• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia da buttare?

Lella

Aspirante Giardinauta
Avevo intenzione di potare la mia ortensia in vaso ma l'ho trovata così ridotta. Mi pare che sia inutile qualsiasi tentativo perchè i rami mi sembrano troppo secchi, non ci sono gemme apicali ed anche quelle laterali sono morte.
Ma prima di buttarla e recuperare il vaso per altre piante che devo travasare approfitto del vostro parere.
20190131_075310 (2).jpg
Grazie.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Avevo intenzione di potare la mia ortensia in vaso ma l'ho trovata così ridotta. Mi pare che sia inutile qualsiasi tentativo perchè i rami mi sembrano troppo secchi, non ci sono gemme apicali ed anche quelle laterali sono morte.
Ma prima di buttarla e recuperare il vaso per altre piante che devo travasare approfitto del vostro parere.
Vedi l'allegato 483674
Grazie.
Io aspetterei ... le ortensie sono dure a morire ..potrebbe benissimo ributtante da sotto

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
mi associo. la mia non è in vaso, ma la parte aerea ha lo stesso identico aspetto...ogni anno! e ogni anno risorge....:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io proverei a scavare e "testare" lo stato della pianta al di sotto del terriccio. La "vecchia signora bianca" che ho perduta era secca sotto come sopra per cui non c'era nulla da fare.
E, poi, come dicono giustamente CLEMETIS e monikk, le Ortensie sono dure a morire!!!
 

Lella

Aspirante Giardinauta
Ora è tardi ma domani se la giornata lo permette provo a ripulirla dalle erbacce ed a vedere un pò appena sotto la terra. Vi saprò dire. Grazie, comunque, siete molto gentili. Ormai ogni volta che ho un dubbio mi affido ai vostri sapienti consigli perchè io, nonostante mi stia impegnando e appassionando tanto alle piante, sono ancora abbastanza ignorante.
 

monikk64

Fiorin Florello
nono, robustissime e vigorosissime, alte ogni anno sui due metri e mezzo.....
l'anno scorso le ho tagliate a 25 cm. da terra col decespugliatore, sperando che crescessero un po' meno...
hanno iniziato a fiorire a metà agosto, fiorite fino a Natale:eek:, e...alte comunque due metri e mezzo!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
ecchennesò, erano già in giardino quando ho comprato casa.....
sono eccezionali!!!!!
se ritrovo una foto che avevo messo sul Forum un paio d'anni fa, te la mostro....!
 

monikk64

Fiorin Florello
Il decespugliatore l'ho usato solo l' inverno scorso, avevano un sacco di legno vecchio e bisognava rinnovare...
Però io sono lunga lunga e riesco a portarle agevolmente, anche quando non uso il decespugliatore.... :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Beh, è comodo per potare ed è un problema se si vogliono avere dei pantaloni che ti arrivino fino alle caviglie ...
Come per ogni cosa ci sono vantaggi e inconvenienti... :V
 
Alto