• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Transemina autunnale tecnica e consigli.

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Mi preparo ai lavori autunnali per il prato, quest’anno gioco d’anticipo anziché iniziare in primavera batto il chiodo ora e parto con la trasemina. Penso di avere tutto l’occorrente pronto al via, semenza Bottos Royal Blue, concime Bio Start, arieggiatore-scarificatore Al-ko 36E , rullo per compattare, sacchi di terriccio specifici per prato, tagliaerba elettrico, rastrello e buona volontà con un giorno di ferie a disposizione. La tabella di marcia prevede:
1. taglio del prato sui cm. 2/2,5
2. arieggiatura e successiva scarificazione del terreno
3. distribuzione del seme e copertura con terriccio
4. compattazione con rullo
5. distribuzione concime start
6. giro d’acqua con impianto irrigazione
Per i prox 10/15 gg. irrigazione che permetta una tenuta costante dell’umidità sul terreno, per il primo taglio seguirò le istruzioni della casa madre della semenza. C’è qualche passaggio da correggere, qualche consiglio ?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Mi preparo ai lavori autunnali per il prato, quest’anno gioco d’anticipo anziché iniziare in primavera batto il chiodo ora e parto con la trasemina. Penso di avere tutto l’occorrente pronto al via, semenza Bottos Royal Blue, concime Bio Start, arieggiatore-scarificatore Al-ko 36E , rullo per compattare, sacchi di terriccio specifici per prato, tagliaerba elettrico, rastrello e buona volontà con un giorno di ferie a disposizione. La tabella di marcia prevede:
1. taglio del prato sui cm. 2/2,5
2. arieggiatura e successiva scarificazione del terreno
3. distribuzione del seme e copertura con terriccio
4. compattazione con rullo
5. distribuzione concime start
6. giro d’acqua con impianto irrigazione
Per i prox 10/15 gg. irrigazione che permetta una tenuta costante dell’umidità sul terreno, per il primo taglio seguirò le istruzioni della casa madre della semenza. C’è qualche passaggio da correggere, qualche consiglio ?
Per me il tuo programma va bene!
Fai attenzione nel taglio non scendere tutto insieme....scendi un po alla volta a distanza di giorni fino al raggiungimento dei 2,5 cm. Per la concimazione puoi farla dopo il primo taglio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo abitando a parecchi km dovrò fare tutto in una unica giornata............ taglio barbaro !!!! Avrà tempo per riprendersi e la nuova semenza aiuterà il rinfoltimento.
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Oltre ad arieggiare dovro anche scarificarlo per prepararlo alla semina ............ pensi che lasciandolo al 3,5/4 può andare bene ?? Sinceramente del prato che c'è attualmente me ne frega poco, il seme che stò mettendo è proprio diverso , pensavo che dandogli fortemente addosso e riseminando prevalesse il nuovo sul vecchio.
 

Crasmen

Florello
Oltre ad arieggiare dovro anche scarificarlo per prepararlo alla semina ............ pensi che lasciandolo al 3,5/4 può andare bene ?? Sinceramente del prato che c'è attualmente me ne frega poco, il seme che stò mettendo è proprio diverso , pensavo che dandogli fortemente addosso e riseminando prevalesse il nuovo sul vecchio.
Diverso tipo? Cosa stai per seminare?
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Si Nicola lo so benissimo, ma volevo provare a far girare tipologia serba senza intervenire facendo tabula rasa . Venerdì ho rasato il prato, poi arieggiato asportando tantissimo materiale, infine scarificato e rastrellato perfettamente. Del prato iniziale ne è rimasto ben poco e spelacchiato pure , gli ho dato la il seme, concimato, poi ricoperto e rullato. Ora attendo i primi germogli, so' che ai 6/8 cm dovrò asportarne un Max del 30% per permettere alla Poa di venir fuori. Leggevo che dopo ogni taglio e' consigliato rullare per compattare l'attecchimento. Chiedo ora quando dovrò fare la prox concimazione e cosa consigliate di usare.
Grazie mille
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Bio start , ho dato 4kg per circa 85 mq, le dosi sono di circa 30/50 gr al mq . Dunque mi fermo così sino alla primavera ? Posso dargli qualche aiuto ? Ecco la foto del lavoro finito ....
351712bc65e62889056863189f488bf3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Bio start , ho dato 4kg per circa 85 mq, le dosi sono di circa 30/50 gr al mq . Dunque mi fermo così sino alla primavera ? Posso dargli qualche aiuto ? Ecco la foto del lavoro finito ....
351712bc65e62889056863189f488bf3.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se i calcoli sono giusti hai fornito 47gr/mq di cui 6gr N al mq può bastare per tutto il periodo invernale.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Senz'altro avrò problemi di infestanti a foglia stretta, la classica digitaria, qualche pabbio, lia vevo già dopo la semina in primavera. Ho trovato in rete il Foxtail , volevo acquistarlo per usarlo al momento giusto, direi in primavera. Nelle note di utilizzo si raccomanda di utilizzarlo dopo la prima stagione di crescita, pertanto deduco che la primavera sia il momento giusto se si ripresentano le infestanti. Può essere utilizzato contro le erbe infestanti dei tappeti erbosi costituiti da: poa pratensis, Lolium perenne, Festuca rubra, Festuca arundinacea, poa annua, Zoysia spp., Agrostis palustris tagliata ad altezza non inferiore ai 5 millimetri.
 

Crasmen

Florello
Le infestanti a foglia stretta da te citate sono tipicamente estive, quindi germinano a partire da maggio/giugno.
Occhio ad eventuali miceli, con tutto l'azoto sei a rischio.
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Grazie Crasmen, germineranno a maggio/giugno ma qualcosa so che c'è già........... perchè l'ho vista quando rasavo il prato. Dunque in primavera sarà gia passata la stagione di crescita giusto ?
Per i miceli, posso usare qualcosa di preventivo ? Se si cosa e quando eventualmente darlo ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie Crasmen, germineranno a maggio/giugno ma qualcosa so che c'è già........... perchè l'ho vista quando rasavo il prato. Dunque in primavera sarà gia passata la stagione di crescita giusto ?
Per i miceli, posso usare qualcosa di preventivo ? Se si cosa e quando eventualmente darlo ?
-dalla primavera potrai usare i selettivi sì.
-meglio avere sempre un paio di fungicidi con sé. In forma preventiva anche no, basta intervenire all'occorrenza senza aspettare troppo se si ha un buon occhio o almeno si guarda il t.e. Con un po' di attenzione ogni giorno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nel caso volessi fare una sabbiatura, spargendola direttamente sul tappetto erboso, quando mi consigliate farla ?
@Crasmen @Nicola Colaciello
Sabbiature di norme le si abbinano con le regenerazioni periodiche normali, quindi in primavera e inizio autunno subito dopo aver scarificato ed arieggiato eventualmente il t.e.
Comunque può essere fatta sempre. Tranne in inverno. Ovviamente senza eccedere troppo con le quantità.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto