• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...
Una domandina veloce....
Purtroppo ho sempre poco tempo disponibile....se preparassi già il pappone(compreso fosfiti di potassio) domani sera e lo somministro venerdi sera ci potrebbero essere problemi?
Cioè...in 48 ore si potrebbero degradare le sostanze disciolte nella tanica?
 

Bolo

Giardinauta
Ciao ragazzi...
Una domandina veloce....
Purtroppo ho sempre poco tempo disponibile....se preparassi già il pappone(compreso fosfiti di potassio) domani sera e lo somministro venerdi sera ci potrebbero essere problemi?
Cioè...in 48 ore si potrebbero degradare le sostanze disciolte nella tanica?
Secondo me non dovrebbero esserci problemi ma se vuoi prepararlo al momento lo puoi fare benissimo.
Io mette tutto in un contenitore poi aggiungo acqua calda faccio sciogliere per bene e alla fine metto nella botte con acqua fredda e somministro.
Non ho mai avuto nessun problema di residuo e in tutto impiego circa una ventina di minuti.
 

Crasmen

Florello
Ciao ragazzi...
Una domandina veloce....
Purtroppo ho sempre poco tempo disponibile....se preparassi già il pappone(compreso fosfiti di potassio) domani sera e lo somministro venerdi sera ci potrebbero essere problemi?
Cioè...in 48 ore si potrebbero degradare le sostanze disciolte nella tanica?
Io lo prepararei al momento, o al massimo diluirei i singoli "ingredienti" che devi utilizzare, in taniche diverse, tenendo tutto separato fino al momento dell'utilizzo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Secondo me non dovrebbero esserci problemi ma se vuoi prepararlo al momento lo puoi fare benissimo.
Io mette tutto in un contenitore poi aggiungo acqua calda faccio sciogliere per bene e alla fine metto nella botte con acqua fredda e somministro.
Non ho mai avuto nessun problema di residuo e in tutto impiego circa una ventina di minuti.

Lo facevo perché il giorno che taglio e faccio spoon ho il tempo contato e anche io come te impiego 20 minuti nella preparazione...
Cosi avrei fatto prima:)
Io lo prepararei al momento, o al massimo diluirei i singoli "ingredienti" che devi utilizzare, in taniche diverse, tenendo tutto separato fino al momento dell'utilizzo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Dici che potrebbero deteriorarsi stando a contatto insieme per 48 ore?
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
Causa vari problemi è da un po che non frequento il forum,anche il t.e riesco a dedicargli poco tempo....1 taglio settimanale e sono passato alla concimazione granulare,un po' perché non avevo mai effettuato questa concimazione....avevo sempre fatto spoon seguendo mlsn e sopratutto perché avendo poco tempo riesco a gestire meglio tutto...
Buon sabato a tutti:ciao: IMG-20200521-WA0000_resize_16.jpg IMG-20200425-WA0017_resize_45.jpg 20200418_184945_resize_37.jpg
 

Jack1978

Florello
Che robetta......... bravo bravo @SIMONEFOLLIA81 ;)
Buongiorno ragazzi,
Causa vari problemi è da un po che non frequento il forum,anche il t.e riesco a dedicargli poco tempo....1 taglio settimanale e sono passato alla concimazione granulare,un po' perché non avevo mai effettuato questa concimazione....avevo sempre fatto spoon seguendo mlsn e sopratutto perché avendo poco tempo riesco a gestire meglio tutto...
Buon sabato a tutti:ciao: Vedi l'allegato 570209 Vedi l'allegato 570210 Vedi l'allegato 570211
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Bellissimo, puoi dirci che piano di concimazione usi?
Sto facendo le 4 concimazioni classiche, a breve farò quella preestiva dando 30 gr a mq di green 8 della Geogreen, stesso concime lo darò prima dell'inverno,
Inizio primavera e metà settembre invece uso granupermanent universal top sempre della geogreen...sempre 30 gr al mq.
Più o meno in concomitanza delle prime 3 concimazioni passo aminok e humifitos e micorizze...
Ringrazio il forum e chi mi ha aiutato e mi sta aiutando pian piano a capire come gestire il mio t.e.:)
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Grazie mille! Studio un altro pochetto.

Si si,
Oltre a quello che ti ho detto se avrò tempo passerò pregrade e agente umettante ma non so se riuscirò a farlo costantemente....
Per il resto unica cosa che faccio è una controllatina veloce ogni sera...per vedere eventuali attacchi funginei e infestanti....questo inverno causa parecchi mesi che ho tralasciato il prato ho avuto parecchi problemi con la poa trivialis....maledetta...nella zona est mi ha fatto parecchio impazzire...e tutt'ora ce n'e ancora....che estirpo man mano che esce....
 

morris2003

Aspirante Giardinauta
4 raccordo a comp. con ghiera folle 25x1"

Sarebbe questo?

87e227c6af820d46ef96cb21759d190f.jpg


Non riesco a trovarlo da nessuna parte
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao a tutti,foto di qualche giorno fa...
Ho avuto poco tempo da dedicare al prato quest'anno ma ho eseguito le operazioni essenziali per la sua manutenzione...
Ho avuto un po di problemi a settembre...per problemi famigliari ho dovuto eseguire arieggiatura la seconda settimana di settembre...unico momento che avevo libero durante il mese....e purtroppo in coincidenza col gran caldo....ha subito un po il colpo a causa delle temperature ma si è ripreso...
Sto procedendo con la concimazione granulare e mi trovo molto bene... 20201018_170821_compress12.jpg 20201018_170835_compress56.jpg
 

Jack1978

Florello
Alla grande @SIMONEFOLLIA81 molto bello (y) anche il taglio effetto curva..... TOP
Ciao a tutti,foto di qualche giorno fa...
Ho avuto poco tempo da dedicare al prato quest'anno ma ho eseguito le operazioni essenziali per la sua manutenzione...
Ho avuto un po di problemi a settembre...per problemi famigliari ho dovuto eseguire arieggiatura la seconda settimana di settembre...unico momento che avevo libero durante il mese....e purtroppo in coincidenza col gran caldo....ha subito un po il colpo a causa delle temperature ma si è ripreso...
Sto procedendo con la concimazione granulare e mi trovo molto bene... Vedi l'allegato 597737 Vedi l'allegato 597738
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,foto di qualche giorno fa...
Ho avuto poco tempo da dedicare al prato quest'anno ma ho eseguito le operazioni essenziali per la sua manutenzione...
Ho avuto un po di problemi a settembre...per problemi famigliari ho dovuto eseguire arieggiatura la seconda settimana di settembre...unico momento che avevo libero durante il mese....e purtroppo in coincidenza col gran caldo....ha subito un po il colpo a causa delle temperature ma si è ripreso...
Sto procedendo con la concimazione granulare e mi trovo molto bene... Vedi l'allegato 597737 Vedi l'allegato 597738
Complimenti @SIMONEFOLLIA81

Che quantità hai dato di N ad ogni concimazione? L'idea che mi sono fatto è che seguire MLSN con il granulare è difficile perchè per gare ad esempio solo 3gr/mq di N la quantità di pallini da dare con il carrellino è poca e anche se si usa il carrello a centrifuga la distribuzione non è ottimale. Mentre a te sembra stia veramente bene
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Complimenti @SIMONEFOLLIA81

Che quantità hai dato di N ad ogni concimazione? L'idea che mi sono fatto è che seguire MLSN con il granulare è difficile perchè per gare ad esempio solo 3gr/mq di N la quantità di pallini da dare con il carrellino è poca e anche se si usa il carrello a centrifuga la distribuzione non è ottimale. Mentre a te sembra stia veramente bene
Non penso stia seguendo l’Mlsn Perché in un messaggio sopra ha scritto 30g/mq di un concime Geogreen.
Che spettacolo però
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Alla grande @SIMONEFOLLIA81 molto bello (y) anche il taglio effetto curva..... TOP

Grazie jack!!!!
Il taglio effetto curva mi è molto comodo per arrivare da una parte all'altra del prato senza fermarmi:LOL:

@SIMONEFOLLIA81 complimenti per il Prato..... Ma come mai si trova rialzato? Non dirmi che al posto del terrazzo hai fatto un giardino? :D sei un GRANDE:)
No no....:ROFLMAO:
Praticamente è un giardino pensile....sotto i 50 cm circa di terra c'è la soletta con i box..che si trovano al piano terra...
Devo dire che non ho alcun problema di ristagni di acqua grazie alle tubazioni drenanti...il pericolo maggiore è in estate...il prato praticamente a parte una piccola zona a est è tutto a sud e col caldo si riscalda parecchio il top soil.....infatti devo bagnare un giorno si e uno no...in pieno caldo non riesce a stare 3 giorni senza acqua....


Complimenti @SIMONEFOLLIA81

Che quantità hai dato di N ad ogni concimazione? L'idea che mi sono fatto è che seguire MLSN con il granulare è difficile perchè per gare ad esempio solo 3gr/mq di N la quantità di pallini da dare con il carrellino è poca e anche se si usa il carrello a centrifuga la distribuzione non è ottimale. Mentre a te sembra stia veramente bene

Io uso per dare concime uno spargitore elettrico a mano...molto comodo per i miei 60 mq...
Sto facendo le 4 concimazioni classiche, tra poco farò quella preinvernale dando 30 gr a mq di green 8 della Geogreen, stesso concime che ho dato a giugno...
Inizio primavera e metà settembre invece ho usato granupermanent universal top sempre della geogreen...sempre 30 gr al mq.
MLSN l'ho seguito lo scorso anno...
Ho voluto provare con il granulare...e sono molto soddisfatto....:LOL:

Non penso stia seguendo l’Mlsn Perché in un messaggio sopra ha scritto 30g/mq di un concime Geogreen.
Che spettacolo però

Grazie
Si si...direi che ho sforato con N rispetto al piano MLSN:rolleyes:
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi....
Venerdì ho tagliato per la prima volta...per ora a 55 mm....entro fine settimana prossima torno a 45 mm...
Poi a metà mese pulisco e controllo impianto di irrigazione e se le temperature salgono entro fine mese arieggio, trasemino e concimo...
Metto due foto di venerdì dopo avere eseguito il primo taglio.
c6633137f9dd04b8f120a2148715c802.jpg
887716a9c4f944171ae4d63aa9620ffe.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto