1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi, rizomi etc... Quando interrarli e quali rimuovere dal terreno!

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da Mameha, 8 Gennaio 2019.

1. euganeo

euganeo Moderatore Sez. Bulbi Membro dello Staff

Si sono rustiche e non hanno problemi

A Mile piace questo elemento.
  2. Mile

Mile Maestro Giardinauta

grazie mille @euganeo. proverò il prossimo autunno

A euganeo piace questo elemento.
  3. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Apprendista Florello

questi risplenderanno a settembre 2019. L'anno scorso non erano fioriti perchè erano "sottoprodotti" della divisione di una aiuola: non erano ancora in "forza da fiore". Quest'anno TE LI GODERAI. Ora hanno le belle foglie verdi laccate, poi seccano a maggio. In estate tollerano anche la peggiore siccità, in quanto sono in dormienza e poi...alle prime piogge settembrine...vedrai! Tu hai fatto benissimo ad accoglierli e a permetter loro di vivere: ti ripagheranno come si deve.:bacio: (peccato che non c'è il simbolo di un abbraccio).

4. Mameha

Mameha Aspirante Giardinauta

I ranuncoli li lasciate?

5. euganeo

Si vano lasciati

6. Mameha

Ho preso anche dei crocosmia, quelli che avevo diversi anni fa erano in piena terra. Vorrei provare in vaso, qualcuno di voi li ha mai provati in vaso?

7. Mile

Mile Maestro Giardinauta

Ciao, ho comprato questa mattina al Lidl, un sacchetto di nerine rosa, a casa ho due bulbi in vaso bianche. Posso mettere tutto in giardino a terra e non toglierli più? sono abbastanza resistenti al freddo? Quest'autunno ho ritirato il vaso con quelle bianche perchè non sapevo come regolarmi, poi ha fiorito in garage dove nessuno ha visto i fiori.

8. CLEMETIS68

CLEMETIS68 Florello Senior

Si si tranquilla ..le mie sono in terra da anni ;););)

9. Mameha

Sulla confezione delle nerine dice che patiscono il gelo. Al nord non so se resisterebbero, dovrei provare xD

10. Mile

Mile Maestro Giardinauta

Da te il clime é più mite. Questa mattina -8!

Farò una prova. Il sacchetto è da 4 bulbi, due in vaso e due in giardino. L'anno prossimo vi dirò cosa è sopravvissuto.

Grazie ad entrambe:ciao::ciao::bacio:

A euganeo e CLEMETIS68 piace questo messaggio.
  11. CLEMETIS68

Qui - 5 ...da dopo Natale
    sono proprio andata a vedere perchè sinceramente in questi giorni non l'avevo controllata
    e l'ho trovata cosi ..
    SAM_4879.JPG
    per carità non sarà in formissima ma non mi sembra morente ...bo che dire
    è anche vero che è a ridosso del muro

12. Mile

Mile Maestro Giardinauta

Anche la mia in vaso in garage non è splendida, la tua mi sembra meglio. La mia è più gialla. Pianto tutto a terra, cosa resiste bene per il resto pazienza (me ne farò una ragione). Mi piace avere un giardino fiorito anche in autunno quando la maggior parte delle piante smette di fiorire, ma non ho tanta esperienza e ho paura di far morire tutto. d'altra parte non posso neanche mettere tutto in vaso e poi ritirare... in garage non riesco più a salire in macchina.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A Stefano Sangiorgio e CLEMETIS68 piace questo messaggio.
  13. CLEMETIS68

nessuno di noi ....ma io sono della opinione che alcune cose vanno e testata , specialmente con delle cose che non costano tantissimo
    ad esempio ..con i rizomi delle dalie è il secondo anno che ho deciso di lasciarli in terra con pacciamatura di foglie e in più un vaso capovolto sopra,che toglierò solo quando le temperature saliranno ..l'anno scorso è andata bene quest'anno vedremo
    tanto tutte le volte che le toglievo più di meta rizomi li trovato rinsecchiti...almeno cosi non faccio la fatica di toglierli e di tenerli dentro la segatura e ricordarmi ogni tanto di controllare che non ci fosse muffe ...per avere più o meno lo stesso risultato
    mi immagino la scena :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A Mile e Mameha piace questo messaggio.
  14. Mameha

@clem ti capisco, le mie dalie in inverno a volte quelle più piccole seccano e altre invece marciscono. È dura tenerle. In piena terra che resiste da anni ho solo una dalia (ed è sotto una tettoia che non la fa annacquare durante le piogge) e la dalia in questione è pure bruttina, fa i fiori piccoli di un giallo crema. Tutte le altre in piena terra: mago di Oz, double delight, le pom pom muoiono tutte. Credo che qui al nord faccia troppo freddo e sono costretta a dissotterrarle. Con la segatura non ho mai provato, ma nella sabbia i nella terra asciutta non mi si disidratavano molto. Per il marciume è sempre bene controllare, anche se le fai asciugare bene prima di metterle via non ci sono grandi problemi!

A CLEMETIS68 e Mile piace questo messaggio.
  15. euganeo

Le Nerine bowdenii e le loro cultivar non hanno problemi da noi al nord,ma non sono neanche super rustiche,basta che il terreno dove si mettono sia ben drenato,se posizionate al riparo dai venti resistono anche a -10

A Stefano Sangiorgio, CLEMETIS68 e Mile piace questo elemento.
  16. Mile

Mile Maestro Giardinauta

OK, grazie. anche da parte delle nerine. :LOL::V:V:V

A CLEMETIS68 e euganeo piace questo messaggio.
  17. euganeo

In certi giardini ho visto dei bei ceppi di Nerine ,considerando che sono in fiore fino a novembre......

18. Mile

Mile Maestro Giardinauta

A fine novembre sono andata a Fossano per vedere una mostra dedicata a Leonardo da Vinci e per strada ne ho visto un bel ciuffone ancora fiorito. E' da allora che ho un dubbio che mi gira per la testa...:confused::confused::confused:

19. euganeo

Poi ci sono le nursery inglesi che hanno tante di quelle varietà da lasciarci gli occhi e anche il portafoglio,un pò costose:confused:

20. euganeo

Sono da prendere assolutamente

Condividi questa Pagina