• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di hoye.....

  • Creatore Discussione Lucyflower
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maria paola

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei consigli ,l'ho portata dentro !nel spostarla ho piegato delle rame ,vorrei tagliarle e fare una nuova pianta ,avete dei consigli per piacere ??Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok grazie dei consigli ,l'ho portata dentro !nel spostarla ho piegato delle rame ,vorrei tagliarle e fare una nuova pianta ,avete dei consigli per piacere ??Grazie
Meglio di @Lucylu' non abbiamo.
Nell'attesa provo a risponderti.
Le talee le faccio in terra, in vasetti empiti con terriccio drenato per succulente.
Taglio pezzi lunghi 10 cm, tolgo le foglie basse e lascio una o due coppie di foglie sul rametto poi le interro. Bagno e pongo il vasetto al caldo e alla luce forte ma non al sole diretto. Per bagnare di nuovo aspetto che il terriccio sia ben asciutto.
Il nostro califfo le fa radicare in acqua con il vantaggio che le puoi passare subito in idrocoltura!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quest'anno ho provato a mettere la Carnosa compacta in serretta ikea, con 12 ore di lampadina accesa, umidita'ì sempre compresa tra 85-98 %. A quanto pare gli sta piacendo :
photo_2019-11-26_13-09-33.jpg
sta facendo la fogliolina nuova :)
LA pubicalix invece era sul pensile e mi ha fatto cadere 2 foglie T_T
ora ho messo pure quella in serretta e incrocio le dita.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quest'anno ho provato a mettere la Carnosa compacta in serretta ikea, con 12 ore di lampadina accesa, umidita'ì sempre compresa tra 85-98 %. A quanto pare gli sta piacendo :
Vedi l'allegato 533157
sta facendo la fogliolina nuova :)
LA pubicalix invece era sul pensile e mi ha fatto cadere 2 foglie T_T
ora ho messo pure quella in serretta e incrocio le dita.

io ho la compacta e anche la bella in serretta con le orchidee, la luce è quella che c'è..... belle son belle, crescono.. fiori minga!!!

sono lì da maggio.. devo potare di più il glicine? che sta sopra la serretta?
 

pNino

Maestro Giardinauta
io ho la compacta e anche la bella in serretta con le orchidee, la luce è quella che c'è..... belle son belle, crescono.. fiori minga!!!

sono lì da maggio.. devo potare di più il glicine? che sta sopra la serretta?
non mi pare vogliano moltissima luce, la lampadina e' la stessa che ho sulle phal. Comunque la mia australis e' fiorita quando il sole ha iniziato a fargli ingiallire le foglie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Volevo fare esperimenti con la Bella, ha diversi rami, piuttosto lunghi con una crescita intorno ai 6-8 cm per ramo....
mi tenta qualche prova di talea in acqua
 

Lucylu'

Florello
Non tutte le hoye hanno bisogno della stessa intensita' di luce!
Le carnose , in genere e anche l'australis, hanno la necessita' di avere qualche ora di sole diretto per fiorire!
Ovviamente sole del mattino.
Ma se metti una hoya linearis o una hoya bella al sole...ciao ciao piantine!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non tutte le hoye hanno bisogno della stessa intensita' di luce!
Le carnose , in genere e anche l'australis, hanno la necessita' di avere qualche ora di sole diretto per fiorire!
Ovviamente sole del mattino.
Ma se metti una hoya linearis o una hoya bella al sole...ciao ciao piantine!
Lo sapevo che, da esperta in questo campo, avresti specificato così bene le esigenze di luce di queste piante.
Serve anche a me, visto che mi hai regalato la publicalix red button e longifolia.
 

maria paola

Aspirante Giardinauta
https://vermonthoyas.com/hoya-l-m/hoya-linearis/
Questo e' il tizio che dicevo, coltiva una marea di hoye e la linearis gli moriva sempre; ha risolto mettendola in terriccio per bonsai :)

grazie ho provato a mettere delle talee della linearis , vediamo che succede ! quel signore che hai segnalato ha delle piante stupende !ho visitato il blog e ho visto i suoi video ,molto interessante ! mi piacerebbe contattarlo ,ma non so come si fà ! si merita veramente i complimenti !:su:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto