• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Secchi, dello scorso anno.
Ricordo mi dicevi che vanno seminati in autunno, ma, a parte che non lo sapevo, come potevo garantir loro le temperature miti durante l' inverno?
Le piante nostrane o comunque abituate ad inverni freddi, se le ho disponibili per tempo le semino comunque in autunno e le faccio svernare fuori; se ottengo i semi in inverno procedo alla stratificazione ad inizio anno .:ciao:
più che altro ti chiedevo perché ho letto che seccando perdono velocemente germinabilità...
sarà per questo, forse, che si seminano in autunno... per farlo da freschi...
:) ma chi semina eucaliptus e gli fioriscono rose, avrà sicuramente i suoi due-trecento piccoli Schinus a breve, non ci sono dubbi.... ;)
:bacio:
 

Delonix

Florello Senior
i semi li ho messi in ammollo per 24 ore..
non ho fatto altro..
Allora non aspettarti molto. Io li avevo lasciati a mollo 48 ore e non è servito a nulla.
Prendi i semi, grattali su della carta vetrata o una limetta per unghie o simili fino ad arrivare sotto al tegumento più esterno. Non devi andare tanto a fondo. Vedrai che mettendoli in acqua in 12 ore saranno già gonfi....
 

monikk64

Fiorin Florello
complimenti a tutti!
io sono riuscita a NON far germinare niente! :confused:
l'unica piantina che ho per ora, dev'essere germogliata perchè per qualche misterioso motivo il "guscio"del semino sarà stato incrinato o rotto, se no....col cavolo...
Gli altri cinque li ho scarificati da poco, dopo un mese e mezzo di attesa inutile!
Dopo la scarificatura in ventiquattrore erano belli gonfi...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
più che altro ti chiedevo perché ho letto che seccando perdono velocemente germinabilità...
sarà per questo, forse, che si seminano in autunno... per farlo da freschi...
:) ma chi semina eucaliptus e gli fioriscono rose, avrà sicuramente i suoi due-trecento piccoli Schinus a breve, non ci sono dubbi.... ;)
:bacio:
Lo Schinus molle va seminato subito appena raccolto (esperienza personale) senza vernalizzare, scarificare e ammollare: germina in 15 gg.
 

monikk64

Fiorin Florello
Stamattina faceva cucù dal terriccio la Sesbania secondogenita, sei giorni dalla scarificazione.
Altri quattro semini ci stanno ancora pensando.
La "grande" è fuori da 48 ore, ma ieri mattina ho dovuto mettere un sacchetto di plastica trasparente (aperto sopra!) perché c'era tanto vento che temevo per la sua incolumità, aveva già le fogliette ciondolanti da disidratazione....
Tre ore dopo era pimpante come nuova, ribadisco il mio stupore per la velocità di reazione a tutte le condizioni ambientali..... :V
 

danielep

Florello Senior
Infatti, nonostante le Poste Italiane non mi abbiano ancora recapitato nulla, non sono preoccupato tanto per i semi quanto per le talee di @Stefano Sangiorgio .
Da quanto ho letto sul forum sulla semina della Sesbania sono molto fiducioso circa la serbevolezza e sulla procedura da adottare pre-semina:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia..... Dormono proprio eh....
A Stefano e a Delonix sono arrivati in una settimana...
I tuoi li ho spediti la sera del 25 aprile... :eek::eek::eek::mazza:

Talee di cosa?
Come si spediscono le talee, che ho promesso a Clemetis delle ortensie???
Si parla di ottobre, ma così mi porto avanti col lavoro.... :)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Accipicchia..... Dormono proprio eh....
A Stefano e a Delonix sono arrivati in una settimana...
I tuoi li ho spediti la sera del 25 aprile... :eek::eek::eek::mazza:

Talee di cosa?
Come si spediscono le talee, che ho promesso a Clemetis delle ortensie???
Si parla di ottobre, ma così mi porto avanti col lavoro.... :)
Per spedire le talee:
un cartoccio di stagnola con terriccio appena umido. Inserisci le talee, sigilli sopra le radici e lasci il resto all'aria.
Poi inserisci nella busta imbottita e blocchi il tutto con palle più o meno grandi fatte con giornali. Ed è fatta!
 

monikk64

Fiorin Florello
Discriminatorio, questo ragazzo! I futuri mostriciattoli in camera singola, e i "regolari" in doppia, scommetto anche senza bagno privato..... :mazza::mazza::mazza:
 

Delonix

Florello Senior
Discriminatorio, questo ragazzo! I futuri mostriciattoli in camera singola, e i "regolari" in doppia, scommetto anche senza bagno privato..... :mazza::mazza::mazza:
Oh, suvvia suvvia, non vediamo discriminazione laddove non c'è! Le ragazze free sono state messe in "doppia" per tenersi compagnia, mentre la colchicinata non aveva una sesta compagna a cui aggregarla... ;) :LOL:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto