• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis 'Hagley hybrid' e foglie basali che seccano

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'anno scorso ho piantato questa varietà di clematis in una posizione che ritenevo ideale, a ridosso cioè di un muretto che avrebbe garantito al "piede" della pianta ombra per tutta la durata del giorno, per tutte le stagioni.
Purtroppo mi sono sbagliato e almeno in questi mesi in cui il sole raggiunge le altezze maggiori durante il giorno, noto che per alcune ore il piede della pianta è completamente al sole.
Così da qualche giorno stanno cominciando ad ingiallire e a seccare completamente le foglie più basse. Nel titolo le ho chiamate basali ma in realtà sono già ad un' altezza di circa 40-50 cm. Ecco alcune foto, la prima solo a dimostrazione che la pianta, in alto, sta comunque bene (cliccate sulle foto per ingrandirle):



Chi ha più esperienza di me in fatto di clamatis mi conferma che si tratta appunto del tipico problema del piede al sole, e riconosce cioè nelle foto i tipici seccumi, oppure può trattarsi di qualche altra malattia?
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimogreen

Giardinauta
son bruciature da sole diretto sul piede devi piantare delle erbacee perenni o altre piantine che mantengano umido il suolo e non esposto al sole
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il piede sono i primi 30 - 40 cm della pianta, non solo la parte immediatamente a contatto con il terreno, ed è pacifico che dovrebbero stare all'ombra, ma non penso che il seccume sia dovuto solo all'insolazione (che casomai comporta una sofferenza generalizzata della pianta) quanto alla normale evoluzione; le foglie basali delle Clematis seccano abbastanza presto, mentre l'apice continua a svilupparsi e a fiorire tranquillamente.
Se possibile pianta delle annuali vicino al piede per fare ombra ma anche per "riempire", poi continua ad annaffiare e concimare frequentemente.
 
Alto