• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

R

RobertoB

Guest
La mia storpia cresce a rilento, nonostante la mia barba
20190809_151428_480x853_480x853.jpg
Alla fine le gemme laterali erano 2 infatti ha già un piccolo rametto, anche se in foto è dura individuarlo, un'altra gemma ascellare si sta sviluppando ora....chi è che aveva difficoltà a farla ramificare?
 
R

RobertoB

Guest
:ROFLMAO::ROFLMAO: touché
Stavo paragonando la mia a foto di altre di questa età e devo dire che non regge il confronto, sicuramente il danno della grandine e la conseguente perdita di dominanza apicale ha inciso pesantemente.
Per la verità non le ho dato neanche molto concime per tenerla sana dopo la dipartita della sorella, vorrei quasi dargliene un po' ora ma non vorrei farla arrivare troppo spinta verso l'autunno.
 
R

RobertoB

Guest
Ah, bella domanda.
Tu come hai fatto? per il primo anno pensavo di metterla sotto al balcone esposto a sud, ma potrei addirittura ripararla in garage luminoso, tanto la macchina la lascio fuori:LOL:.
Dal prossimo anno si deve arrangiare, non so ancora se la terrò io o la darò ai miei, ma in ogni caso finirá in piena terra
 

danielep

Florello Senior
occaspita, @danielep , piacere di conoscerti! (per quel che si vede di te nella boscaglia:))
ma quanto diavolo è grande la foglia?????? ok, c'è la prospettiva della foto, ma.....:eek:
:V :V :V

Accidenti @danielep sembra quasi di vedere un indigeno nella foresta! Foto bellissima, e complimenti per la barba!!

Ma com'è che avete tutti la barba, nel forum???
È di ausilio per coltivare con successo?
Ecco perché non cresce la mia jackie, mi manca la barba!!!!!!!! :banghead::banghead::banghead:

E comunque un po' di choc l'ho avuto, avevi ragione.... La mia mente ti aveva assegnato un'immagine completamente diversa.... ora devo resettare il tutto, cacciare via l'orso buono per fare spazio all' homo sylvaticus.... :V

La foto nasce per caso, i selfies non sono nelle mie corde;)
Volevo fotografare da sotto una mantide ( un' altra) che stava arroccata sulla pagina inferiore della foglia e, riguardando la foto, la mantide l'avevo mancata.
Così ho pensato di fare un' apparizione sul Forum, una tantum:)
Ho appena fotografato la Jackies, così, alla buona, con un' unità di misura in mezzo ( 90 cm).
Bene, stanno bene (la barba, si sa, fa miracoli, vero @monikk64 :LOL:); stanno in pieno sole fino alle 16 e bevono una volta al giorno, in questo periodo (terreno drenante, ovviamente;))
2019-8 JACARANDA 1 - Copia.jpg
2019-8 JACARANDA 2 - Copia.jpg
 

danielep

Florello Senior
La mia storpia cresce a rilento, nonostante la mia barba
Vedi l'allegato 518716
Alla fine le gemme laterali erano 2 infatti ha già un piccolo rametto, anche se in foto è dura individuarlo, un'altra gemma ascellare si sta sviluppando ora....chi è che aveva difficoltà a farla ramificare?
Senza che vada a cercare, quanto tempo ha? La vedo sana , ma in terreno piuttosto "magro":)
Forse è per questo motivo che emette gemme laterali e si risparmia in altezza;)
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Due mesi, giorno più giorno meno.

Si, hai ragione magro, ma per scelta gestionale sta in pieno sole e bagno ogni 5/6 giorni circa, in terriccio buono non potrei permettermelo. Inoltre siccome è destinata alla piena terra è meglio che sviluppi fin da subito un conseguente apparato radicale. Troppe volte mi è capitato di avere piante bellissime in vaso, e vederle poi quando messe a dimora frenare per mooolto tempo o essere ingestibili per l'irrigazione
 

danielep

Florello Senior
Due mesi, giorno più giorno meno.

Si, hai ragione magro, ma per scelta gestionale sta in pieno sole e bagno ogni 5/6 giorni circa, in terriccio buono non potrei permettermelo. Inoltre siccome è destinata alla piena terra è meglio che sviluppi fin da subito un conseguente apparato radicale. Troppe volte mi è capitato di avere piante bellissime in vaso, e vederle poi quando messe a dimora frenare per mooolto tempo o essere ingestibili per l'irrigazione

Saggio:su::su::su:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho appena fotografato la Jackies, così, alla buona, con un' unità di misura in mezzo ( 90 cm).
Bene, stanno bene (la barba, si sa, fa miracoli, vero @monikk64 :LOL:); stanno in pieno sole fino alle 16 e bevono una volta al giorno, in questo periodo (terreno drenante, ovviamente;))
Vedi l'allegato 518727
Vedi l'allegato 518729
sono davvero bellissime, il ritratto della salute e vitalità, complimentissimi, sei proprio bravo....
invidia !
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie! E' tutto merito della barba (bianca, per giunta) :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ma non è bianca!
Ti conosco da più di un anno, giorno più giorno meno, e ti sei sempre dipinto come un vecchietto, il mio cervello si era fatto un immagine di te tipo babbo natale con la barba un po' più corta e adesso mi salta fuori un Daniele magro, con capelli e barba sale e pepe che tutto può sembrare tranne babbo natale....
È destabilizzante! :mazza:
E tu insisti con l'immagine del vecchietto.... Non è bianca la tua barba, adesso che hai fatto outing non puoi più giocare al vecchietto, che cavolo.
E comunque di qualunque colore sia, fa venire delle Jackies spettacolari, ecco... :tupitupi:
:LOL::LOL::LOL:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Non so come cominciare...
Perdonatemi, compagni Jacarandiani, perché ho peccato....
Da due mesi le foglie della mia Jackie non muovevano di un filo.
Mi avevate detto che era normale. Ma due mesi sono due mesi, e le vostre il sole lo prendono come la mia...
Io reggo un sacco di cose stoicamente, ma non le situazioni stagnanti, con quelle proprio non ce la faccio.
È contro la mia natura.
Così ieri l'ho tagliata.
A 60 cm. da terra.
Ecco, l'ho detto, iniziate pure ad insultarmi.... intanto, ormai, l'ho fatto...
Messo mastice e a mollo i due pezzi di tronco "avanzati" (si sa mai...)
Ora sono in attesa, non potevo vederla mummificata in quel modo.... IMG_20190815_154156-600x800.jpg IMG_20190815_154232-600x800.jpg IMG_20190815_155542_BURST001_COVER-600x800.jpg
P. S. L' argilla espansa l'ho tolta, le foto le ho fatte prima.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Comincio io:)
Se ti aspettavi una reprimenda da me, un "cazziatone" come dici tu, giammai;)
In primo luogo perché mi sono ripromesso di non "vessarti" più, in secondo perché, forse, male non hai fatto.:LOL:
Una pianta da vivaio impiega più tempo ad adattarsi al suolo e, così accorciata, sarà senz'altro più gestibile per le protezioni invernali.
La vegetazione la vedo bene.:V:V:V
Ma quello dietro, che è un po' fuorviante nella prima foto, è lo Schinus?
 
Alto