• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia edera sembra seccare

angelone54

Guru Giardinauta
Che ci sia qualcosa è indubbio perché le foglie sono deformate, però mi sembra strano sia proprio quella, ho sempre visto un maggiore "effetto mosaico". Qui le macchie cromatiche praticamente sono inesistenti. Tu l'hai vista anche in questa forma? Che piante va a colpire?

Ho detto e ripeto vaga sensazione. Tenere la pianta sotto osservazione non significa che la stessa abbia il virus. Le foglie appaiono deformate, "bollite", mancano i famigerati puntini bianchi per cui, se escludiamo il virus, potrebbe essere comunque una forma fungina da debellare. Potrebbe venire utile l'uso di un fungicida rameico.:Saluto:
 
Alto