• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia edera sembra seccare

montelupo

Giardinauta
ciao a tutti
nel mio terrazzo ho un edera rampicante
quasi da un anno
finora tutto bene ed era bella rigogliosa
invece proprio ora che sta finendo il freddo sembra seccare....
ha le foglie rovinate raggrinzite
ma perchè?
non l'annaffio tantissimo ed è in una posizione che prende bene la luce
e per pocho tempo il sole diretto. massimo due ore
che è successo?
IMG_3993.jpg IMG_3995.jpg
 

njnye

Florello Senior
Nella foto vedo solo una passiflora indebolita (che non assomiglia per niente all'edera)... Immagino non abbia mai fiorito, altrimenti lo avresti notato. Il vaso è troppo piccolo, quasi sicuramente prende troppo poco sole per i suoi gusti, nel sottovaso ha mai ristagnato acqua?
 
Ultima modifica:

montelupo

Giardinauta
no nessun ristagno anche ho le palline di argilla per isolarla
dici che è una passiflora? non sono molto esperto.......
 

njnye

Florello Senior
A parte che l'edera ha altre foglie e altro portamento, ma ti dico solo che se fosse lei a quest'ora starebbe attaccata al muro, non alla rete. Ringrazia che è una passiflora :p
Come varietà potrebbe essere la cerulea, il modo migliore per capire quale è aspettare i fiori.
Detto questo, è evidente che non sta bene. Alcune foglie sono deformate, quelle alla base sono ingiallite. Magari basta cambiare il vaso, però non è detto che non ci sia anche qualche parassita. Intanto controlla se le radici stanno uscendo dal vaso...
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
è una passiflora, lo si capisce anche dai tralci che fa per attaccarsi alla rete, l' edere oltre ad avere la foglia diversa non si attacca in quel modo, mettigli un bel vaso grande, una cassetta di 80 cm o se vai sul tondo/quadrato di 40/50cm cosichè non dovrai rinvasarla successivamente.
 

montelupo

Giardinauta
ok
domanda cretina........
come faccio a cambiare il vaso alla pianta che è attaccata alla rete senza rovinarla troppo?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
La sfili dal vaso e metti tutto il panetto di radici e terra in quello nuovo :) senza staccarla dalla rete ovviamente
 

njnye

Florello Senior
Io farei un bella potata (visto che è indebolita), le metterei un graticcio spostabile col vaso e la sposterei in posizione più soleggiata.
Così per capirci:
passiflora%20g.jpg

Lì ha troppe poche ore di sole ed è mezza svuotata.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho la vaga sensazione che siamo in presenza del virus mosaico del cetriolo. Se non hai altre piante nelle immediate vicinanze tienila in osservazione. Se compaiono macchie biancastre o similari è la conferma della malattia per cui non ti resta che buttarla nei rifiuti. Se hai altre piante vicine il virus può trasmettersi velocemente causandone il decesso.
 

montelupo

Giardinauta
spero tanto di no......
vicino ha una rosa che era malata di mal bianco
può essere questa la stessa malattia?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ho la vaga sensazione che siamo in presenza del virus mosaico del cetriolo. Se non hai altre piante nelle immediate vicinanze tienila in osservazione. Se compaiono macchie biancastre o similari è la conferma della malattia per cui non ti resta che buttarla nei rifiuti. Se hai altre piante vicine il virus può trasmettersi velocemente causandone il decesso.
Che ci sia qualcosa è indubbio perché le foglie sono deformate, però mi sembra strano sia proprio quella, ho sempre visto un maggiore "effetto mosaico". Qui le macchie cromatiche praticamente sono inesistenti. Tu l'hai vista anche in questa forma? Che piante va a colpire?
 

Lulù80

Giardinauta
Ma potarla no?? Se tanto va trapiantata, fatta appoggiare su un graticcio mobile e spostata, non conviene dare un taglio?? N.b. La mia è una domanda, non sono esperta di passiflore!
 

montelupo

Giardinauta
ciao amici
vi ringrazio per le risposte ma onestamente ora sono agitato perche vorrei sapere se è veramente malata
virus del mosaico del cetriolo!!!!!!!!!!!!!!!!
nel mio terrazzo ci sono altre piante è ho letto che è facilmente contagioso
ma il punto è
di cosa è malata
mi sapete dire qualcosa dalle foto che ho messo?
ne devo pubblicare altre?
fatemi sapere qualcosa
 

njnye

Florello Senior
Sì ma non farti prendere dal panico, cerca informazioni piuttosto! Sapessi a me quante volte hanno detto di buttare delle piante che sono ancora qui vive e vegete! Leggi qui: passiflora a puntini..... - Pagina 4 - Forum Giardinaggio
Te l'ho già detto, poterei di brutto e farei un rinvaso decoroso. Lava bene gli strumenti e non toccare le altre piante con le mani sporche, isola la passiflora mettendola in posizione soleggiata, così se è davvero il virus mosaico eviti di diffonderlo.
Ma, ribadisco, niente panico, non è che tutte le piante del mondo si stanno estinguendo per il virus mosaico! E soprattutto, non è detto che sia quello!
 
Alto