• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho una insana voglia di ...

DryMan

Guru Giardinauta
ma no perchè?... pensa che ci riesco pure io :ROFLMAO:

tra le poche cose che piacciono al marito ci sono gli gnocchi di patate, così quasi tutte le domeniche mezzo chilo di patate e via, non devo più starmi ad inventare cosa fare...
Sai essendomi sobbarcato l'impegno di mettere insieme la cena per tutta la settimana, tutti i giorni: sono diventato un'attimo scansafatiche, limito anche il numero di pentole, altrimenti ho troppo da lavare.
Complimenti a te a tuo marito che partecipa alla degustazione :):ciao:
 

DryMan

Guru Giardinauta
avventurarti nella preparazione della salsa fredda al cucchiaio "Salmorejo Cordobés"

'Salmorejo Cordobés, m'hai provocato e io te distruggo' l'unico dubbio è sul pane, presumo sia pane casareccio di cui si usa solo la mollica interna ben alveolata, ma secco o di quale consistenza deve essere? pane i tipo più toscano o pugliese?
 

Delonix

Florello Senior
'Salmorejo Cordobés, m'hai provocato e io te distruggo' l'unico dubbio è sul pane, presumo sia pane casareccio di cui si usa solo la mollica interna ben alveolata, ma secco o di quale consistenza deve essere? pane i tipo più toscano o pugliese?
@DryMan m'hai citato e io te rispondo: A "sentimento italiano" anche io ti avrei risposto che la tua ipotesi sul pane era azzeccata, ma ci saremmo sbagliati entrambi!!! Ho guardato video spagnoli sulla preparazione, oltre alle ricette spagnole specifiche del Salmorejo, e il pane che utilizzano è specificamente il "pan de telera Cordobés" ovvero un pane tutt'altro che alveolato e che a contatto con i liquidi ha la proprietà di "aspirarli" come una spugna. Questo fa in modo che il succo dei pomodori e degli altri ingredienti non rimangano liquidi, ma vadano a formare la "crema" che deve risultare il salmorejo.
Il pane italiano che più, a mio parere, gli somiglia è il cosiddetto "Barilino" cioè un pane con una scorza sottile e liscia che presenta subito sotto una potente massa di mollica morbida con alveoli microscopici, quasi assenti. Nella videoricetta si vede bene il pane tagliato e ti si chiarirà perfettamente la consistenza adeguata. Ti metto foto e video qui sotto.
Barilino
Pan de telera
 

Picantina

Fiorin Florello
Dell'unico ingrediente superfluo per me. Non certo il pane, l'olio, il pomodoro, il prosciutto, i crostini, il sale :LOL::LOL::LOL:
 

DryMan

Guru Giardinauta
... sono indeciso tra uno spaghetto alla chitarra portato a cottura nel liquido filtrato delle cozze così al naturale, in bianco con una marea di cozze e una sventagliata abbondante di pepe nero e prezzemolo, e lo stesso piatto cun un bel sugo di pomodoro fresco in cui poer fare scarpetta alla fine ... ne ho una insana voglia ... e una bottiglia di Ribolla Gialla.

Voi siete più amanti con pomodoro o senza?
 
Alto