• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine che crescono

Sofia D.

Giardinauta Senior
Vedendo gli aggiornamenti di @cri1401 sui suoi notocactus, ammetto di essermi ricordata dei miei piccoli Setiechinopsis... li sono andata a vedere ed ecco che cosa ho trovato!
IMG_3317.JPG
Da sx a dx: semina di febbraio 2019, semina di gennaio 2019 e semina di fine ottobre 2018
Posso dire di aver trovato la mia via con le semine! :love:
Purtroppo peró mi sono accorta che non tutti i semi danno così tanta soddisfazione... ritenteró a breve con dei semi di Echinopsis masonerii :D
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ah niente, prendo pomice e torba 60/40, le macino fini e le sterilizzo nel microonde, poi bagno per bene, semino, insacchetto tutto e tengo al caldo sotto growlight. Il melocactus in 5 giorni parte, i cereus e affini ci mettono molto di più. Il segreto è lasciare in ammollo il vasetto con 100% di umidità
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ed ecco delle ciccette estremamente vogorose seminate appena 5 giorni fa
7D0290DB-2A79-4E36-8D29-816DCF9F79DA.jpeg
71C9125F-C76D-4017-A085-1B57397FA87E.jpeg

Per rispondere a @Stefano Sangiorgio, lo spazio ce l’ho perché purtroppo solo una piccola percentuale di quello che semino sopravvive. I Setischinopsis sono vigorosi, ma la mia prima semina di echinopsis è stata disastrosa!
I pacchettini che vi ho fatto vedere sono tutti per rivendita a una fiera dove parteciperó (o faró saggiamente partecipare qualcuno in vece mia se il tempo non è bello) perché non mi interessa seminarli, avendone già in abbondanza
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per favore verificate le immagini prima di caricarle!!! ricordo l'avviso che c'è sotto il banner di giardinaggio

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.


e io aggiungo !!!!!!!!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
per favore verificate le immagini prima di caricarle!!! ricordo l'avviso che c'è sotto il banner di giardinaggio

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.


e io aggiungo !!!!!!!!
Scusami! Caricheró le miniature d’ora in poi!

Sto studiano per la semina @Sofia D. il terreno deve essere praticante sempre bagnato giusto?

Si, deve essere sempre bagnatissimo altrimenti non germinano i semi e le piccole piante muoiono. Un modo buono per ottenere l’effetto corretto è insacchettare un vasetto con un po’ di acqua sul fondo in modo da avere sempre un ambiente acquatico o quasi. Ultimamente sto usando con abbastanza successo queste piastrine petri scartate per deformità (si possono usare anche quelle dei formaggini per dire) tenute sempre bagnate e al caldo
 
Alto