• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè la mia edera cambia colore?

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho diverse piantine di edera trapiantate accoppiate in alcune cassette. Non hanno mai avuto problemi (le ho da più di un anno) ma ultimamente a una di loro, stanno diventando le foglie rossicce...Che sta succedendo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A volte alcune piante reagiscono a bruschi cambiamenti di temperatura arrossando le foglie è una normale reazione nulla di preoccupante.
 
R

Riverviolet

Guest
Azzardo, non perchè voglia diffidare della tua conoscenza, sia chiaro.
Ma, sei sicura siano tutte edere e non visia in mezzo qualche Ampelopsis tricuspidata? :hehe:
 

Margherita2

Aspirante Giardinauta
:crazy: O mamma mia! Se si va sul difficile io sono in crisi... le mie piantine credo siano proprio delle edere generiche di quelle che si comprano nei piccoli vasetti in plastica, per intenderci. Sono molto cresciute dallo scorso anno però, ora c'è questo problemino...e non in tutte... Tornerà il bel verde che c'è sempre stato?
 

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, le ho anche fatte, solo che non riesco a caricarle...anche attraverso Photobucket ho fatto un gran casino... soluzioni?
 

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Vediamo un po' se riesco, il problema è quello di caricare le foto sul forum, su Photobucket ci sono riuscita...
Immagine-008-copia-2.jpg
[/IMG][/IMG]
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Potrebbe davvero essere solo un problema di freddo.
Qui sotto casa mia, nel bosco, è pieno di edera e da circa un mesetto la maggior parte delle foglioline stanno cambiando colore, andando su un rosso proprio come quello delle tue (molto bello e scenografico a parer mio)
L'anno scorso di questo periodo provai a portarmene in casa una piccola talea di quel colore, e col calore di casa ridivenne verde intenso in pochi giorni...
:) Non preoccuparti, vedrai che con la primavera si sistemeranno!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Forse è stata esposta a qualche corrente d'aria fredda più delle altre, potrebbe bastare anche una variazione di mezzo grado. O forse è di una specie diversa, ma io non te le saprei distinguere.
In effetti anche qui nel bosco non tutte diventano rosse, sicuramente non tutte nello stesso momento. L'inverno scorso ha fatto così caldo che a dicembre ancora quasi nessuna aveva cambiato colore. (anzi, a dicembre c'era pure una fragolina che si era azzardata a cacciare un fiore :astonishe)
Non vorrei azzardare una stupidaggine, perché ammetto di non ricordarlo bene, ma forse alcune delle edere arrampicate sugli alberi, oltre a cambiare colore, perdono addirittura le foglie per rigettarle in primavera.

(Signori esperti, se ho detto una scempiaggine perdonatemi! Questo è solo il secondo inverno che passo qui, e l'anno scorso non ci molto fatto caso...)
 

tano83

Apprendista Florello
niente di grave...sarà colpa dell'abbassamento della temperature...il fatto che non tutte abbiano cambiate colore non significa nulla, evidentemente qualcuna è più sensibile..altre meno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Ily :froggie_r (come si scrive la e con i due puntini sopra? come si chiama quel simbolo grafico?) è freddo.:Saluto:
 
Alto