• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attenti a quei due...

gigliofiore

Giardinauta Senior
chi sono?? 026 (2)_crop.jpg di questa volevo sapere anche se possibile se fiorisce e se il vaso e' di giuste dimensioni o devo travasare? 003 (2).jpg non vi pare che abbia qualcosa di attaccato al gambo?Oppure e' una mia impressione,ho provato anche a darle lo spray per la cocciniglia ma non mi pare cambiata:confuso:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La prima è Mammillaria bombycina.
La seconda, Monvillea spegazzini cristata, è ricoperta di cocciniglia, lo spray la uccide ma devi ripulirla togliendo le incrostazioni di scudetti, puoi usare uno spazzolino da denti morbido o cottonfioc con acqua e alcol. Dopo averla ripulita controlla anche le radici perché potrebbe annidarsi anche lì, visto l'infestazione che ha.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Quoto Silene. in più la composta della bombycina bellissimp cactus che fa dei bei fiori mi sembra poco adatta, ha bisogno di una composta più drenante.

Buon lavoro per la pulizia dello spegazzini, ha proprio una bella infestazione, visto che devi svasare per verificare se ha la cocciniglia anche alle radici poi rinvasa in una composta drenante anche qui mi sembra che il terriccio non sia
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ma se la bombicyna e' cresciuta cosi' bene perche' cambiarle il terriccio?La mia e' solo una domanda...La cocciniglia mi perseguita ecco perche' anche in quell'altro caso dove tu Biro mi hai risposto dicendo (che sembra attacco da ragnetto rosso) avevo delle paure,perche' non riesco mai a debellarla del tutto dalle mie piante.Grazie glory per il complimento.Ah dimenticavo,la bombycina fa i fiori?e di che colore?
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
LO sai che ci sto' pensando,ma non ricordo?comunque pensa che i cactus tendo a comprarli piccoli perche' mi piace vederli crescere,per farti capire nei vasetti 4-5 cm di diametro,quindi sicuramente c'era un solo esemplare,quindi....:boh:perche'
 

biro46

Maestro Giardinauta
perchè se non ti è mai fiorito un motivo ci sarà, la bombycina fiorisce già abbastanza giovane, se questo stupendo cluster di piante non ti è mai fiorito?? :boh:
 

biro46

Maestro Giardinauta
mi sembra che qualche pollone alla base sia un po' stretto. Io la vedrei bene anche in un vaso quadrato di quelli marroni, più eleganti e raffinati per questa bella mammi
 
Alto