• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hydrangea macrophylla

2812elisa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno/buonasera a chi mi risponderà :)
Sono in Piemonte (Novara) e sto cercando di far radicare delle talee di Ortensia, è la prima volta. Le prime che ho provato sono state fatte gli ultimissimi giorni di agosto, dopo una decina di giorni ho provato a farne delle altre. Ho provato in terriccio e devo dire che non ho avuto per niente successo: le foglie sono rinsecchite dopo poco (anche se costantemente spruzzate) e tirando fuori il rametto risulta, a mio parere, soggetto a marcescenza. La gemma apicale però è verde brillante e apparentemente sana. Sono state al riparo, non al freddo e alla luce (non direttissima). Quelle in acqua sono state realizzate nella seconda tranche. Cambio l'acqua ogni giorno/giorno e mezzo, le foglie sono perfette e le gemme apicali pure. Stanno però diventando marroni anche i rami in acqua, per alcuni tratti.
Non so più che fare e volevo ottenerle per poter portare via queste piante visto il trasferimento di casa.
Consiglio di qualche esperto? Sono recuperabili dei pezzi di quelle in acqua?
Accettando qualsiasi consiglio/critica, buona giornata a tutti! :) IMG_20180926_165938.png IMG_20180926_165855.png IMG_20180926_165801.png IMG_20180926_165745.png
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tra le ortensie le Macrophylla sono le più facili da propagare, probabilmente devi aver sbagliato qualcosa: forse troppa umidità perché hai bagnato eccessivamente, oppure non hai tolto le gemme già presenti sui nodi: come si vede nelle foto delle talee in acqua. Lasciando le gemme non dai la possibilità al ramo di produrre radici, essendo, in quel periodo, geneticamente programmato per dare la precedenza alla gemmazione piuttosto che alla radicazione. Non lo so di sicuro, ipotizzo.
Se non hai altre talee da prelevare, potresti provare a togliere le piccole gemme nella parte inferiore di quelle in acqua, metterle in terriccio leggermente umido in un contenitore di plastica trasparente (un bicchiere usa e getta o una mezza bottiglia dell'acqua, opportunamente forati alla base per lo scolo dell'umidità in eccesso) e tenerle al fresco e riparo all'esterno, non in casa. Quest'anno ho voluto provare l'idea dello scatolone in plastica trasparente come suggerito in questo video
e ho visto che sta funzionando molto bene. Evita la traspirazione, tiene al riparo da caldo e freddo e non c'è bisogno di bagnare, o altro.
 
Alto