• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habenaria/Pecteilis radiata

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, ho piantato e sta nascendo in questi giorni la prima fogliolina di Habenaria radiata: qualcuno ha consigli sulla coltivazione?
Ho usato una composta di terriccio e perlite circa 50/50. Tengo sempre umido in quanto è una orchidea terricola che cresce vicino all'acqua.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che c’è chi la coltiva nelle sfagnere, per cui si ama l’acqua
Comunque io ci ho provato una volta e l’ho uccisa, quindi attendo di vedere come prosegue la tua opera
 

Delonix

Florello Senior
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che c’è chi la coltiva nelle sfagnere, per cui si ama l’acqua
Comunque io ci ho provato una volta e l’ho uccisa, quindi attendo di vedere come prosegue la tua opera
ossantapace, se è morta a te allora posso tirare i remi in barca già da subito!!! :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ossantapace, se è morta a te allora posso tirare i remi in barca già da subito!!! :(

Ma smettila!!! Modero la sezione ma solo per assiduità non per meriti sul campo :eek:

Con alcuni modelli base me la cavo, con altre è un discorso un po’ diverso!

Comunque gradirei se volessi mettere qualche foto dell’evoluzione ;) con indicazione di come gestisci la coltivazione.

:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
full

Questo è il primo germoglino, una fogliolina di un cm lievemente variegata di bianco sul perimetro della lamina fogliare
 

danielep

Florello Senior
Bravo, complimenti:V:V:V
Io avevo acquistato i bulbi un paio di anni fa, ma il primo tentativo non mi è riuscito.
Non me la sono messa via, comunque; alla prima occasione….:rolleyes:
 

Delonix

Florello Senior
Oggi, come letto un po' in giro, ho bagnato con spruzzino (acqua distillata con un pochino di concime da orchidee) ed ho piazzato al sole, oggi tempo variabile. Oggi pomeriggio ha piovuto e potrebbe essersi bagnata con l'acqua piovana.
Devo dire che alla sera ho trovato la foglia in foto più lunga e, soprattutto, più verticale. Credo abbia preso almeno 3 o 4 mm in un solo giorno.

Chissà se un master come @biro46 ha mai coltivato la Pecteilis...
 

Delonix

Florello Senior
Buonasera, volevo mostrarvi la oggettiva verticalizzazione della fogliolina, che l'altro giorno era sdraiata.
Si vede anche la seconda foglia in arrivo al suo interno. Indiscutibilmente le piante sono vive.
Tenete le dita incrociate per la mia Habenaria, vi prego! :love:
full
 

monikk64

Fiorin Florello
Faccio il tifo per te e la tua piccola... giusto tu potevi indurmi a entrare nella sezione orchidee... ed effettivamente devo riconoscere che è molto bella, la mia avversione presenta le prime crepe.... ( :banghead:)
Dita incrociate anch'io!
:ciao:
 

Delonix

Florello Senior
Informazione di servizio.
Illuminazione - tengo la Pecteilis all'aperto sul balcone, dopo i primi giorni di adattamento in mezza luce l'ho spostata in posizione di sole diretto mattino fino a mezzogiorno circa. Attualmente, ormai abituata al pieno sole, la sposto anche al pomeriggio a prendere luce diretta, portandola ad un'altra finestra.
Il terreno - è estremamente idrofilo, non si asciuga neanche dopo un'insolazione forte: terriccio, perlite e sfagno secco tagliato a forbice in pezzi piccoli.
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Dopo un mese di coltivazione, praticamente quasi sempre sotto la pioggia... la situazione è questa :LOL:
full

Sono mooooolto felice e soddisfatto! Certo, non cresce veloce come il fagiolo magico, ma capperi, sono proprio contento!!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Alto