• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

passiflora con parassiti

TIXIL

Aspirante Giardinauta
Ho la mia passiflora con dei parassiti che stanno al di sotto della foglia minuscoli che credo neanche volendo riesco a fotografarli tendenti al giallino che mi macchiano che foglie e me le fanno arricciare in alcuni casi anche bucherellate, cosa gli posso dare?
Gli ho dato un semplice acaricida ma questi parassiti si trovano sotto le foglie come devo fare?

Un bacio Tix
 

Maria42

Apprendista Florello
Sarà il ragnetto giallo.... Io ho quello rosso ed una delle prime piante colpite è stata proprio la passiflora. Ho applicato 2/3 acaricidi diversi, alcune foglie si sono bruciate.... Il miglior principio attivo, come mi hanno consigliato qui nel forum, è il dicofol. La scorsa settimana (v. mio post in questa sezione con titolo "acari, si ricomincia") ho provato ad applicare i predatori naturali, comprati da Agriemporio. Non so se risolverò ma, se non altro, mi sembra per ora che l'infestazione non stia peggiorando.
Quando applichi l'acaricida, devi proprio spruzzare la pagina inferiore delle foglie. Certo che se la pianta è grossa, è un lavoro infernale. Elebar mi aveva anche citato un acaricida della Compo (che però non ho trovato) che ha proprietà translaminare, quindi puoi spruzzare di sopra ed il principio attivo passa attraverso la foglia.
In bocca al lupo, il ragnetto è davvero una bestia grama....
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
oddio mio, se devo fare tutto questo lavoro per tutte le foglie mi sa divento matta!!!
Devo andare alla ricerca del prodotto della compo allora!!
Grazie per l'info!!
tix
 
Alto