• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi, rizomi etc... Quando interrarli e quali rimuovere dal terreno!

Mameha

Giardinauta
Non ho capito la battuta. E neppure l'italiano. Una risposta imperscrutabile.
Non c'era nessuna battuta. Fare i grammar nazi, amore, andava di moda nel 2010! senza contare che, rileggendo il mio messaggio, non ho notato alcun errore. Che cosa allora non ha capito?
P. S. Questo messaggio contiene una battuta
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ho capito la battuta. E neppure l'italiano. Una risposta imperscrutabile.
@Mameha ha semplicemente scritto che disinfetta i vasi con la candeggina (ed è una cosa molto buona).
Poi ha chiesto: posso immergere per qualche minuto i bulbi nella candeggina pura? Non l'ho mai fatto.
La mia risposta è: sì si possono immergere i bulbi ma non in candeggina pura ma in una soluzione di metà acqua e metà candeggina. Bastano max 5 minuti poi si fanno asciugare bene. La candeggina contro le muffe è portentosa.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' molto peggio come scrive @MaryFlowers: il tuo messaggio invece era chiaro e l'ho pure tradotto per @giallocrema.
Se scrivo male e mi citi desidero ricordarti che son nata e cresciuta all’estero e mi ritrovo però in più rispetto forse a te e qualc’un altro più lingue,più tradizioni,più cultura,più cose culinarie e modi di fare diversi anche se non sempre non potrei comprendere battute o sarcasmo fuori luogo o no,infondo quando si vuol esser capiti ci si capisce se no si riprova a rispiegare le cose delle piante e altro è di questa sostanza anche che è fatto il nostro forum :ciao:
 

Mameha

Giardinauta
Buongiorno!
Allora ragazzi oggi al Lidl ho trovato questi!
Sul retro della scatola non c'è segnato il fatto che possano patire il freddo MA ho letto su internet pareri contrastanti, dove dicono che è consigliabile togliere i bulbi ogni autunno per non farli morire.
Allora mia non ha degli anemoni in giardino che sono quasi infestanti e mai tolti dalla terra e mi sono sembrati sempre piuttosto rustici, forse sono una varietà diversa da quelli che ho preso io oggi... Ditemi voi, gli anemoni li lasciate interrati o meno?
Io li vorrei mettere in vaso, quindi male che vada li metto al riparo il prossimo autunno...
9ae933d0b26c3786c37951f9498a89e1.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io li lascio regolarmente sempre sia nei loro vasi sia in pieno terra e quelli in piena terra i loro semini portati un po’ dal vento li trovo anche nascere nuove piante in un raggio di un paio di metri distanti da loro,li lascio perché non prendono molto terreno e non hanno radici da dare fastidio ad altre piante vicine :ciao:
 

Mameha

Giardinauta
Io li lascio regolarmente sempre sia nei loro vasi sia in pieno terra e quelli in piena terra i loro semini portati un po’ dal vento li trovo anche nascere nuove piante in un raggio di un paio di metri distanti da loro,li lascio perché non prendono molto terreno e non hanno radici da dare fastidio ad altre piante vicine :ciao:
Grazie mille Mary! Anche mia nonna li lascia tranquilli in giardino! Allora a febbraio li pianto e aspettiamo poi quest'estate per vederli fiorire :)
 

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, io non disseppelisco nulla, né dal vaso che dalla terra piena; tanto meno la crocosmia che è molto resistente. Se vuoi essere più sicura copri dove si trovano i bulbi con nel tessuto non tessuto o con della corteccia che a tempo debito toglierai. :ciao:
 

Mameha

Giardinauta
Ciao, io non disseppelisco nulla, né dal vaso che dalla terra piena; tanto meno la crocosmia che è molto resistente. Se vuoi essere più sicura copri dove si trovano i bulbi con nel tessuto non tessuto o con della corteccia che a tempo debito toglierai. :ciao:
Grazie mille! La crocosmia l'ho messa in un vaso bello capiente e in serra fredda, appena arriva marzo comincio a irrigare un po'! Per gli anemoni seguirò i vostri consigli e li tratterò come quelli di mia nonna: li lascio lì! Grazie mille a tutti

Per gli anemoni consigliate di idratarli nell'acqua prima di interrarli!?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
No perché metterli nell’acqua? Tanto non serve a niente li pianti e li annaffi al bisogno dove non ci arriva la pioggia se non sono fuori :ciao:
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
... La crocosmia l'ho messa in un vaso bello capiente e in serra fredda ...
La scorsa primavera piantai La Crocosmia Lucifer uguale alla tua, pianta bellissima ed elegante, selvaggia nel suo strano fiore rosso. Quest'anno sono già nate. Gli anemoni non li ho mai avuti.
Sia che sia in vaso che in giardino, la terra deve essere sempre preparata, il mio terreno è argilloso anche se nel tempo ho aggiunto sabbia, terra buona e corteccia. Generalmente applico le proporzioni di un terzo di sabbia, uno di terra buona e al restante terzo mescolo l'argilla con lo stallatico, lascio riposare almeno 15 giorni perché si stabilizzi e coltivo.
 

DryMan

Guru Giardinauta
No perché metterli nell’acqua? Tanto non serve a niente li pianti e li annaffi al bisogno dove non ci arriva la pioggia se sono fuori :ciao:
E' vero la Crocosmia è una pianta africana, molto resistente alla siccità, i sui fiori durano tutta estate, l'unica fregatura sono le foglie che non sono belle carnose e seccano con facilità. Annaffia alla bisogna, anzi quando vuoi innaffiare aspetta ancora un po', infila un dito nel terreno e senti se c'è umidita.
 

Mameha

Giardinauta
No perché metterli nell’acqua? Tanto non serve a niente li pianti e li annaffi al bisogno dove non ci arriva la pioggia se non sono fuori :ciao:
Per idratarli, ho visto qualche video e si dice che idratandoli germoglino prima. Visto che li vorrei a giugno per il mio compleanno così li metto nel vaso come centrotavola :) altrimenti li butto in un vaso così è bagno un po', credo sia la stessa cosa alla fine... Anche le Dalie, idrato solo quelle che mi sembrano lì li per morire per vedere se sono vive prima di interrare xD
E' vero la Crocosmia è una pianta africana, molto resistente alla siccità, i sui fiori durano tutta estate, l'unica fregatura sono le foglie che non sono belle carnose e seccano con facilità. Annaffia alla bisogna, anzi quando vuoi innaffiare aspetta ancora un po', infila un dito nel terreno e senti se c'è umidita.
grazie mille per il consiglio! Le ho messe anche nell'aiuola di mia madre, diciamo che quell'isola ha un terreno molto argilloso, però è molto ben drenato e quasi mai c'è il problema dei ristagni idrici. L'unica cosa, però, è che trattiene molto l'umidità, spero non faccia male alla crocosmia! Adesso quelle che mi rimangono le metto nel vaso appena ho un po' di tempo :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Per idratarli, ho visto qualche video e si dice che idratandoli germoglino prima. Visto che li vorrei a giugno per il mio compleanno così li metto nel vaso come centrotavola
Se li metti a mollo fioriranno molto prima di Giugno
normalmente fioriscono da metà aprile per circa un mese ..e vanno piantati in autunno
se gli pianti per avere la sua normale fioritura serve che siano idratati ..gonfiano veramente tanto ..
se invece gli pianti ora senza ammollo ...fioriranno sicuramente molto più tardi e forse per il tuo compleanno potrai metterli come centrotavola
ma che giorno è il tuo compleanno?
 

Mameha

Giardinauta
Se li metti a mollo fioriranno molto prima di Giugno
normalmente fioriscono da metà aprile per circa un mese ..e vanno piantati in autunno
se gli pianti per avere la sua normale fioritura serve che siano idratati ..gonfiano veramente tanto ..
se invece gli pianti ora senza ammollo ...fioriranno sicuramente molto più tardi e forse per il tuo compleanno potrai metterli come centrotavola
ma che giorno è il tuo compleanno?
Inizio giugno, l'8! Si, ho visto che gonfiano un sacco! Ma non fioriscono fino a fine luglio più o meno?
 
Alto