• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora con foglie bucherellate

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
Ho la passiflora e il trifoglio poco sotto la pianta tutto bucherellate.Ho trovato questo parassita qualcuno sa dirmi se olio di soia e sapone molle lo possano sistemare..o devo usare altro? Non vorrei usare robe chimiche
 

Allegati

  • 20191103_093102-01.png
    20191103_093102-01.png
    576 KB · Visite: 10

angelone54

Guru Giardinauta
Direi che quei fori sono provocati dai bruchi però posso anche sbagliarmi. Se confermano occorre utilizzare il Bacillus Thuringiensis(batterio).Il prodotto artigianale che hai indicato è preferibile impiegarlo su Afidi e Cocciniglia
 

pNino

Maestro Giardinauta
No, quello non mangia le foglie, succhia linfa. Quel danno lo fanno i bruchi e le lumache. SE non vuoi spruzzare nulla controlla bene sotto le foglie, e in tutti gli angolini della pianta potresti vedere dei bruchi dello stesso verde della passiflora, cerca nelle zone in cui vedi micro palline nere ( la loro popò) e rimuovili con le mani, non dovrebbero essere molti.
 

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
Si in effetti a caso penso ci fosse un bruco perchè ho tolto un vecchio girasole e per terra poi ho trovato un bruco verde. Ma visto che il trifoglio è praticamente rosicchiato con tutte palline nere . Ma non riesco a trovarli ..porcaccia
 

sabryina

Giardinauta Senior
Si in effetti a caso penso ci fosse un bruco perchè ho tolto un vecchio girasole e per terra poi ho trovato un bruco verde. Ma visto che il trifoglio è praticamente rosicchiato con tutte palline nere . Ma non riesco a trovarli ..porcaccia
I bruchi si vedono meglio alla sera quando iniziano ad "attivarsi", si mimetizzano bene durante il giorno perché sono più attivi nella notte.
Se proprio vuoi vedere del movimento, sciogli delle scaglie di sapone di marsiglia in acqua tiepida e nebulizzala sulle voglie, gli dà fastidio. E' naturale, quindi tecnicamente non è tossico.
In quel modo iniziano a contorcersi e riuscirai a individuarli meglio. Poi passa a staccarli manualmente.
 

Lukeskywalker

Aspirante Giardinauta
I bruchi si vedono meglio alla sera quando iniziano ad "attivarsi", si mimetizzano bene durante il giorno perché sono più attivi nella notte.
Se proprio vuoi vedere del movimento, sciogli delle scaglie di sapone di marsiglia in acqua tiepida e nebulizzala sulle voglie, gli dà fastidio. E' naturale, quindi tecnicamente non è tossico.
In quel modo iniziano a contorcersi e riuscirai a individuarli meglio. Poi passa a staccarli manualmente.
Grazie
Proverò
 

pNino

Maestro Giardinauta

angelone54

Guru Giardinauta
Io, invece, avevo un ciclamino con parecchie foglie bucherellate. Un mattino gli ho dato un'occhiata molto da vicino e ho fatto fuori 11 bruchi di varie dimensioni.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Oggi, anche sull'Hibiscus ho trovato un "clandestino":mazza:
 

Allegati

  • DSCN2411.JPG
    DSCN2411.JPG
    141,9 KB · Visite: 2
  • DSCN2413.JPG
    DSCN2413.JPG
    195,4 KB · Visite: 1
Alto