• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi, rizomi etc... Quando interrarli e quali rimuovere dal terreno!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
se a primavera non rispuntano è perché muoiono per qualche motivo. Poi i bulbi degli anemoni sono così piccoli che non li troverei a toglierli.

Qualcuno sa dirmi se le fritt. meleagris sono rustiche?
Si sono rustiche e non hanno problemi
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
bulbi di sternbergia
questi risplenderanno a settembre 2019. L'anno scorso non erano fioriti perchè erano "sottoprodotti" della divisione di una aiuola: non erano ancora in "forza da fiore". Quest'anno TE LI GODERAI. Ora hanno le belle foglie verdi laccate, poi seccano a maggio. In estate tollerano anche la peggiore siccità, in quanto sono in dormienza e poi...alle prime piogge settembrine...vedrai! Tu hai fatto benissimo ad accoglierli e a permetter loro di vivere: ti ripagheranno come si deve.:bacio: (peccato che non c'è il simbolo di un abbraccio).
 

Mameha

Giardinauta
Ho preso anche dei crocosmia, quelli che avevo diversi anni fa erano in piena terra. Vorrei provare in vaso, qualcuno di voi li ha mai provati in vaso?
 

Mile

Florello Senior
Ciao, ho comprato questa mattina al Lidl, un sacchetto di nerine rosa, a casa ho due bulbi in vaso bianche. Posso mettere tutto in giardino a terra e non toglierli più? sono abbastanza resistenti al freddo? Quest'autunno ho ritirato il vaso con quelle bianche perchè non sapevo come regolarmi, poi ha fiorito in garage dove nessuno ha visto i fiori.
 

Mameha

Giardinauta
Ciao, ho comprato questa mattina al Lidl, un sacchetto di nerine rosa, a casa ho due bulbi in vaso bianche. Posso mettere tutto in giardino a terra e non toglierli più? sono abbastanza resistenti al freddo? Quest'autunno ho ritirato il vaso con quelle bianche perchè non sapevo come regolarmi, poi ha fiorito in garage dove nessuno ha visto i fiori.
Sulla confezione delle nerine dice che patiscono il gelo. Al nord non so se resisterebbero, dovrei provare xD
 

Mile

Florello Senior
Si si tranquilla ..le mie sono in terra da anni ;););)
Da te il clime é più mite. Questa mattina -8!

Sulla confezione delle nerine dice che patiscono il gelo. Al nord non so se resisterebbero, dovrei provare xD
Farò una prova. Il sacchetto è da 4 bulbi, due in vaso e due in giardino. L'anno prossimo vi dirò cosa è sopravvissuto.

Grazie ad entrambe:ciao::ciao::bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Da te il clime é più mite. Questa mattina -8!
Qui - 5 ...da dopo Natale
sono proprio andata a vedere perchè sinceramente in questi giorni non l'avevo controllata
e l'ho trovata cosi ..
SAM_4879.JPG
per carità non sarà in formissima ma non mi sembra morente ...bo che dire
è anche vero che è a ridosso del muro
 

Mile

Florello Senior
Anche la mia in vaso in garage non è splendida, la tua mi sembra meglio. La mia è più gialla. Pianto tutto a terra, cosa resiste bene per il resto pazienza (me ne farò una ragione). Mi piace avere un giardino fiorito anche in autunno quando la maggior parte delle piante smette di fiorire, ma non ho tanta esperienza e ho paura di far morire tutto. d'altra parte non posso neanche mettere tutto in vaso e poi ritirare... in garage non riesco più a salire in macchina.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

CLEMETIS68

Master Florello
ma non ho tanta esperienza e ho paura di far morire tutto.
nessuno di noi ....ma io sono della opinione che alcune cose vanno e testata , specialmente con delle cose che non costano tantissimo
ad esempio ..con i rizomi delle dalie è il secondo anno che ho deciso di lasciarli in terra con pacciamatura di foglie e in più un vaso capovolto sopra,che toglierò solo quando le temperature saliranno ..l'anno scorso è andata bene quest'anno vedremo
tanto tutte le volte che le toglievo più di meta rizomi li trovato rinsecchiti...almeno cosi non faccio la fatica di toglierli e di tenerli dentro la segatura e ricordarmi ogni tanto di controllare che non ci fosse muffe ...per avere più o meno lo stesso risultato
. in garage non riesco più a salire in macchina.:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
mi immagino la scena :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Mameha

Giardinauta
@clem ti capisco, le mie dalie in inverno a volte quelle più piccole seccano e altre invece marciscono. È dura tenerle. In piena terra che resiste da anni ho solo una dalia (ed è sotto una tettoia che non la fa annacquare durante le piogge) e la dalia in questione è pure bruttina, fa i fiori piccoli di un giallo crema. Tutte le altre in piena terra: mago di Oz, double delight, le pom pom muoiono tutte. Credo che qui al nord faccia troppo freddo e sono costretta a dissotterrarle. Con la segatura non ho mai provato, ma nella sabbia i nella terra asciutta non mi si disidratavano molto. Per il marciume è sempre bene controllare, anche se le fai asciugare bene prima di metterle via non ci sono grandi problemi!
 

Mile

Florello Senior
A fine novembre sono andata a Fossano per vedere una mostra dedicata a Leonardo da Vinci e per strada ne ho visto un bel ciuffone ancora fiorito. E' da allora che ho un dubbio che mi gira per la testa...:confused::confused::confused:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Poi ci sono le nursery inglesi che hanno tante di quelle varietà da lasciarci gli occhi e anche il portafoglio,un pò costose:confused:
 
Alto