• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia edera è spacciata?!

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo cortesemente il vostro aiuto per capire cosa sta succedendo alla mia edera. Premetto che mi è stata regalata un mese e mezzo fa, ed era all'interno di un vaso insieme ad altre 4 piante (ecco qui il post in cui vedete una foto della composizione https://forum.giardinaggio.it/threads/composizione-5-piante-da-riconoscere.272664/).
Beh, in sostanza ha iniziato a perdere le foglie dei due rametti pendenti già dopo un paio di settimane, facendole diventare prima macchiate di marrone e poi che si staccano. A dirla tutta, anche alcune di quelle ancora sane si staccano appena le si sfiorano.
La tengo su un ripiano della libreria, prende una buona dose di luce tutto il giorno (no sole diretto e no luce troppo forte). All'inizio le davo da bere una volta a settimana circa, poi ho iniziato a dargliene una volta ogni due/tre settimane. Cosa può essere? Sta morendo, vero?
Grazie!
IMG_20190514_091651.jpg
IMG_20190514_091710.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
dalla seconda foto sembrerebbe quasi sia stata attaccata dal ragnetto rosso ( vedo una foglia tutta puntinata )
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
dalla seconda foto sembrerebbe quasi sia stata attaccata dal ragnetto rosso ( vedo una foglia tutta puntinata )
Ho controllato molto attentamente ma non ci sono parassiti di alcun tipo! Se fai riferimento alla foglia centrale, che sembra puntinata, in realtà è al tatto ruvida (rispetto alle altre) ma non ha segni di parassiti.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dalla foto non si capisce bene quindi sicuramente sbaglio, quello che posso dirti e' che il ragnetto rosso non si vede ad occhio nudo, a volte puoi notare delle piccole ragnatele sulla pagina inferiore delle foglie, mentre sul lato opposto vedi puntinature tipo queste:
foglia17.jpg
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non si capisce bene quindi sicuramente sbaglio, quello che posso dirti e' che il ragnetto rosso non si vede ad occhio nudo, a volte puoi notare delle piccole ragnatele sulla pagina inferiore delle foglie, mentre sul lato opposto vedi puntinature tipo queste:
Vedi l'allegato 500292
Grazie mille, ho controllato bene e l'unica cosa che noto sono dei puntini scuri sotto le foglie. Nel caso fosse il ragnetto rosso, non vorrei contaminare altre piante che ho in casa... posso quindi mettere questo vasetto di edera fuori sul balcone? Prenderebbe il sole diretto un'oretta la mattina e un paio d'ore il pomeriggio...
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se metti la pianta fuori questa non farà altro che ringraziarti, diventando sempre più bella.

Ste

Bene, l'ho messa fuori! In effetti se penso all'edera che vedo in giro, cresce benissimo in qualunque situazione (sole pieno, ombra, mezz'ombra ecc) quindi anche la mia dovrebbe non avere problemi (parassiti a parte!)
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille, ho controllato bene e l'unica cosa che noto sono dei puntini scuri sotto le foglie. Nel caso fosse il ragnetto rosso, non vorrei contaminare altre piante che ho in casa... posso quindi mettere questo vasetto di edera fuori sul balcone? Prenderebbe il sole diretto un'oretta la mattina e un paio d'ore il pomeriggio...
vai tranquillo, mettila pure fuori, se poi' in zona in cui prende pioggia pure meglio, visto che con l'umidita' il ragnetto rosso se ne va, e se non fosse infestata in quel modo lo previeni
 
Alto