• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho una insana voglia di ...

DryMan

Guru Giardinauta
capisco che a 38 gradi la temperatura non aiuta, ma è una mezza giornata che sto cucinando per bene le seppie in umido con le patate; ne ho un'insana voglia!
 

DryMan

Guru Giardinauta
posso affermare che le seppie in umido con patate sono state un viaggio ai limiti delle umane possibilità gastronomiche estive … non fate come me, non cedete all'insana voglia di ...
upload_2019-6-26_21-39-43.png
 

sabryina

Giardinauta Senior
Chiunque sappia fare le lasagne può essere solo una persona a cui voler bene! ciao sabryna :ciao:
Le lasagne sono diviiiiiine... è una coccola al palato, quel piatto che si lega alla famiglia e alla condivisione :) io ci provo, ancora il fidanzato non l'ho avvelenato :D

Vediamo se questa settimana invece farò la pasta alla polpa di granchio anche per i "suoceri e cognato", visto che scendono per la prima volta in terra toscana, facciamo il piatto delle grandi occasioni :)

Se vi va, vi lascio la ricetta... semplicissima!

Ingredienti:
-Scatoletta di polpa di granchio (mediamente 1 scatola per 2 persone)
-1 o 2 spicchi di aglio (a seconda del gusto personale)
-Passata di pomodoro
-Prezzemolo
-Sale q.b.
-Pepe nero q.b.

Fate un trito di prezzemolo e aglio, fatelo soffriggere e poi mettete la polpa di granchio con metà della sua acqua. Mescolate bene. Dopodiché mettete la passata di pomodoro e regolatela di sale, aggiungete un po' di pepe.
Per la pasta, secondo me sono meglio le pennette integrali.
 

DryMan

Guru Giardinauta
… stamane nella domenica del villaggio m'ha assalito un'insana voglia di fiore d'arrosto alla samurai con verdure e gutturnio ...
upload_2019-6-30_16-44-4.png
 

DryMan

Guru Giardinauta
prendi un pezzo di carne per fare l'arrosto, almeno 8 etti, poi prepari in una padella dell'olio (io semi) e ci adagi la carne facendola ben arrostire da ogni lato. Tiri fuori l'arrosto ben cicatrizzato e lo metti sul tagliere di legno a riposare.
Lavi la padella aggiungi un buon EVO, intanto tagli a metà e quindi in quattro due belle carote, spacchi grossolanamente una cipolla bianca e finemente 2 gambi di sedano. Avendoli a disposizione 2 chiodi di garofano 3 foglie d'alloro un paio di foglie di salvia e pepe ben frantumato almeno un cucchiaio.
Porti l'olio in temperatura e ci adagi al centro l'arrosto, attorno tutte le verdure aggiungo 500cc di gutturnio c 150 cc d'aceto bianco, 2 cucchiai da minestra di soia bona. Portate ad una ebollizione dolcissima e assentatevi per 2 ore.
Ora giratelo delicatamente (non deve essere bucato, quindi nessun forchettone!) ricoprite e lasciate cuocere almeno 1 ora ancora, il sugetto deve restare appena liquido.
Togliete da fuoco, separate l'arrosto che si deve freddare sul tagliere di legno per non fargli perdere i succhi. Ora lo mettiamo in frigor che domani si dovrà affettare con l'affettatrice a 2mm.
Il fondo del sughetto deve essere spappolato grossolanamente con la forchetta … saluti Picantina e tutti :ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prendi un pezzo di carne per fare l'arrosto, almeno 8 etti, poi prepari in una padella dell'olio (io semi) e ci adagi la carne facendola ben arrostire da ogni lato. Tiri fuori l'arrosto ben cicatrizzato e lo metti sul tagliere di legno a riposare.
Lavi la padella aggiungi un buon EVO, intanto tagli a metà e quindi in quattro due belle carote, spacchi grossolanamente una cipolla bianca e finemente 2 gambi di sedano. Avendoli a disposizione 2 chiodi di garofano 3 foglie d'alloro un paio di foglie di salvia e pepe ben frantumato almeno un cucchiaio.
Porti l'olio in temperatura e ci adagi al centro l'arrosto, attorno tutte le verdure aggiungo 500cc di gutturnio c 150 cc d'aceto bianco, 2 cucchiai da minestra di soia bona. Portate ad una ebollizione dolcissima e assentatevi per 2 ore.
Ora giratelo delicatamente (non deve essere bucato, quindi nessun forchettone!) ricoprite e lasciate cuocere almeno 1 ora ancora, il sugetto deve restare appena liquido.
Togliete da fuoco, separate l'arrosto che si deve freddare sul tagliere di legno per non fargli perdere i succhi. Ora lo mettiamo in frigor che domani si dovrà affettare con l'affettatrice a 2mm.
Il fondo del sughetto deve essere spappolato grossolanamente con la forchetta … saluti Picantina e tutti :ciao:

BONOOOO...
basta guardarlo....già sai.....
una di quelle ricette di ciccia che solo a nominarle e descriverle... sai già che hai già quell'insana voglia....e di nuovo fame....stufato contadino, stinco, lesso e salse (pearà, mostarde varie ecc), pollo allo spiedo, fiorentina, porchetta, ecco ....appartiene a questa famiglia di cicce....NON QUELLE VERDI.....quelle rosse....
mhmm ...mi sono lasciato trasportare....
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
La preparerà mia mamma per domani sera... intanto vi racconto un po' questa "non-dietetica" torta... :)
La ricetta generale è più o meno questa, poi di famiglia in famiglia cambiavano un po' le dosi, varianti (mia nonna paterna e quindi, per "discendenza", insegnata a mia mamma metteva anche un po' di caramello nel fondo di modo che il riso si impregnasse), ma più o meno...
A Massa si usa più riso (o egual misura) che crema, a Carrara più crema che riso. A La Spezia invece è salata! :eek:
https://blog.giallozafferano.it/dolcissimastefy/torta-di-riso-dolce/
 

Waves

Master Florello
Ommioddio! :eek::eek: è bellissima e sono sicura che è pure una delizia! ecco, adesso, con questo caldo e la tosse che è rimasta (non chiedetemi come ho preso la tosse a fine giugno, maledetta aria condizionata nello scaffale frigo del super con 40 gradi fuori :banghead::LOL::LOL:) per cui i gelati me li riservo per dopo, me ne mangerei mezza!!!! (l'altra metà dopo cena). prima o poi la faccio! :love::love:
 

sabryina

Giardinauta Senior
E' bella cicciosa, garantito! Solitamente noi in famiglia la mangiavamo per il compleanno di mio padre, di cui ne è stra ghiotto.
Ah, per gli intolleranti al lattosio va bene anche la versione col latte di riso. Ricetta testata ultimamente da mia madre ma l'ho assaggiata e pare ottima!
 

DryMan

Guru Giardinauta
... ecco mi fa un bel vedere già dall'alba queste belle nuvole che si rincorrono, non ha piovuto ma ha ben rinfrescato e spazzato via l'umidità.
Sappiamo bene quanto sia restio a preparare piatti freddi, e quale momento migliore per sfogare la mia "insana voglia di" gnocchi pomodori, capperi e basilico ...
 
Alto