• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotoli

ztm

Apprendista Florello
Le derapate che fai sopra a delle righe che potrebbero sembrare dritte non sono molto chic :D
Ormai sei a un livello a cui puoi e devi curare di più i dettagli :)
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quelle sono il ritorno del rasaerba verso il deposito dopo aver terminato….avevo pensato di ripassare esattamente sulle line giá fatte tipo le persone in fuga che ripassano al contrario sulle proprie orme per non farsi catturare ma non ci sono riuscito….:LOL::LOL::LOL:

Le altre che vedi é perché alcune parti le taglio metá in un verso e metá in un altro a 90 gradi. Decido a secondo dell'umiditá del prato e delle zone in cui prevedo di danneggiare visto che ormai é impossibile tagliare a terreno asciutto…

Comunque il giorno dopo le linee sono scomparse quindi é un effetto momentaneo, ma comunque grazie perché é una osservazione costruttiva.

bl
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ztm

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao amici del forum,
si ricomincia una nuova stagione!!

Quest'inverno rispetto allo scorso anno ho notato tre comportamenti differenti del te:

1. Ha smesso totalmente di crescere da metá dicembre a fine Febbraio mentre lo scorso hanno fino a Dicembre tagliai ogni 2 settimane e poi tagliai una volta a Gennaio.
2. Ho avuto degli ingiallimenti piú vistosi rispetto allo scorso anno
3. Due angoli con poca luce in estate e pochissima in inverno si sono diradati in maniera considerevole rispetto allo scorso anno

Faccio notare che lo scorso anno concimai a fine Ottobre , quest'anno ho dato l'ultima concimazione a metá Settembre.

Ho gia'provveduto a carotare I due angoli in ombra e ho ammendato queste parti con pozzolana, inoltre ho provveduto a livellare con pozzolana gli avvallamenti piú evidenti.

Sabato prox avremo 20 gradi a Roma e avevo in programma di traseminare I due angoli. Ho visto pero' che poi le temperature si riabbasserano con max di 15 gradi e minime di 5 per la settimana dal 25 al 31.

Che mi consigliate ? Aspetto un'altra settimana o trasemino lo stesso?

Grazie,
bl
 

ztm

Apprendista Florello
Ciao amici del forum,
si ricomincia una nuova stagione!!

Quest'inverno rispetto allo scorso anno ho notato tre comportamenti differenti del te:

1. Ha smesso totalmente di crescere da metá dicembre a fine Febbraio mentre lo scorso hanno fino a Dicembre tagliai ogni 2 settimane e poi tagliai una volta a Gennaio.
2. Ho avuto degli ingiallimenti piú vistosi rispetto allo scorso anno
3. Due angoli con poca luce in estate e pochissima in inverno si sono diradati in maniera considerevole rispetto allo scorso anno

Faccio notare che lo scorso anno concimai a fine Ottobre , quest'anno ho dato l'ultima concimazione a metá Settembre.

Ho gia'provveduto a carotare I due angoli in ombra e ho ammendato queste parti con pozzolana, inoltre ho provveduto a livellare con pozzolana gli avvallamenti piú evidenti.

Sabato prox avremo 20 gradi a Roma e avevo in programma di traseminare I due angoli. Ho visto pero' che poi le temperature si riabbasserano con max di 15 gradi e minime di 5 per la settimana dal 25 al 31.

Che mi consigliate ? Aspetto un'altra settimana o trasemino lo stesso?

Grazie,
bl

Quindi stai dicendo che l'esperienza ti porta a contraddire il GP real light, oppure che quest'anno non lo hai calcolato correttamente? :D
Da me si vede nettamente la differenza di colore tra le parti vicine al bordo e il resto. Ho misurato la temperatura del terreno ed è costantemente di qualche grado più elevata (sul bordo). Poi ovviamente si vede la differenza delle righe dove non ho dato correttamente il solfato di ferro :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Quello che posso sicuramente dire, nel mio caso ovviamente, che concimando simulando il MSLN con granulare a Marzo (20g), Giugno (10g), Agosto (10g) e Settembre (20g) per un totale di 10g di N ho passato liscia la bella stagione con un t.e. ottima ma ho patito in maniera considerevolmente peggiore la stagione inverlane con evidenti ingiallimenti e diradamenti delle zone in ombra.

Questo potrebbe essere un primo dato su cui riflettere. Magari quest'anno faccio 10g a Settembre e 10g a Ottobre invece che 20 a Settembre.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Fattore irrigazione?
Nessun altra differenza tra i due anni? Hai confrontato le temperature medie o altri fattori meteorologici?
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Io da ignorantone scommetterei sul compattamento terreno e respirazione più difficoltosa

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Quello che posso sicuramente dire, nel mio caso ovviamente, che concimando simulando il MSLN con granulare a Marzo (20g), Giugno (10g), Agosto (10g) e Settembre (20g) per un totale di 10g di N ho passato liscia la bella stagione con un t.e. ottima ma ho patito in maniera considerevolmente peggiore la stagione inverlane con evidenti ingiallimenti e diradamenti delle zone in ombra.

Questo potrebbe essere un primo dato su cui riflettere. Magari quest'anno faccio 10g a Settembre e 10g a Ottobre invece che 20 a Settembre.

bl
Molto interessante, che concime hai utilizzato?
Per capire i tempi di cessione, visto che mi appresto a fare circa la stessa concimazione ma che terminerebbe a metà Agosto.
 

Jack1978

Florello
Biscia che aspetti a sciogliere i concimi via fogliare....... scherzo la tua analisi è molto importante , parer mio il fattore principale è dato dal tempo di rilascio dei granuli , se non ricordo male a Roma da metà settembre fino ai primi di novembre ci sono state molte piogge poi da dicembre ad oggi quasi nulla ( parlavamo di irrigazioni varie in periodi impensabili da nord a sud ) quindi la mia idea è :
Quello che posso sicuramente dire, nel mio caso ovviamente, che concimando simulando il MSLN con granulare a Marzo (20g), Giugno (10g), Agosto (10g) e Settembre (20g) per un totale di 10g di N ho passato liscia la bella stagione con un t.e. ottima ma ho patito in maniera considerevolmente peggiore la stagione inverlane con evidenti ingiallimenti e diradamenti delle zone in ombra.

Questo potrebbe essere un primo dato su cui riflettere. Magari quest'anno faccio 10g a Settembre e 10g a Ottobre invece che 20 a Settembre.

bl

ultima concimazione inizio settembre rilascio dell N veloce per un discorso di pioggia e umidità periodo invernale asciutto = condizioni attuali che riscontri , che ne pensi ?
 

Jack1978

Florello
Nella mia zona ottobre novembre 2018 sono stati i mesi più piovosi dai un occhiata qui :
a800657a392020b33ca9a2ebcc0ca8a5.jpg

Invece questo è l’ultimo ciuffo di Royal rimasto in vita ultima concimazione fogliare fine settembre lasciato così fino a domenica scorsa
4b85ae07229c2302ea84d4d399539300.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Molto interessante, che concime hai utilizzato?
Per capire i tempi di cessione, visto che mi appresto a fare circa la stessa concimazione ma che terminerebbe a metà Agosto.

Uso un concime bottos bilanciato 18-8-12 a lento rilascio sempre lo stesso per le varie concimazioni variandone la quantitá per stare sui 10g di N. So che magari diró una blasfemia ma sono arrivato alla conclusione che il piú delle volte la concimazione potassica non serve a nulla o non é importante come ci dicono e che la vera differenza in bene o in male lo fa l'Azoto.

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Biscia che aspetti a sciogliere i concimi via fogliare....... scherzo la tua analisi è molto importante , parer mio il fattore principale è dato dal tempo di rilascio dei granuli , se non ricordo male a Roma da metà settembre fino ai primi di novembre ci sono state molte piogge poi da dicembre ad oggi quasi nulla ( parlavamo di irrigazioni varie in periodi impensabili da nord a sud ) quindi la mia idea è :


ultima concimazione inizio settembre rilascio dell N veloce per un discorso di pioggia e umidità periodo invernale asciutto = condizioni attuali che riscontri , che ne pensi ?

Si potrebbe essere questo il motivo, sicuramente il prato in inverno aveva molti meno nutrient visto che pur non essendo stato un inverno particolarmente freddo é andato in totale blocco di crescita per 2.5 mesi mentre l'anno prima tagliavo mediamente ogni 2.5-3 settimane in inverno.

bl
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Uso un concime bottos bilanciato 18-8-12 a lento rilascio sempre lo stesso per le varie concimazioni variandone la quantitá per stare sui 10g di N. So che magari diró una blasfemia ma sono arrivato alla conclusione che il piú delle volte la concimazione potassica non serve a nulla o non é importante come ci dicono e che la vera differenza in bene o in male lo fa l'Azoto.

bl
Suppongo sia basata su POLY GREEN 18-8-12, quella che prevedo di fare e' basata su Super Turf 24-6-9.
Quantità di N a parte, mi pare che la differenza sia sulla percentuale a lento rilascio POLY GREEN 40% e Super Turf 88%
Diciamo che nel mio prato sarà presente una parte maggiore di azoto a durata piu' lunga, ma alla fine potrebbe non cambiare tantissimo.
Il potassio che teoricamente manca lo integrerò con solfato di potassio, il cui costo e' decisamente inferiore.
Cercherò di far caso a come passa l'inverno, se vedo sofferenze l'anno successivo proverò a spostare piu' avanti l'ultima concimazione.

Per curiosità, come mai hai scelto il POLY GREEN?
Come spesa siamo li
Tu usi 60 g di concime per dare 10,8 G di N, con un prezzo al mq 0,1416
Per dare la stessa quantità di N userei 45 g N, con un prezzo al mq 0,162
Con una differenza di circa 2 euro ogni 100mq all'anno.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Suppongo sia basata su POLY GREEN 18-8-12, quella che prevedo di fare e' basata su Super Turf 24-6-9.
Quantità di N a parte, mi pare che la differenza sia sulla percentuale a lento rilascio POLY GREEN 40% e Super Turf 88%
Diciamo che nel mio prato sarà presente una parte maggiore di azoto a durata piu' lunga, ma alla fine potrebbe non cambiare tantissimo.
Il potassio che teoricamente manca lo integrerò con solfato di potassio, il cui costo e' decisamente inferiore.
Cercherò di far caso a come passa l'inverno, se vedo sofferenze l'anno successivo proverò a spostare piu' avanti l'ultima concimazione.

Per curiosità, come mai hai scelto il POLY GREEN?
Come spesa siamo li
Tu usi 60 g di concime per dare 10,8 G di N, con un prezzo al mq 0,1416
Per dare la stessa quantità di N userei 45 g N, con un prezzo al mq 0,162
Con una differenza di circa 2 euro ogni 100mq all'anno.

Ho scelto quel concime perché essendo bilanciato lo posso usare anche per altre colture (es. siepe).

Certamente un fattore é la percentuale minore di lento rilascio, infatti quest'anno suddivideró la concimazione di Settembre in due passate da 10g (Settembre e Ottobre) invece che una da 20.

Ciao,
bl
 
Alto