• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bravecto antiparassitario gatti

Datura rosa

Guru Master Florello
La scorsa settimana il mio veterinario mi ha consigliato il prodotto nel titolo per i miei pelosetti decantando il fatto che avesse durata di effetto di tre mesi e, quindi, la sua comodità oltre che validità.

Ho dato un'occhiata in rete ed ho cercato anche notizie per una valutazione economica; ho accertato che tra questo prodotto (per taglia 2,6-6,2) e le tre fiale di Frontline combo che utilizzo attualmente e necesssarie a coprire i tre mesi analogamente al Bravecto, c'è un minimo di spesa in più che sarebbe pienamente giustificata dalla comodità della somministrazione unica.

Ho letto anche, però, che sul prodotto (specialmente nella versione in pastiglie) c'è forte discordanza di opinioni nell'ambito veterinario per gli effetti collaterali gravi che alcuni veterinari ritengono essere comparsi dopo la sua assunzione e attribuiti al fluralaner (principio base del prodotto).

Ovviamente ho frenato come il gatto Silvestro sull'orlo del precipizio ed ho somministrato ai 4 il solito Frontline.

Vorrei, però, sapere se qualcuno conosce il prodotto, lo ha utilizzato sui propri mici e, in generale, se ha notizie fondate sulla sua validità e, soprattutto, sicurezza per i nostri amici pelosi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se vuoi stamattina c'era un gattino piccino, picciò che però strillava come un aquila nel parcheggio in centro. L'ho lasciato solo perché c'erano delle signore che se ne stavano occupando ma ne ne ho già quattro!!!!!!!
 

Waves

Master Florello
Mi spiace ma sai Dat, vorrei organizzarmi bene e capire benissimo prima di impegnarmi con il primo animale "domestico" cane o gatto che sia... al momento non sono organizzata al massimo, preferisco aspettare un po'! ;)

comunque tante coccole tante tante al gattino aquilotto :love:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tiro su di nuovo perché la mia Vet mi ha di nuovo raccomandato e prescritto il Bravecto per i miei pelosetti non stante le mie perplessità e spero che magari qualcuno abbia, nel frattempo avuto notizie aggiornate.

Approfitto per l'occasione per linkare un articolo di una veterinaria sugli antiparassitari naturali una strada che auspicherei percorribile per mille e una ragione. Ho delle perplessità anche su questo e gradirei leggere dei commenti (c'è anche la spiegazione e un video su come estrarre una zecca che si fosse attaccata ai nostri amici).
http://www.mariamayer.it/2016/05/05/la-natura-ci-aiuta-antiparassitari-naturali-per-cane-e-gatto/
 

GattaCla

Aspirante Giardinauta
Anche se è passato un po' di tempo, riporto la mia esperienza, sperando che possa essere utile.
Premetto che con il Frontline la gatta non si accorgeva di nulla: né fastidio, nè irritazione, come non averglielo messo. Purtroppo continuava a prendersi qualche zecca e a grattarsi molto, così ho chiesto al veterinario che mi ha prescritto il Bravecto (pipette).
Non appena l'ho applicato, la gatta è fuggita, è diventata nervosa e non stava più ferma. Cercava di sedersi ma ogni tanto aveva come degli scatti alle zampe posteriori e riprendeva a correre. Ho cercato di avvicinarla ma scappava, non l'ho mai vista così. E' andata a mangiare un po' di erba e ha vomitato. Mi sono preoccupata tanto, e allora sono andata a cercare informazioni su questo Bravecto e ho scoperto tutto...
Ho passato giorni a controllarla, gli scatti e il nervosismo diminuivano ma c'è voluto un po' perché tornasse alla normalità. Questo è quello che posso dire: non ha riportato danni neurologici (chissà invece se avrà conseguenze a fegato, reni etc... non l'avessi mai fatto!), ma la sua reazione così negativa (soprattutto quegli scatti, il non riuscire a stare ferma) mi bastano e avanzano per decidere che non lo userò mai più.
Ha ancora il pelo untuoso nella zona di applicazione, dopo due settimane.
Spero di essere stata utile.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti ringrazio, confermi l'impressione che avevo tratto dal giro in rete fatto a suo tempo sull'argomento.
Anche se i pericoli sono più a carico dei cani e il Comitato per i medicinali per uso veterinario (CVMP) dell’Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha dichiarato sicuro il medicinale ritengo anche io di non rischiare e di continuare la somministrazione delle pipette che uso attualmente anche se, purtroppo, l'azione nei confronti delle zecche non mi pare soddisfacente.
Ho la stessa sensazione che mi indusse a non somministrare a Tino l'Atoplus 100mg/ml di cui si discute qui
https://forum.giardinaggio.it/threads/chiedo-aiuto-per-tino.223272/#post-2827722
per un'allarmante dermatite atopica!!!!!

Cambiato Vet, scartato l'Atoplus, dall'estate del 2016 Tino sta bene, saltella allegramente appresso alle farfalle è sempre il solito coccolone e, come al solito, ha il suo paio di bollicine che non gli danno alcun fastidio ed escono una volta qua ed una volta là!!!!

Grazie ancora delle tue informazioni!:ciao::ciao:
 

GattaCla

Aspirante Giardinauta
Sì, i problemi del Bravecto riguardano più i cani, io ho letto in qualche gruppo Facebook di persone che lo applicano, sia su cani sia su gatti, e non hanno avuto particolari problemi (altri invece sì, nei Paesi Bassi stanno organizzando una petizione per far ritirare il prodotto dal mercato). La mia ha reagito così. Grazie anche a te per le tue informazioni, vado a leggermi il tuo topic, e sono contenta per Tino :ciao:
 

Olmo60

Guru Master Florello
azz....ho sfiorato la tragedia? oggi dovevo andare a prendere Brevacto, poi fatto tardi....premetto che ho sempre usato il Frontline Combo per tutti i miei gatti, ma nell'ultima visita, la mia veterinaria mi ha prescritto sto farmaco vantandone l'efficacia e la praticità...meno male che in farmacia era finito, così potrò informarmi meglio, sempre che mi decida....mi avete fatto venire dei bei dubbi..Grazie Datura! una coccola al tuo Tino!
1.gif
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
ho letto i Vostri scritti, che ritengo più che esaustivi:
Vi ringrazio e non mi muovo dal Frontline (anche se è un po' caruccio...)
Saluti
V.
 

elena_11293

Master Florello
nessuna esperienza con Bravecto, mi trovo bene con lo Stronghold o al più i 'generici' del Frontline, che di certo consiglio a chi ha tanti gatti e non vuol spendere una cifra (stesso principio attivo, meno cari). Per i nomi rimando a questo thread dove ne erano stati presi in esame vari => https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-per-me-antiparasitario-per-mici.192575/
io ho provato il Fiprotec della Beaphar perché in farmacia è quello che sono riusciti a procurarmi più facilmente
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Elena!
Ho letto che per Frontline Combo sembra siano scaduti sia il Brevetto (27/03/2017) sia il CCP - Certificato complementare di protezione (23/01/2018). Dovrebbero cominciare a entrare in commercio gli equivalenti. Ne sai nulla tu?
 

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi riporto anche la mia esperienza:

uso bravecto da l'anno scorso su consiglio veterinario ma di recente noto che perde il pelo nella zona dove viene applicata la soluzione..
il mio problema è che il mio gatto ha il pelo lungo e vivendo in un parco il problema delle zecche si propone sempre.

Ho usato per tanto tempo Frontline combo (e ugualmente capitava di trovargli qualche zecca, un pò meno con bravecto) ..se però ha effetti collaterali non mi piace l'idea di usarlo ..

qualcuno saprebbe consigliarmi qualche antiparassitario valido per esperienza? grazie mille!
 

elena_11293

Master Florello
ciao a tutti, vi riporto anche la mia esperienza:

uso bravecto da l'anno scorso su consiglio veterinario ma di recente noto che perde il pelo nella zona dove viene applicata la soluzione..
il mio problema è che il mio gatto ha il pelo lungo e vivendo in un parco il problema delle zecche si propone sempre.

Ho usato per tanto tempo Frontline combo (e ugualmente capitava di trovargli qualche zecca, un pò meno con bravecto) ..se però ha effetti collaterali non mi piace l'idea di usarlo ..

qualcuno saprebbe consigliarmi qualche antiparassitario valido per esperienza? grazie mille!


Ciao,

personalmente l'antiparassitario che preferisco proprio per tollerabilità ed efficacia è lo Stronghold, anche perché copre pure acari e alcuni parassiti intestinali, però non le zecche. Cosa che dovrebbero aver risolto con il nuovo (penso sia uscito l'anno scorso) Stronghold Plus, che io però non ho ancora provato per cui non posso passarti un'esperienza diretta. Ad ogni modo io farei proprio una prova proprio con quello, nel tuo caso.

Se lo userai e ti va, poi magari facci sapere come è andata,
grazie!
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Il problema è che occorre ricetta medica per quello.. e il mio veterinario mi vende solo il bravecto e Insiste con quello.:banghead:
.. o cambio veterinario oppure devo trovare un'altra soluzione.. nel frattempo ne ho comprato un altro( antiparassitario senza ricetta) ma efficacia Zero...:(
 

elena_11293

Master Florello
Il problema è che occorre ricetta medica per quello.. e il mio veterinario mi vende solo il bravecto e Insiste con quello.:banghead:
.. o cambio veterinario oppure devo trovare un'altra soluzione.. nel frattempo ne ho comprato un altro( antiparassitario senza ricetta) ma efficacia Zero...:(


Ahi, ecco, non avendolo ancora usato non sapevo. Ehh, cambiare un veterinario così ostinato non sembrerebbe poi una brutta idea..

Cmq, se non vuoi andare in contrasto con lui perché per il resto lo apprezzi, allora certo bisogna ovviare. Hai qualche familiare o amico che potrebbe andare al posto tuo a chiedergli, qualcuno che non si fa tanti problemi a tener testa ai testardi? Se lui recalcitra potrebbero dirgli semplicemente, "Guardi, con il Bravecto si è già provato più volte ma siamo stanchi di vedere il gatto perdere poi pelo a ciuffi dove gli viene messo, vogliamo quindi provare quest'altro prodotto, mi può fare la ricetta per cortesia?", o qualcosa così, insistendo fintanto che non la fa. Siete d'altronde voi i clienti paganti, ci mancherebbe che non possiate fare una richiesta di questo tipo, dato che il suo suggerimento l'avete seguito in precedenza e non ha funzionato.

Altra possibilità, chiedere il favore sempre a qualche familiare o amico con gatti di chiedere una ricetta per lo Str. Plus al proprio veterinario (se diverso e meno ostinato, ovviamente) e acquistarlo con quella.

Altro al momento non mi viene in mente, ma mi pare proprio il caso di andare a fondo con questo, perché è inutile continuare a mettere quelli che in fin dei conti sono dei medicinali (non acqua fresca intendo) al tuo gatto se tanto più non gli fa nulla di ciò che serve o addirittura ha effetti collaterali. Anche a me anni fa un vet insisteva sempre perché usassi il Frontline, che però la gatta di allora tollerava male, anche lei aveva sempre poi quell'area che perdeva il pelo e gran prurito (quindi era chiaramente allergica) e a volte pur mettendolo con attenzione finiva per leccare qualcosa (magari dalla zampa dietro con cui si era grattata) e sbavava, povera. E' da lì che ho iniziato ad apprezzare lo Stronghold, che per le pulci secondo me ha anche miglior effetto. Ma c'è appunto il problema della copertura per le zecche, per questo anch'io conto su questo nuovo S. Plus.

Ad ogni modo, che dici Geggè, ce la fai a mandare qualcun altro dal tuo vet a fare il testardo quanto lui, oppure a chiedere a conoscenti di farti il favore di chiedere una ricetta dal loro? Se ne hai che hanno gatti e veterinari meno fissati, forse questa è la soluzione più semplice.

Ci racconterai, intanto zampe incrociate per voi! :)
 

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao elena,

il problema della ricetta si ripresenterebbe perchè le persone che conosco che hanno un gatto hanno già l'antiparassitario con ricetta, pertanto dovrebbero dichiarare magari di avere due gatti :ROFLMAO::ROFLMAO:

scherzi a parte, credo che lo cambierò (il veterinario). Non mi piace molto questa ostinazione a dovermi vendere il bravecto(penso anche ad interessi); inoltre quando non me lo ha venduto direttamente lui, mi ha fatto pagare la ricetta che mi ha prescritto per la farmacia.. cosa che mi han detto che altri veterinari non applicano per i loro pazienti pelosetti che sono in cura da loro

vi terrò aggiornati ;)
 
Alto