• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenti a quei due...

cri1401

Florello Senior
la prima mi sembra una Mammillaria pringlei crestata
la seconda mi sembra una qualche varietà di Mammillaria gracilis snow cap innestata
Perdonami ma le foto sono sfocate e si fa fatica a capire :unsure:
 

extrasunny

Giardinauta
la prima mi sembra una Mammillaria pringlei crestata
la seconda mi sembra una qualche varietà di Mammillaria gracilis snow cap innestata
Perdonami ma le foto sono sfocate e si fa fatica a capire :unsure:
La prima lo e', la seconda su cosa e' innestata? Col tempo crescera' in altezza e fara' fiori ?
Grazie e scusa x la qualita' delle foto
 

extrasunny

Giardinauta
ho scattato altre foto, spero migliori.
Ho questa mammillaria
IMG_20190712_184016.jpg piu' spinosa rispetto all' altra che ha dei veri e propri batuffoli bianchi IMG_20190712_184117.jpg IMG_20190712_184151.jpg IMG_20190712_184128.jpg IMG_20190712_184135.jpg Non e' forse la prima una snowcap??? Che differenza c'e' con la seconda, che non punge affatto? Grazie:)
 

Allegati

  • IMG_20190712_184016.jpg
    IMG_20190712_184016.jpg
    922,9 KB · Visite: 2
  • IMG_20190712_184005.jpg
    IMG_20190712_184005.jpg
    973,7 KB · Visite: 1

Picantina

Fiorin Florello
La prima dovrebbe essere una mammillaria gracilis. La snowcap ha le spinette bianche.
Non si riesce a vedere bene, le foto sono sfocate o forse hai l'obiettivo sporco.
Potrebbe essere come questa una echinopsis subdenudata?

PhotoPictureResizer_190712_193251362-728x600.jpg

Ma sulla tua ci sono spinette? Non si capisce poi io sono cecata :D
 
Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Il portainnesto mi sembra una pitaya.
Quella che riempie il vaso è mammillaria gracilis come dice Picantina.
L'altra non so proprio. Sembrava una mammillaria gracilis snowcaps ma penso si tratti di altro
 

extrasunny

Giardinauta
ma la prima e' snowcap?
La seconda e' soffice al tatto...sembra cmq una mammillaria...il portainnesto cresce in altezza col tempo? IMG_20190712_184117.jpg
 

Angil

Guru Master Florello
ma la prima e' snowcap?
La seconda e' soffice al tatto...sembra cmq una mammillaria...il portainnesto cresce in altezza col tempo? Vedi l'allegato 513484
Questa invece assomiglia molto alla mammillaria gracylis snow cap ma non lo è.
Potrebbe essere una Mammillaria gracylis oruga.
Fai una ricerca e vedi se è uguale alla tua

Riguardo la crescita del portainnesto non saprei. Ho avuto per un paio di anni una pianta con lo stesso portainnesto e non ho notato alcuna crescita.
 

extrasunny

Giardinauta
si, sembra simile, ha tre facce...ma ho trovato che la pitaya fa frutti esotici...
cmq ho trovato, grazie alle tue indicazioni, che la prima foto e' una arizona snowcap e la seconda e' una Mammillaria gracilis cv. oruga blanca .E' una Mammillaria gracilis molto simile alla Arizona Snowcap, ma con areole lanose e fiori rosa!!!!
Ti ringrazio tantissimo!!!:):):):)
Ma il portainnesti cresce in altezza o resta cosi??
 

Picantina

Fiorin Florello
Credo che sia come dice Angil , quella con i pon pon bianchi è una mammillaria oruga.
Il portainnesto assomiglia alla pianta della pitaya, ma non lo conosco
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il portainnesto è proprio pitaya (Hylocereus undatus).
Cresce in altezza solo se muore l'innesto.
Si usa tal portainnesto perchè la mammillaria in questione ha pochissima clorofilla oppure perchè non vive bene se è su proprie radici.
 

Angil

Guru Master Florello
Bene, mi fa piacere :su:
Come ti dicevo prima, in due anni circa il portainnesto è rimasto lo stesso, nessuna crescita. Poi è morto l'innesto però.
 
Alto