• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio rinvasato da poco: perdita di tutte le foglie

Lukyliuke

Aspirante Giardinauta
Ciao, abbiamo comprato una pianta di arancio da poco e dopo avergli cambiato il vaso, da uno di plastica siamo passati a uno in terracotta, lo abbiamo esposto sul terrazzo in pieno sole e dopo un paio di settimane ha iniziato a perdere le foglie che prima si accartocciano e poi si staccano, complice anche qualche folata di vento, adesso e' quasi spoglio, ancora indenne e' rimasto l'unico piccolo frutto che sta maturando, sapreste dirmi che sta' succedendo?, siamo un po' spiazzati dal comportamento della pianta....:martello::martello::martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :) Che terra avete usato per il rinvaso? Ogni quanto e con che quantità annaffiate? Avete concimato e nel caso con cosa?
 

Lukyliuke

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie, oggi siamo tornati al garden dove abbiamo comprato la pianta e abbiamo comprato il terriccio per agrumi (avevamo usato terriccio sbagliato:cry:)questi giorni ha fatto parecchio caldo e abbiamo irrigato ogni 2 e 3 giorni, come concime abbiamo usato lupini macinati,le foglie pero' le ha perse quasi tutte tranne quelle in cima ai rami,ci hanno spiegato che la pianta durante il ri - invaso puo' subire uno stress che le porta a perdere le foglie
 

Clactus

Aspirante Giardinauta
Se ti può essere utile, anni fa mi capitò una cosa simile. Il pane di terra della pianta era molto torboso e secco. Davo acqua regolarmente e la facevo sgrondare senza sottovaso. Ho maturato che se travasi una pianta mantenendo lo stesso pane, senza toccare nulla, bisogna stare attenti. All'inizio non c'è alcun legame tra tale pane e la terra nuova che metti intorno. Se questo è asciutto, pur dando l'acqua il pane non si idraterà e il suo interno resterà secco.
 

Lukyliuke

Aspirante Giardinauta
guardando bene la pianta, ho notato che la corteccia alla base e' danneggiata,se riesco provero' a postare alcune foto,noto che che ha un foro e che tende a fare crepe, ho dato del funghicida,oggi tra laltro la pianta ha perso l'unico frutto in maturazione, anche se piccolissimo, c'e' un modo per riparare la corteccia alla base? di che cosa si tratta?
grazie
 
Alto