• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera ingiallita

opy74

Giardinauta Senior
ciao, una delle mie piante di edera sta poco bene:
foglie ingiallite e che si staccano.
Specie quelle alla sommità del vaso.
Sta in casa, su una balaustra a circa tre metri di altezza, in vaso di terracotta, in luogo non ben illuminato (è stato un "test", è lì insieme a un vaso di un pothos, e a uno di una una tradescantia).
Troppa acqua? Poca luce? Entrambe le cose?
Io bagno solo quando vedo terra secca.
Che faccio, la sposto?
Questa estate è cresciuta benissimo, non voglio che si spogli......
 

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Guarda Opy,la mia Edera la tengo fuori da quando l'ho comprata,e sta benissimo! Innaffio una volta a settimana,oppure quando vedo il terreno secco,come fai tu...Direi che la causa maggiore è la luce...Questa pianta dovrebbe avere luce non diretta,quindi stare in un luogo luminoso...Prova a spostarla da li...
Poi guarda pure se la pianta ha cocciniglie o pidocchi,ecc...
Ciao:)
 

opy74

Giardinauta Senior
non credo che le temperature invernali di pavia siano confrontabili con quelle di palermo, ma non so effettivamente se l'edera soffra il freddo e quanto.
comunque l'ho spostata e messa (sempre in casa) in posizione più luminosa.
speriamo.
mi spiace perchè l'avevo presa proprio da mettere sulla balaustra visto che casca già per oltre 50 cm èd è molto decorativa :love:
però....evidentemente non è il suo posto.
ciao e grazie dei consigli!:D
 

tano83

Apprendista Florello
Non sto capendo una cosa....
MA l'edera, quella a foglie piccole, può stare o meno al sole diretto?..magari x 5 ore di mattina...
 

gramigna

Guru Giardinauta
La mia vicina ha ledera in piena terra, quella con foglie piccole verdi e gialle.
Sta fuori per tutto l'inverno però non vorrei che sopravviva solo perchè è in piena terra.
Io ho due ramettini fatti radicare in vaso ma li ho portati in casa...ho paura a lasciarla fuori con le gelate che ci sono d'inverno al nord.
Secondo voi è possibile tenerla fuori al riparo da acqua e neve?
 
C

celeste.m

Guest
le edere in casa col riscaldamento muoiono.se siete fortunati si pelano.io ne ho una 15ina di specie dentro un vascone fuori.in pieno sole d'estate.d'inverno riceve oltre al freddo anche il vento dal mare.mai avuto problemi.
ci ha anche nevicato sopra.
qui da noi spesso le usano per schermare al posto delle siepi.si arrampicano alle reti e crescono con una velocita' incredibile.di solito io compro quelle da 1-2 euro e le metto la'nel vaso.le concimo quando mi ricordo in estate.

ciao celeste
 

opy74

Giardinauta Senior
bene...anche l'edera andrà nel vano scala comune del condominio....
l'hanno preceduta benjamins, ficus elastica, tradescantie, kentia.
in soldoni, in casa posso godere solo il pothos :mad::mad:
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Cari amici, non dimentichiamo una cosa importante: quando affermiamo che una nostra pianta resiste benissimo all'esterno anche di notte dobbiamo considerare le temperature minime della località in cui ci si trova. Concordo quindi in pieno con opy74 che ha tenuto presente questo elemento. Comunque se può esservi utile, vi informo che anch'io tengo fuori la mia edera elix e le temperature notturne nei giorni scorsi sono scese anche a due-tre gradi sopra lo zero però la mia pianta si trova in un angolo abbastanza riparato del balcone. Innaffio ogni dieci giorni circa avendo cura di farlo durante il giorno e non la sera altrimenti l'acqua rischia di gelare.
Spero di esservi stata utile
 

opy74

Giardinauta Senior
sì...:embarrass la fittonia è in casa, e anche l'aloe, lo spathy, la crassula e le zamioculcas, e anche la felce resiste incredibilmente in casa in discrete condizioni (però beve un sacco)....

ma le piante grandi, che arredavano di più (i grandi benjamins, l'elastica, la kentia;
tutte le edere cascanti e le tradescantie cascanti che erano state studiate e messe in vasi apposta per la loro predestinata mensolina di muratura),
le ho dovute metter fuori :storto:

beh non si può avere tutto :D
 

gramigna

Guru Giardinauta
Allora oggi la mia la rimetto fuori. :rolleyes: Ma cercherò di tenerla riparata dalla neve e dalla pioggia.

Grazie :love_4:
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie!
pensate che stamattina ho visto proprio un filodendro (ora lo so:storto: ) in un negozio ed era splendido, e volevo postarvi la foto fatta con iol cellulare per chiedervi cosa fosse, dato che cresce rigoglioso in una zona riscaldata e non tantissimo illuminata...
Poi ho aperto le foto di celeste ed è lui :D
grazie! appena possibile comprerò!!
 
Alto