• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema foglie nuove rose

sunny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Chiedo lumi. Per la seconda volta in vita mia mi capita di avere una percentuale di circa 40%delle nuove giovani foglie della maggior parte delle mie rose, anche se non tutte, come anche quelle del mio vicino, che si arrotolano su stesse, quasi a formare degli stuzzicadenti. La fioritura non risulta compromessa, ma certo questo non rende molto estetico il tutto.
Ho guardato mille volte e sotto alle foglie non si nasconde nessun tipo di parassita. Nascono così arrotolate come delle molle.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Allego qualche foto per illustrare meglio la questi
 

Allegati

  • 20180422_201204_resized.jpg
    20180422_201204_resized.jpg
    307,7 KB · Visite: 11

sunny

Aspirante Giardinauta
Scusate. Mi è partito il messaggio prima di finirlo. Ringrazio chiunque per un aiuto concreto.
 

Mile

Florello Senior
potrebbe essere la Tentredine della rosa (il sigaraio), ma non sono così ferrata nell'argomento. Se sono poche foglie, rimuovile per eliminare le larve. Altrimenti cerca un buon insetticida sistemico
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche da me la sigaraia è già in attività
IMG_20180424_134256.jpg

IMG_20180424_135128.jpg
Come ha detto giustamente Mile elimina e distruggi le foglie colpite.

Ho trovato anche un Argide pagana, fate attenzione che comincia a deporre le uova sui rametti più giovani, ero riuscita a prenderla con un fazzoletto di carta ma mi è scappata!!!
arge-pagana_insetto.jpg

se vedete dei rami che presentano questa specie di ferite eliminate la parte interessata
Arge_pagana_3_beentree.jpg

argi.jpeg arge pagana.jpg

e questi sono i suoi figlioli
0701002_cisa.jpg


e qui ho trovato un'idea bio per sconfiggerli che voglio provare
https://stilenaturale.com/bruchi-delle-rose/#toc-0

Inoltre sono comparse delle foglie deformate ma di questo non so spiegarmi la causa
IMG_20180424_134629.jpg

IMG_20180424_134636.jpg

Su una foglia ho visto anche una Criocera del giglio ((Lilioceris lilii ) ma credo mirasse ai Lilium tigrini là vicino.
IMG_20180424_134547.jpg

Attenzione anche ai gigli, dunque!!
 
Ultima modifica:

sunny

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mile e Datura Rosa.
La cosa che mi colpisce è che sotto le foglie non c è davvero nulla! Oltretutto, questo problema mi si è presentato anche l anno scorso ma mai prima, proprio quando ho iniziato a usare come concime il letame in pellet....
Fare a mano è dura, perché ho molte arbusti e anche rampicanti. L unico a non essere stato intaccato è il rambler Purezza.
Proverò a togliere a mano il più grosso ed, eventualmente., a ricorrere a qualcosa di naturale.
Grazie ancora. Vi terrò aggiornati sull' evolversi della cosa.
 

Mile

Florello Senior
Grazie mille Mile e Datura Rosa.
La cosa che mi colpisce è che sotto le foglie non c è davvero nulla! Oltretutto, questo problema mi si è presentato anche l anno scorso ma mai prima, proprio quando ho iniziato a usare come concime il letame in pellet....
Fare a mano è dura, perché ho molte arbusti e anche rampicanti. L unico a non essere stato intaccato è il rambler Purezza.
Proverò a togliere a mano il più grosso ed, eventualmente., a ricorrere a qualcosa di naturale.
Grazie ancora. Vi terrò aggiornati sull' evolversi della cosa.
Io azzardo, ma potrebbe essere arrivato con il concime? Chiedo a chi ne sa di più di me.
@sunny combatti per salvare le tue rose!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Correttissima l'ipotesi di @Mile. Se il letame non è ben maturo, ben stagionato, non confezionato bene, ci può stare tranquillamente: il letame in pellet non andrebbe lasciato sul terreno ma leggermente interrato lungo tutta la proiezione chioma delle rose perchè è lungo la proiezione chioma che ci sono le radichette assorbenti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho anch'io parecchie foglie arrotolate. Sono andato ad esaminarle: intanto non è facile srotolarle sotto lo stereomicroscopio, poi ho notato che la maggior parte sono vuote (non saprei dire se si tratta solo di punture di "assaggio" o di ovideposizioni abortite, tuttavia alla fine ho trovato sia uova che qualche larvetta da poco sgusciata.
Metto qualche foto: la prima è relativa a una larvetta neonata; la seconda è un uovo (forse prossimo alla schiusura) che per aspetto corrisponde alla descrizione che ho trovato (sub-ovoidale reniforme, semitrasparente e con corion liscio; ho anche trovato uova di aspetto un po' diverso ma non so se è qualcos'altro o semplicemente uova appena deposte e fotografate da diverso angolo, perciò non le carico).
 

Allegati

  • Blennocampa pusilla - larvetta rz.JPG
    Blennocampa pusilla - larvetta rz.JPG
    476,1 KB · Visite: 3
  • Tentredine arrotolatrice rosa - uovo rz.jpg
    Tentredine arrotolatrice rosa - uovo rz.jpg
    452 KB · Visite: 1

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le rose è già ora di provvedere ai primi trattamenti insetticidi e funghicidi, meglio sistemici.
 
Alto