• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

Laylax60

Aspirante Giardinauta
86ad86cc764b3f422a27516d3e1db035.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Il mio piano, guardando anche il post di ztm, è dare 0,25 gr/mq di azoto da urea, 20 ml di ortiva e always in acqua con ph pari a 5.5 come la vedete?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Per quale motivo questo cocktail......
È la settimana dello spoon (che faccio ogni 15 gg), non vorrei far soffrire ulteriormente il te e visto che probabilmente una zona soffre di una qualche patologia (brown patch presumibilmente) aggiungo i 20 ml di ortiva, si può fare?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per fare assolutamente sì, anzi, acceleri e migliori l'assorbimento grazie all'N, però 0,25gr/mq in 15 giorni mi sembrano pochini, io li do settimanali ora

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Per fare assolutamente sì, anzi, acceleri e migliori l'assorbimento grazie all'N, però 0,25gr/mq in 15 giorni mi sembrano pochini, io li do settimanali ora

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Vado a metà dosaggio per lasciarlo sulle figlie, senza irrigazione

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo una settimana con temperature un po' più umane sembra che il prato abbia ripreso a crescere, purtroppo il soleggiamento sulla parte nord (che è quella messa meglio) inizia a diminuire drasticamente. Vedo amcora segni di brown patch ma mi sembra stazionario oltre alle cacche dei gatti che mi creano spot secchi. La settimana prossima farò una leggera arieggiatura con rastrello a mano e un po' du sabbiatura e poi eventualmente pianifico piccole risemine. Continuo con spoon, secondo voi mi conviene trattare con ortiva? Ad oggi ho fatto un trattamento con 20 ml il 7 luglio e 40 ml di peopicpnazolo + 110 di propamocarb il 20 agosto. Grazie e saluti, a seguire qualche foto

Zona sud
0d511a072083b47c97bdd107331b7a4b.jpg

7614f9f920ba44ebbf8d7a6d7674c1ae.jpg


Macchie brown patch e cacca gatti

6b9a4fe07d7490d918e3c1da874d7bac.jpg


782420cf6649d1cc708eee40609b63ef.jpg


Zona nord che ormai prende un'oretta di sole solo al mattino
6a37e58092b1870c07e54e9fe892b913.jpg


7bb5c952c39e8b34789c55cac2fa0f74.jpg


Saluti

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ciao GianluPi credo che sia superfluo quello di cui sotto , dalle foto non si ha la certezza che sia pytium , le condizioni climatiche da noi ci sono per un eventuale attacco , un trattamento lo farei ..... se vuoi trattare velocemente (anche domani dato che siamo vicini) sono ben fornito di prodotti ...

PYTHIUM

TEMPERATURE MEDIO-ALTE
Parti attaccate: radici e/o foglie

Condizioni di sviluppo: T° tra 26°-32°C, clima caldo umido, umidità atmosferica, del suolo e del feltro, elevati livelli di concimazione azotata, pH tendenzialmente alcalino.

Sintomi: le piante più giovani marciscono e si allettano, quelle più adulte, a chiazze di forma irregolare, subiscono un collasso dei tessuti fogliari che diventano molli e vischiosi e di colore bruno. Le chiazze sono inizialmente di pochi cm (da 2 a 5); con il progredire dell’infezione si allargano venendo a contatto l’una con l’altra e formando aree sempre più irregolari di tappeto morto. A livello radicale il danno si manifesta con un assottigliamento del tappeto, perdita di colore e rallentamento della crescita.

Lotta agronomica:

  • Evitare prolungati periodi di bagnatura fogliare
  • Non effettuare irrigazioni nel tardo pomeriggio o alla sera
  • Mantenere buone condizioni drenanti
  • Arieggiatura e rimozione del feltro
  • Aumentare l’altezza di taglio (sopra i 3 cm)
  • Non tagliare quando il tappeto è bagnato, specialmente con alte temperature
Controllo chimico:

  • Trattare nel periodo estivo/autunnale con fungicida sistemico (Propamocarb, Benalaxil, Metalaxil M, Fosetil Alluminio)
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao GianluPi credo che sia superfluo quello di cui sotto , dalle foto non si ha la certezza che sia pytium , le condizioni climatiche da noi ci sono per un eventuale attacco , un trattamento lo farei ..... se vuoi trattare velocemente (anche domani dato che siamo vicini) sono ben fornito di prodotti ...

PYTHIUM

TEMPERATURE MEDIO-ALTE
Parti attaccate: radici e/o foglie

Condizioni di sviluppo: T° tra 26°-32°C, clima caldo umido, umidità atmosferica, del suolo e del feltro, elevati livelli di concimazione azotata, pH tendenzialmente alcalino.

Sintomi: le piante più giovani marciscono e si allettano, quelle più adulte, a chiazze di forma irregolare, subiscono un collasso dei tessuti fogliari che diventano molli e vischiosi e di colore bruno. Le chiazze sono inizialmente di pochi cm (da 2 a 5); con il progredire dell’infezione si allargano venendo a contatto l’una con l’altra e formando aree sempre più irregolari di tappeto morto. A livello radicale il danno si manifesta con un assottigliamento del tappeto, perdita di colore e rallentamento della crescita.

Lotta agronomica:

  • Evitare prolungati periodi di bagnatura fogliare
  • Non effettuare irrigazioni nel tardo pomeriggio o alla sera
  • Mantenere buone condizioni drenanti
  • Arieggiatura e rimozione del feltro
  • Aumentare l’altezza di taglio (sopra i 3 cm)
  • Non tagliare quando il tappeto è bagnato, specialmente con alte temperature
Controllo chimico:

  • Trattare nel periodo estivo/autunnale con fungicida sistemico (Propamocarb, Benalaxil, Metalaxil M, Fosetil Alluminio)
Ti ringrazio, domani porta pioggia eventualmente se ne parla lunedì, ho propamocarb na non sono sicuro sia pythium. Vedo un paio di giorni come evolve, sono tentato di usare ortiva per avere ampia copertura.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Mi auguro che non sia Pythium...più che ortiva userei , Previcur Energy è il prodotto sistemico in formulazione liquida a base di Propamocarb puro e Fosetyl puro
Principio attivo
FOSETIL 27,6% (310 g/l)
PROPAMOCARB 47,2% (530 g/l)
Io utilizzo un dosaggio 100/125 ml in 10 Lt x 100 mq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se non ricordo male, la rhizoctonia difficilmente dà micelio, il pythium dovrebbe darlo sempre.
Io userei il propamocarb o il fosfito di potassio o il fosetyl-al subito ed eventualmente Ortiva in seguito se non si arresta.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera la macchia mi sembra statica se non in diminuzione, direi che posso escludere pythium (che a questo punto ni avrebbe distrutto il prato). Continuo ad osservare, domani sera avevo pianificato spoon, che dite rinvio? Grazie e saluti
6dfbe79bd2c72dbc9657405c2ed97a3f.jpg
77ed9a2de6a49d8fb860e995e51ee885.jpg
c6761b48bc3067a1448f1ca3ee978f7c.jpg
0ed078b5f429970095949d5ce216cc62.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Buonasera la macchia mi sembra statica se non in diminuzione, direi che posso escludere pythium (che a questo punto ni avrebbe distrutto il prato). Continuo ad osservare, domani sera avevo pianificato spoon, che dite rinvio? Grazie e saluti
6dfbe79bd2c72dbc9657405c2ed97a3f.jpg
77ed9a2de6a49d8fb860e995e51ee885.jpg
c6761b48bc3067a1448f1ca3ee978f7c.jpg
0ed078b5f429970095949d5ce216cc62.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ma che è sto spoon???? che ignorante che sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ma che è sto spoon???? che ignorante che sono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho imparato qui sul forum ma devo perfezionare qualcosa, anche se a dire la verità rispetto allo scorso anno il mio prato se la passa molto meglio nonostante un'annata difficile dal punto di vista meteo. Detta in parole povere Lo spoon consiste nello sciogliere i concimi e somministrarli con pompa a spalla, spesso si abbina alla pratica detta mlsn che invece consiste nel calcolare il giusto nutrimento di cui ha bisogno il prato in base alle condizioni climativhe al contorno in modo da non eccedere con la somministrazione dei vari elementi. È molto più facile farlo che descroverlo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Io ho imparato qui sul forum ma devo perfezionare qualcosa, anche se a dire la verità rispetto allo scorso anno il mio prato se la passa molto meglio nonostante un'annata difficile dal punto di vista meteo. Detta in parole povere Lo spoon consiste nello sciogliere i concimi e somministrarli con pompa a spalla, spesso si abbina alla pratica detta mlsn che invece consiste nel calcolare il giusto nutrimento di cui ha bisogno il prato in base alle condizioni climativhe al contorno in modo da non eccedere con la somministrazione dei vari elementi. È molto più facile farlo che descroverlo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Ecco non ci ho capito una mazza.... a me
Bisogna dire.... devi sciogliere tot prodotto in tot litri... e io eseguo.... alla fine sta pompa a spalla pensavo di averla comprata per niente invece la di usa molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ecco non ci ho capito una mazza.... a me
Bisogna dire.... devi sciogliere tot prodotto in tot litri... e io eseguo.... alla fine sta pompa a spalla pensavo di averla comprata per niente invece la di usa molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Trova il link ad una stazione meteo vicino casa tua che ti dia temperatura media e irraggiamento, poi li inserisci in un foglio excel che posso passarti io e questo foglio ti dice quanto azoto dare. Successivamente compra urea, solfato ammonico , solfato di potassio e fosforite. A questo punto con i valori ricavati dal foglio di prima, con una moltiplicazione vedi quanti gr di concime sciogliere nella pompa e distribuire al prato. Se hai bisogno posso guidarti passo passo le prime volte.

Ps sulla mia domanda sopra nessun consiglio?
@biscia.luppoli @Jack1978 @Crasmen @Caleuche @ztm @white sand

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto