• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credelio 48 mg 3 compresse masticabili contro acari dell'orecchio

Datura rosa

Guru Master Florello
A Bambi è stata diagnosticata la presenza di acari nelle orecchie. Dopo vari tentativi di somministrare gocce di Acacerulen (2 volte a settimana) risultati impossibili per la reazione decisa del micio che per il suo peso riusciva a divincolarsi anche graffiando e, poi, riuscendo a liberarsi, ho chiesto alla vet se non ci fosse un altro tipo di medicinale da assumere per bocca e mi ha prescritto il Credelio (1 compressa al mese per tre mesi).

Stamattina volevo iniziare e sono andata a cercare sul "bugiardino" come somministrarlo per non rischiare di sprecare la compressaè (non voglio apparire venale ma il prodotto ha un costo di € 25,70 per 3 compresse), mi è caduto sotto gli occhi il fatto che l'indicazione fosse per zecche e pulci e non ci fosse alcun riferimento agli acari.

Sono andata ad informami in rete e quel che ho letto mi ha un po' sconcertata in quanto sembrerebbe che il principio attivo del medicinale faccia parte della classe isoxazoline come il discusso (anche sul forum) Bravecto (essempio: https://www.greenme.it/informarsi/animali/reazioni-avverse-antiparassitari-cani-gatti/).

Forse al momento sono particolarmente poco serena sull'argomento ma non so cosa pensare perché ho piena fiducia nella vet (anche se a suo tempo dichiaratasi favorevole all'uso del Bravecto) e devo risolvere il problema di Bambi che mostra segni evidenti di necessità di intervento e, oltretutt -, essendo risultato FIV positivo- è particolarmente esposto a complicanze.

Spero che qualcuno conosca questo prodotto, lo abbia usato e possa aiutarmi dandomi notizie.
Grazie!
 

elena_11293

Master Florello
Ciao Dat, se con le pipette di antipulci non hai problemi, allora vai di Stronghold, che io sappia è la cosa più efficace per gli acari, viene usato normalmente anche con i gatti delle colonie dove queste infestazioni sono frequenti, tanto più che rispetto a gocce e pastiglie ha il vantaggio della facilità d'uso.
Il problema è che per prenderlo serve ricetta elettronica del veterinario, novità di quest'anno.

Sul medicinale in compresse che già hai invece non so dirti nulla, tendo a non prenderne in generale da somministrare per bocca perché le ultime volte che l'ho fatto con questi gatti ho sempre dovuto buttar via tutto. Sinceramente non capisco perché non ti abbia consigliato lo Stronghold, dato che non c'è paragone rispetto a quanto è più semplice somministrarlo..

Se alla fine deciderai di provare con quello, cerca video su youtube per capire come dargliele, in inglese prova 'how to pill a cat', in genere sono fatti proprio da veterinari, ne avevo anche già postati qui sul forum ma non riesco a cercarli ora.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho, ad oggi, lo stesso problema di acari anche in uno dei miei ...ma come ben sappiamo il problema sovviene quando si hanno più gatti in gruppo e a stretto contatto, quindi vanno curati tutti altrimenti non se ne viene più fuori.
io li sto curando tutti, come anche scritto da Elena, con un trattamento in pipette MOOOLTO più di facile "somministrazione" MA ai miei hanno ordinato il SPOT-ON G (G=gatti) 4pipette da 100ml per uso esterno della FRONTLINE (principio attivo del Fipronil) da ripetere al max ogni 20gg
...come già sapete 2 dei miei sono malati di insufficienza renale...e non ha, per loro, controindicazioni.
due strusciatine una appena dietro le orecchie in mezzo all'attaccatura del collo e una un 5cm sotto la bocca nella parte inferiore, sempre del collo, e niente altro (sono i due posti dove i nostri miciotti fanno molta fatica a toelettarsi cosi non se lo ripuliscono/leccano.)
e mi consta non sia con obbligo di ricetta
funzia.

PS è anche VERO che ho notato pure io che esplicitamente per acari e sopratutto per le ben più subdole uova non ho visto notato niente neppure io.
ma nonostante ciò i vet vari interpellati mi hanmo assicurato che lo SPOT-ON è ottimo per debellare acari e sopratutto le uova ....

marco
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Marco!
Anche io mi chiedo come mai la vet non mi abbia prescritto un antiparassitario "spot-on" anche tenendo conto che io uso regolarmente il FRONTLINE per i miei mici.

Per quanto riguarda i prodotti a base di isoxazoline, delle quali si è già parlato in un post su Bravecto
https://forum.giardinaggio.it/threads/bravecto-antiparassitario-gatti.240094/

sono andata in rete per vedere se, nel frattempo, ci fossero state modifiche sostanziali rispetto alla raccomandazione del Food and Drug Administration americana (che asseriva che i prodotti "incriminati" erano stati da loro approvati ma che nel successivo uso temporale e in un campo vasto di applicazione i dati ricevuti dall'agenzia nell'ambito delle normali attività post-marketing erano stati segnalati eventi avversi neurologici in cani e gatti quando trattati con farmaci appartenenti alla classe dell' isoxazoline) affinché i produttori apportassero modifiche all'etichettatura dei prodotti al fine di fornire ai veterinari e ai proprietari di animali domestici le informazioni necessarie per prendere le decisioni terapeutiche per ciascun animale domestico su base individuale. I veterinari avrebbero potuto usare la loro formazione specializzata per rivedere la storia medica dei loro pazienti e determinare, in consultazione con i proprietari di animali domestici, se un prodotto della classe isoxazoline è appropriato per l'animale.
estratto da
https://www.fda.gov/animal-veterina...-and-veterinarians-about-potential-neurologic
(il testo è in inglese ma è disponibile la traduzione in italiano)

Mi risulta che la FDA sia molto, alcuni ritengono troppo accurata, sull'argomento della sicurezza ma meglio di più che di meno.
Sto valutando la possibilità di recarmi domani sera dalla vet per chiederle rassicurazioni in merito alla prescrizione sulla base del dubbio instillato dalla FDA e se un prodotto spot-on non sarebbe altrettanto efficace.
Non voglio assolutaente far correre alcun rischio a Bambi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il mio vet ha affrontato con noi lo stesso problema definendo "altri prodotti" già poco idonei su gatti sani e proprio inadatti e non compatibili con delle patologie.. figuriamoci per i nostri ....e a parer mio aggiungo gia i mici assimilano dalla pelle ...figuriamoci dovendo dar loro qualcosa per via orale ovvero diretta....per ingestione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ci crederete ma ancora non ho risolto il problema e sono scoraggiata.
Ho mandato un messaggio alla veterinaria per sottoporle le mie perplessità circa l'effettiva validità del Credelio per gli acari delle orecchie (la mia fiducia in lei era tale che alla fine avevo deciso di darlo a Bambi ma sia sul bugiardino che nei tanti siti consultati l'indicazione dichiarata era solo pulci e zecche). La sua risposta immediata (quindi senza un minimo di controllo) è stata che il prodotto era per gli acari e anche per pulci e zecche.
Ho considerato che, fosse solo a livello commerciale, non mi pareva possibile che un produttore dichiarasse per iscritto indicazioni "restrittive" circa il campo di azione di un prodotto.
Sarei stata disposta a dare al micio le compresse nonostante il possibile rischio che potessero provocare eventi neurologici avversi ma farlo avendo dubbi della loro efficacia no!
Ho anche inviato una e-mail alla Casa produttrice (Enalco) e mi hanno risposto immediatamente che avrebbero sottoposto il quesito ai loro tecnici veterinari; la cosa andava però per le lunghe con altre e-mail da parte loro con la ripetuta richiesta del mio numero telefonico (?) e del nome del veterinario (?).
La cosa mi ha seccata parecchio perché la mia era stata una domanda precisa (il Credelio era indicato per curare gli acari dell'orecchio del gatto o solo pulci e zecche?) e non mi piaceva che ci volessero giorni e contatti ripetuti per avere una risposta.
Li ho ringraziati per la sollecita risposta interlocutoria ma il mio gatto mostrava chiari segni di fastidio e avrei, quindi, consultato un altro veterinario per individuare un prodotto ad hoc per il problema.
Così ho fatto rivolgendomi tramite la mia amica "mamma gatta"(ho di nuovo problemi al ginocchio da operare), alla veterinaria che aveva trattato il problema di Bambi quando nel 2013 era stato operato per la rottura del femore.
Mi ha proposto un prodotto in gocce che avrebbe potuto somministrare lei una volta alla settimana (ha lo studio a circa 60 km da qui e attualmente mi è impossibile andarci ripetutamente) oppure il Broadline che da ricerche effettuate parrebbe anch'esso indicato per altro. Non ha preso in considerazione lo Stronghold.
Capisco che in questo periodo sono un po' paranoica ma non so dove sbattere la testa e mi sembra di essere diventata un'incapace nel gestire i problemi.
Scusate lo sfogo!:cry::bacio:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
noi nel senso animale io e pelosetti abbiamo, nel si e nel no e senza ulteriori pensieri, deciso di procedere col Frontline SPOT ON gatti 4pipette da 100mg/ml
zecche pulci e Pidocchi.

certo È VERO come al solito sono o sembrano talmente rari le infestazioni da acari che difficilmente si trovano scritti nelle confezioni ...
ma almeno non pare contenere pricipi attivi che possono essere gravemente deleteri per i pelosetti...
Oltre alla esperienza fatta ..altro non saprei dire
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ah dimenticavo mentre invece come spray disINFESTANTI per la casa da dare sui cucciotti sui divani e/o dove di solito si vanno a fare riposini ecc....uno spray, ecologico e assolutamente sicuro per tutti, per debellare gli ACARI (oltre che per le pulci li nominano proprio) e le loro uova l'ho trovato
il FLEE della ATI
 

elena_11293

Master Florello
Dat, sinceramente non riesco a capire perché questi vet ti stiano complicando così tanto la vita (anzi, vi stiano complicando così la vita, dato che farsi 60 km per mettere delle gocce nelle orecchie non mi pare il massimo nemmeno per Bambi, povero..). Perché, come avevo già scritto, posso assicurarti che veterinari e volontari che lavorano con gatti randagi o di colonie (quindi spesso pieni di acari) una delle prime cose che fanno alla cattura nel caso vi siano è mettere lo Stronghold, proprio perché quella è una delle sue indicazioni ed è effettivamente efficace. tanto più che copre bene anche pulci e qualche verme. si sa che con le zecche invece non aveva praticamente effetto ma ora hanno ovviato pure a quello con il plus. ad ogni modo, per gli acari quello base è già quanto serve.

Se fossi in te al momento io quindi farei così: cercherei un terzo veterinario (conosci qualcun altro che ha animali a cui chiedere se ti può portare dal loro vet?) e senza nemmeno porre la domanda su cosa ti consiglierebbero chiederei direttamente io una ricetta per lo Stronghold, così, senza discuterne. Non mi pare in genere facciano molte domande quando si chiede la prescrizione di un antiparassitario comune.

Qui trovi la sintesi stilata per il pubblico riguardo alla valutazione svolta dall'agenzia europea di medicina, come vedrai la tollerabilità è ottima e l'indicazione per gli acari è chiara => https://www.ema.europa.eu/en/documents/overview/stronghold-epar-summary-public_it.pdf
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai ragione, credo che sia la cosa migliore da fare: chiedere direttamente la ricetta per lo Stronghold. Andrò dal veterinario di un paese vicino che visitò Tino quando il suo veterinario di allora, con un’osservazione di pochi secondi e senza cercare di escludere prima possibili altre cause di tre-quattro crosticine sul panciotto, gli prescrisse l'Autoplus (ciclosporina). Seguendo una mia impressione negativa, lo portai da un nuovo vet che, dopo attenta visita e analisi del "vetrino", mi prescrisse un "blando" antibiotico: era il luglio 2016 e Tino non ha più auto quel tipo di problema!
Comincio a dubitare che nell'operato di troppi vet (anche per esperienze di molte altre persone vicine) ci sia una certa dose di superficialità.
Se prima mi sentivo presuntuosa nel dubitare dell’operato e delle capacità di diagnosi dei Vet ora do più facilmente ascolto alle mie impressioni e ci vado cauta.
Grazie de tuo prezioso supporto!:bacio:
 

elena_11293

Master Florello
Hai ragione, credo che sia la cosa migliore da fare: chiedere direttamente la ricetta per lo Stronghold. Andrò dal veterinario di un paese vicino che visitò Tino quando il suo veterinario di allora, con un’osservazione di pochi secondi e senza cercare di escludere prima possibili altre cause di tre-quattro crosticine sul panciotto, gli prescrisse l'Autoplus (ciclosporina). Seguendo una mia impressione negativa, lo portai da un nuovo vet che, dopo attenta visita e analisi del "vetrino", mi prescrisse un "blando" antibiotico: era il luglio 2016 e Tino non ha più auto quel tipo di problema!
Comincio a dubitare che nell'operato di troppi vet (anche per esperienze di molte altre persone vicine) ci sia una certa dose di superficialità.
Se prima mi sentivo presuntuosa nel dubitare dell’operato e delle capacità di diagnosi dei Vet ora do più facilmente ascolto alle mie impressioni e ci vado cauta.
Grazie de tuo prezioso supporto!:bacio:

purtroppo io questa 'caduta degli dei' l'ho avuta da tempo, dico purtroppo perché sinceramente sarebbe bello che le credenziali corrispondessero alla qualità dell'operato, come appunto alcuni di noi si aspetterebbero, invece non va così, pure loro (medici per umani compresi) sono appunto persone con tutte le loro caratteristiche, quindi pregi e difetti inclusi, per cui l'unica mi sa è fare esperienza finché non si trova la o le persone giuste. io ad es. qui in zona, confrontandomi anche con i volontari che conosco e che quindi vedono un sacco di veterinari per problematiche diverse, mi sono fatta un'idea su molti di loro, alcuni ad es. sono ottimi diagnosti, altri come chirurghi, altri ancora, mmm, va bene se ci si può portare l'animale giusto per le vaccinazioni. e non è neppure detto che chi è bravo in alcuni aspetti sia poi chissà che bravo nel trattare (intendo, con rispetto) l'animale che gli portiamo, perché magari hanno simpatie o antipatie per una specie (comunissimo ho visto, purtroppo) o semplicemente non ci sanno fare.. non sai quante volte mi chieda chi cavolo gliel'abbia fatto fare di fare questo mestiere, se non sanno interagire con né comprendono o amano proprio i loro pazienti. mah.. un'altra cosa pessima che purtroppo è molto diffusa è quella del non fare informazione. da quanto capisco sempre più prima di tutto rispetto a me stessa, ancora non esiste una buona cultura diffusa riguardante la cura degli animali (salute, nutrizione, stili di vita, esigenze varie, ecc.) e loro che hanno studiato questi argomenti più della maggior parte di noi potrebbero benissimo in sede di visita, in presenza di chiare patologie dovute a mancanza di attenzioni specifiche e via così, quando si porta loro un cucciolo e si dice che non si ha mai avuto quel tipo di animale prima, potrebbero benissimo informarci, dare indicazioni che poi aiuterebbero proprio a mantenere quell'animale sano, invece nulla, si limitano al minimo, a volte anche meno.
mi dispiace davvero che queste cose le si comprendano e si finisca per trovare di chi fidarsi a suon di prove ed errori o a botta di c--o, anche perché sono esperienze che vengono fatte sulla pelle di esseri viventi. ma tant'è. è anche il motivo per cui ci tengo a condividere quel minimo che ho imparato fin qui, per risparmiare ad altri quello che possiamo aver passato i miei animali ed io per arrivarci. se fatto bene, il passaggio di informazioni è proprio importante a mio avviso.

ad ogni modo, ora che ti sei chiarita di più le idee su alcuni rappresentanti della categoria, avrai anche visto immagino che la cosa fondamentale è appunto avere noi le idee molto chiare su cosa ci serve quando andiamo da loro, così che se quello non arriva sappiamo di dover rivolgerci altrove.


Domanda per chi usa lo Stronghold: per Bambi che pesa circa 6 kg è OK quello blu?

Grazie!!!!

sì, è quello, ecco la foto dell'ultima confezione che ho usato, come vedi c'è proprio scritto per gatti tra i 2,6 e i 7,5 kg

IMG_20191030_090444.jpg

una cosa in questi giorni ho dimenticato di dirti: essendoci anche le gatte io penso sarebbe meglio trattare anche loro, anche se gli acari non sono evidenti al momento; inoltre, il giorno in cui fai il trattamento senz'altro cambierei tutti i teli che usi per i posti dove dormono, o se sono cucce in stoffa lavare pure quelle, così che poi sia tutto pulito una volta fatto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ancora Grazie!
Ho il problema del medicinale di Bambi perché le gocce di Aca cerulen inizialmente prescritte non se le faceva mettere nemmeno pregando in turco!!! Le metto, invece tranquillamente a Liù e penserei di continuare con quelle
Per Monella, controllata di recente, non ci sarebbe bisogno ma penserei di trattare anche lei con lo Stronghold per prevenzione vista la convivenza con gli altri due.
 

sabryina

Giardinauta Senior
...
Comincio a dubitare che nell'operato di troppi vet (anche per esperienze di molte altre persone vicine) ci sia una certa dose di superficialità.
Se prima mi sentivo presuntuosa nel dubitare dell’operato e delle capacità di diagnosi dei Vet ora do più facilmente ascolto alle mie impressioni e ci vado cauta.
Grazie de tuo prezioso supporto!:bacio:
La medicina non è una scienza esatta e sarebbe bello poter fare diagnosi+cura come se si potesse fare 2+2.
Alcuni veterinari non hanno aggiornamenti in campo, altri sono fiduciosi della propria conoscenza (e saccenza, spesso). Altri sanno, ma mettono in dubbio, si domandano e ricercano risposte anche se sono "ben studiati": sono i veterinari migliori perché imparano costantemente e non si fermano.
Il problema è che sono pochi questi tipi di veterinari (e anche medici).
Per colpa di un medico saccente ne porto i segni postumi a vita... Bisogna solo trovare il medico/vet giusto, con un po' di fortuna.
Anche un vet dei miei pappagalli ha fatto cose che è meglio non ripetere, anche a livello legale. Infatti non sta praticamente più lavorando, le voci corrono!
 

elena_11293

Master Florello
Ancora Grazie!
Ho il problema del medicinale di Bambi perché le gocce di Aca cerulen inizialmente prescritte non se le faceva mettere nemmeno pregando in turco!!! Le metto, invece tranquillamente a Liù e penserei di continuare con quelle
Per Monella, controllata di recente, non ci sarebbe bisogno ma penserei di trattare anche lei con lo Stronghold per prevenzione vista la convivenza con gli altri due.

sì, avevo capito che il problema era soprattutto curare lui dato che le gocce non si riusciva a mettergliele. cmq il consiglio di mettere l'antiparassitario a tutti e tre, già che ci sei, è appunto dato dal fatto che convivono e che, siccome escono, un trattamento di quel tipo anche per pulci e parassiti interni sarebbe sempre il caso di farlo dopo la fine del periodo caldo, seguito dopo un mese per quanto mi riguarda anche da un profender che copre altri parassiti intestinali di cui non sempre ci accorgiamo che ci sono. io ormai mi regolo così, su consiglio di un vet che è abbastanza attento a queste cose, e vedo che serve.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prima di agire ho riflettuto molto perché, ferma restando la necessità di ottenere lo Stronghold per Bambi, avevo qualche remora nel bypassare l'attuale vet dei mici che sia in precedenza che nella recente, dolorosa vicenda del mio Tino aveva agito bene sia professionalmente che umanamente. Se anche il suo fosse stato un abbaglio (e io la certezza "certa" non ce l'ho non avendo ricevuto risposta in merito dal produttore del Credelio) non mi sembrava corretto.
Così mi sono recata presso il suo studio e le ho detto che non mi sentivo di somministrare al micio il prodotto da lei prescritto che, a sensazione e per le ricerche fatte non mi convinceva e che se lei non aveva motivi per escluderlo avrei preferito lo Strongold plus indicato esplicitamente anche per gli acari dell'orecchio.
Mi ha risposto che l'aveva prescritto perché lo usava normalmente per i suoi animali (ha 7 cani e 3 gatti!) ed era di facile somministrazione trattandosi di compresse masticabili appetibili e non avrei avuto le difficoltà riscontrate per l'Aca cerulen. Se preferivo lo Stronghold lei non aveva niente in contrario.
E così il problema è stato risolto.
Poiché, inoltre, da quando avevo saputo della positività alla FIV di Bambi avevo pensato di fargli fare una serie di analisi per fare il punto della situazione attuale e, al successivo controllo, avere la possibilità di rilevare eventuali scostamenti dei vari valori individuando eventualmente dove andare a parare, l'ho fatto visitare e sottoporre ad analisi. E' tutto OK! Gli ha fatto anche l'IDEXX SDMA, il test per la diagnosi precoce delle malattie renali. Si tratta di un test di recente introduzione che consente di diagnosticare l'Insufficienza renale prima dell'insorgere dei segni clinici e dei danni renali. Anche questo test è risultato nell'intervallo di riferimento per gatti e cani adulti.

Per sdrammatizzare un po' la situazione come si è presentata sin qui vi racconto che per portare con me il mio micione (il peso attuale è di 6 kg!) ho dovuto ricorrere ad un escamotage (sabato scorso ho dovuto rinunciare a portarlo dall'altro vet dopo essergli corso appresso per tutta casa come stessimo su "oggi le comiche!!): sono stata pronta per uscire per tutta la mattinata indossando, però, sui vestiti vestaglia e ai piedi le ciabatte perché sarà un caso ma altrimenti si mette in allarme e scappa!!! Come si è messo sdraiato e tranquillo sul mio letto l'ho "ghermito", inserito nel trasportino materializzatosi al momento e, tolte vestaglia e pantofole, sono potuta partire!!! E' stato, comunque, molto tranquillo per tutto il tempo (salvo al momento dell'inserimento del termometro quando mi ha dato un veramente piccolo morso di protesta:whistle:).
Finalmente tiro un sospiro di sollievo.........fino alla prossima!!!!
 
Alto