• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due succulente da identificare

Syriacus

Giardinauta
grazie!
sì direi senz'altro Aptenia cordifolia la 1, mentre per la 2 avevo in mente Delosperma cooperi ma mi sembrava leggermente diverso per quanto riguarda le foglie, ma magari si tratta solo di leggere differenze dovute alla coltivazione...
 

njnye

Florello Senior
grazie!
sì direi senz'altro Aptenia cordifolia la 1, mentre per la 2 avevo in mente Delosperma cooperi ma mi sembrava leggermente diverso per quanto riguarda le foglie, ma magari si tratta solo di leggere differenze dovute alla coltivazione...
Il delosperma cooperi ha due caratteristiche che lo rendono facilmente riconoscibile: l'equilibrio del fiore (la parte centrale è un bottoncino rispetto alla lunghezza dei petali) e la rugosità delle foglie che non sono perfettamente lisce e che sembrano incerate in alcuni punti. Non vedo il dettaglio delle foglie (che sono comunque un po' disidratate) ma il fiore mi sembra decisamente lui...
 
Alto