divisione dei cespi.... In questo caso, però ti conviene aspettare che inizi a metter fuori qualche gemmina... e che faccia un po' più caldo....
 

monikk64

Fiorin Florello
Boh? L'unico giallo che mi piace è quello delle viole del pensiero, ma solo perché è mescolato al viola....
Oppure di fiori con una forma così bella che il colore passa in secondo piano... :)le mie rose, ad esempio.... :whistle:
 
Alto