• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza idrica?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Sta comparendo questa macchia sul prato.... È dovuto a carenza idrica?
Al momento sto dando 13mm ogni 3 gg, anche se le temperature stanno tra i 32/35 gradi.

e83c75bcf04bc88918f0baf331208ff1.jpg


98525bc5843a92fa208aae4551bb37fd.jpg


fca56be4693313bb1a4ba7cc8e59a831.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Ciao,
Sta comparendo questa macchia sul prato.... È dovuto a carenza idrica?
Al momento sto dando 13mm ogni 3 gg, anche se le temperature stanno tra i 32/35 gradi.

e83c75bcf04bc88918f0baf331208ff1.jpg


98525bc5843a92fa208aae4551bb37fd.jpg


fca56be4693313bb1a4ba7cc8e59a831.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao a me non sembra carenza idrica altrimenti anche il resto del prato sarebbe in sofferenza . Direi piuttosto che probabilmente quando hai irrigato il terreno fosse ancora bagnato in profondità dalle piogge intense che abbiamo avuto per tutto il mese di maggio.
Chiediamo aiuto a qualcuno che ti sappia dire di preciso quale sia il tipo di malattia e con cosa trattare.
Io darei una passata di propiconazolo
@Jack1978 @Caleuche cosa ne pensate?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Carenza idrica proprio no, vedo il resto bello verde chiaro, dalle foto vedo solo secco, non mi sembra di vedere macchie/segni sulle lamine, dalla forma ti direi probabilmente rizochtonia, ma non mi convince al 100%, sicuramente una passata con il propy o azoxistrobin, ti copre, visto poi le temperature di questi giorni...io ieri sera ho trattato preventivamente per rizochtonia e phytium, con umidità all'80% e 33°...c'è solo da aspettarseli, anche se non è nel mio modus operandi, quest'anno vado di prevenzione, annata troppo anomala e pericolosa, ho già l'altro pezzo da seminare a settembre, non ho nessuna voglia di riseminare anche quello che ho

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Carenza idrica proprio no, vedo il resto bello verde chiaro, dalle foto vedo solo secco, non mi sembra di vedere macchie/segni sulle lamine, dalla forma ti direi probabilmente rizochtonia, ma non mi convince al 100%, sicuramente una passata con il propy o azoxistrobin, ti copre, visto poi le temperature di questi giorni...io ieri sera ho trattato preventivamente per rizochtonia e phytium, con umidità all'80% e 33°...c'è solo da aspettarseli, anche se non è nel mio modus operandi, quest'anno vado di prevenzione, annata troppo anomala e pericolosa, ho già l'altro pezzo da seminare a settembre, non ho nessuna voglia di riseminare anche quello che ho

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Quindi i nostri propositi nell'usare micorrizze bacillus ecc. ecc.. vanno a farsi benedire?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Nononono...è giusto usarli, li abbiamo pagati! Ma lascia che sia chi sta più in alto a rischiare con il prato bio (ogni riferimento è puramente casuale ), io con questa stagione, non ho voglia di rifare 600mq...mi sparo piuttosto!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
Nononono...è giusto usarli, li abbiamo pagati! Ma lascia che sia chi sta più in alto a rischiare con il prato bio (ogni riferimento è puramente casuale ), io con questa stagione, non ho voglia di rifare 600mq...mi sparo piuttosto!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sì hai ragione...tra l'altro non ci ha fatto sapere più nulla dei suoi esperimenti...aspettiamo novità...avanti così per ora incrociamo le dita
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
La zona è un punto di incrocio tra due irrigatori e prende meno acqua, di solito la zona secca un po', siccome quest anno volevo provare ad aiutarla con qlc aggiunta di acqua con la pompa volevo accertarmi fosse un episodio di carenza idrica e non fungo.a me sembrava carenza perché I fili di erba giovane (traseminato a meta aprile) sono diventati sottili e secchi, non mi sembrava ci fossero lesioni, peri volevo un parere degli esperti su questo.

Inoltre il 28 maggio ho già trattato tutto il prato con propinocazolo e ortiva....



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Dalle foto non sembra carenza idrica , comunque asporta una piccola zolletta ( 10 cm x 10 cm ) profonda 15 cm e ti rendi conto cosa c’è sotto , hai qualche prodotto ? Se si tieniti pronto e tratta il prima possibile se vedi che non è un problema di acqua.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dalle foto non sembra carenza idrica , comunque asporta una piccola zolletta ( 10 cm x 10 cm ) profonda 15 cm e ti rendi conto cosa c’è sotto , hai qualche prodotto ? Se si tieniti pronto e tratta il prima possibile se vedi che non è un problema di acqua.
Purtroppo torno a casa lunedì sera.... Vi posto foto appena posso.
Ho propiconazolo, Propamocarb e ortiva.... Con cosa dovrei procedere?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Si.... 13mm ogni 3gg. Sono tra venerdì e sabato ho fatto una irrigazione ogni 2gg perché venerdì a Roma c erano quasi 38 gradi.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
A me sembra Brown patch, con pythium quella poca erba verde al centro della macchia te la sognavi e l'erba morta è più marcia che secca.

Tratta con ortiva alle dosi di etichetta ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
A me sembra Brown patch, con pythium quella poca erba verde al centro della macchia te la sognavi e l'erba morta è più marcia che secca.

Tratta con ortiva alle dosi di etichetta ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Quanto vorrei capire come cavolo fate a capire la patologia....
È aggressivo come il pithium? Rischio di trovare il disastro lunedì?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Quanto vorrei capire come cavolo fate a capire la patologia....
È aggressivo come il pithium? Rischio di trovare il disastro lunedì?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Dalle macchie sulle lamine, dalla forma delle macchie della zona colpita, dall'aggressività e anche dallo stato dell'erba dopo la morte.

Vedrai che ci farai l'occhio con un po' di tempo :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Dalle macchie sulle lamine, dalla forma delle macchie della zona colpita, dall'aggressività e anche dallo stato dell'erba dopo la morte.

Vedrai che ci farai l'occhio con un po' di tempo :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Sono 10 anni che ci provo

E tutto mi faceva pensare alla carenza idrica.... Non vedevo lesioni

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Però, se dici che quel punto sai per certo che prende meno acqua, e l'erba è giovane, ci potrebbe stare anche la carenza idrica, e magari ci inganna la forma della zona, fai una carota per controllare il terreno, anche perché, se non ricordo male, per paura hai già usato in un solo colpo due p.a., quindi meglio usarli solo se veramente servono, o rischi che non contino più niente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Jack1978 @Caleuche @Crasmen questa la foto della macchia... E ancora esposta al sole quindi non si vede benissimo

f1f1994e7d6dedfa96aa3cb19d1e36c6.jpg


Ho estratto una carota e questo è il risultato... Mi sembra molto secco... A voi che sembra?

f1d7707ce646b72027b0689e32bb2fc4.jpg

5ecd47d89487bfb684e9a39aff679be9.jpg

51236cc09dfed73970295548b4a09a4d.jpg


In un altra zona del prato ho visto che alcuni fili di erba iniziano a assottigliarsi e diventare giallo in punta, ho estratto una carota e mi sembra molto più bagnata della precedente


f73d34adab5d8bfe3f376ffde3474ef0.jpg

82eafa05856f459aaa4d6bed7102bfb8.jpg

2b7501617ab64f3bc7ce6c7b0fe8fcb2.jpg


Che ve ne pare?
Che faccio?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Vedendo le foto continuo a pensare che non è un problema di acqua....... tu sai meglio come sono disposti gli irrigatori e se in quella zona hai una copertura buona , comunque dalle forme e dalle lamine lesionate mi sembra una patologia....
Queste le foto della macchia....
52c5b233b1dd4a6cc4bdd2b3cbb0b5d9.jpg

cef5590d0045a0cca69ba1e339e4f86f.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vedendo le foto continuo a pensare che non è un problema di acqua....... tu sai meglio come sono disposti gli irrigatori e se in quella zona hai una copertura buona , comunque dalle forme e dalle lamine lesionate mi sembra una patologia....
Ok... Quindi come consigli di trattare?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto