• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Ma belli, loro!!!!!!!!!!!:love:
Ottimo, la tribù si amplia.....:V

Comunque non hai fatto in tempo a finire di parlare, quando mi hai consigliato di iniziare a metterla fuori, che si è scatenato il cataclisma in tutt'Italia..... e appena sopra casa mia nevicava.... :LOL::LOL::LOL:
La prossima volta è meglio se usiamo una cifratura preconcordata.... ;););)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma belli, loro!!!!!!!!!!!:love:
Ottimo, la tribù si amplia.....:V

Comunque non hai fatto in tempo a finire di parlare, quando mi hai consigliato di iniziare a metterla fuori, che si è scatenato il cataclisma in tutt'Italia..... e appena sopra casa mia nevicava.... :LOL::LOL::LOL:
La prossima volta è meglio se usiamo una cifratura preconcordata.... ;););)
da me ieri si VOLAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Oggi freddo ma splendido sole!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E non ti è volato via? :tupitupi:
solo un telaio poi riparato. Sai che il lettorino ha 4 muretti (nel mio caso in cemento) quello dietro alto 70 cm quello davanti alto 30 cm e i telai sopra. I muretti cedono il calore del sole durante la notte. Il pavimento è in terra nella quale sono sprofondati i vasetti perchè mantengano di più l'umidità e, il caldo (la terra del pavimento non prendendo la pioggia è sempre asciutta). Quando è libero dai vasetti è usato per semine varie di radicchi e altri ortaggi.
 

monikk64

Fiorin Florello
Più o meno ho capito ma se un giorno avessi voglia di fare una foto.... così scopro se ho capito bene.... :):V:)

Chissà @danielep e @META se hanno le serre (e le piante) sane e salve.. ?
 

danielep

Florello Senior
Avevo anch'io un "coso" simile quando avevo maggiori velleità orticole. Infatti la mia lunga storia di seminatore e ripicchettatore folle ha avuto inizio con pomodori, peperoni ecc.:)
Adesso, più semplicemente, ritiro in casa quei tre/quattro vasetti che soffrirebbero i cali termici di questo ultimo periodo (annona ed eucalipto spuntati, più schinus mollis ancora no e forse mai) e mi limito a seminare colle (auspicabilmente) giuste temperature eventuali altre.
I baobab sono andati fuori un mese fa, ma, lo ammetto, ogni tanto li ritiro se le notti sono fredde (qui comunque non siamo mai andati sotto gli otto ° C);)
Grasse, jackies, metrosideros, ceiba, carrubi, erythrina, brachychiton e qualcosa che senz'altro dimentico sono anch'essi ormai fuori in pianta stabile in una rientranza che garantisce un minimo riparo dai venti freddi ed esposta a sud. Per ora si sono acclimatati e stanno bene (il "per ora" è puramente scaramantico:LOL::LOL::LOL:).
 

Delonix

Florello Senior
full

PAPPARAAPAAAAAAA
 

danielep

Florello Senior
Semi freschi o secchi? :V
Secchi, dello scorso anno.
Ricordo mi dicevi che vanno seminati in autunno, ma, a parte che non lo sapevo, come potevo garantir loro le temperature miti durante l' inverno?
Le piante nostrane o comunque abituate ad inverni freddi, se le ho disponibili per tempo le semino comunque in autunno e le faccio svernare fuori; se ottengo i semi in inverno procedo alla stratificazione ad inizio anno .:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto