• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rovi nelle Clematis

Pilzi

Aspirante Giardinauta
Ho 4 splendide clematis che abbelliscono un muretto in giardino. Le ho appena potate e mi sono accorta che ai piedi di queste è attecchito (di nuovo) un rovo e ha iniziato a radicare in ogni punto in cui tocca a terra. Come posso fare ad eliminare il rovo senza danneggiare le clematidi? Ho provato ad estirparlo manualmente ma a quanto pare non è servito a nulla. Continua a ricrescere e a propagarsi dappertutto!
 

Mameha

Giardinauta
Ahhh sarà una maledetta infestante! Mi era cresciuta anche a me vicino ai miei bulbi, avevo tolto tutto e rimesso tutto... Con le clematidi non è così facile come situazione, però. Aspettiamo qualche altro parere, magari esiste un duserbante mirato y.y
 

META

Giardinauta Senior
Dipende dal rovo che citi però, se manualmente propri non ci riesci, potresti con un pennello passare diserbante nelle sue foglie. Più selettivo di così....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Posso aggiungermi ???
Per non aprire una nuova discussione...
I miei rovi senza Clematis con cosa li stermino?
Possibilmente che faccia morire proprio le radici, non da spruzzare....
Grazie se vorrete aiutarmi!
 

META

Giardinauta Senior
Posso aggiungermi ???
Per non aprire una nuova discussione...
I miei rovi senza Clematis con cosa li stermino?
Possibilmente che faccia morire proprio le radici, non da spruzzare....
Grazie se vorrete aiutarmi!
Ciao monikk, per uso non professionale non ci sono molti prodotti adattati ai rovi, non è facile. Ebbi occasione di avere anche prodotti professionali, pure con quelli è stato molto difficoltoso ma ovviamente dipende dal rovo e le condizioni di invasione.
In alcune zone e aree estese vanno direttamente con gli scavatori (e costano all'ora!) Perché le radici sono talmente estese che ci vorrebbero trattamenti multipli di prodotti.
Comunque dipende sempre ripeto dalle condizioni.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Sono poche piante, enormi.
Perciò i punti in cui sarebbe da applicare il "qualcosa" sono pochi...
Leggevo che il gasolio stecchisce tutto... È vero che inquina, ma come dicevo sono pochi ceppi, distanti da tutte le piante "utili"....
Vi risulta vera, questa cosa del gasolio?
 

META

Giardinauta Senior
Sono poche piante, enormi.
Perciò i punti in cui sarebbe da applicare il "qualcosa" sono pochi...
Leggevo che il gasolio stecchisce tutto... È vero che inquina, ma come dicevo sono pochi ceppi, distanti da tutte le piante "utili"....
Vi risulta vera, questa cosa del gasolio?
Non mi risulta e ne dubito. Al di là dell'atto inquinante gli idrocarburi di per sé non sono poi così tossici per le infestanti. Ho visto direttamente crescere infestanti in luoghi impossibili. D'altra parte la natura le ha evolute come dei carri armati!
Se sono tanto grandi la prima cosa che farei è interrompere in qualche modo i tronchi affinché la parte aerea perisca. Poi sui nuovi getti farei ripetuti trattamenti diretti con tanta pazienza. Se sono stile albero sarà dura.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, caro, tu sì che sei incoraggiante !!!
:LOL::LOL::LOL:
Però sei sincero, e questo è un merito....
Grazie dei consigli, buonanotte!!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma quando hanno le foglie tenere in primavera, irrorali bene con il glifosate (ROUNDUP). Questo diserbante è traslocato dalle foglie alle radici. E funziona!!
Io, qualche anno fa, l'ho usato per liberarmi di una tremenda infestante: la podagraria (Aegopodium podagraria) che è inestirpabile e invadentissima. Ed ha funzionato!!
Cercinare i rovi è impossibile a causa delle spine.
Non usare gasolio o altri idrocarburi perchè inquinano il suolo per sempre mentre il roundup non lo fa.
 
Alto