• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi e rizomi, questi sconosciuti

elleboro

Florello
Vorrei introdurre qualche bulbo o rizoma nel mio giardino, ma evitando due cose che non mi piacciono e cioè aspettare che le foglie siano tutte secche prima di tagliarle e togliere i bulbi per poi rimetterli l'anno dopo.
Oltre a emerocallis e iris quali altri bulbi si possono coltivare senza subire le due noie citate?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
Vorrei introdurre qualche bulbo o rizoma nel mio giardino, ma evitando due cose che non mi piacciono e cioè aspettare che le foglie siano tutte secche prima di tagliarle e togliere i bulbi per poi rimetterli l'anno dopo.
Oltre a emerocallis e iris quali altri bulbi si possono coltivare senza subire le due noie citate?


Che ne dici delle crocosmie? Oltre a essere di varie altezze e nei colori giallo o rossi, fioriscono da fine luglio in avanti, anche fino a settembre con la comodità, visto che ingialliscono a ottobre, di lasciare i bulbi a dimora se vuoi.
Ho una passione per l'acidanthera, anche lei fiorisce a estate inoltrata oltre a essere molto profumata, ma con lei ho avuto dei problemi negli anni successivi. Da quest'anno infatti proverò a togliere i bulbi a fine stagione. E le daglie nane? Sono splendide e fipriscono tutta l'estate fino ai primi freddi....:confuso: ....se mi viene in mente qualcos'altro :ciglione: intanto ci penso :eek:k07:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:slow: ahhh! giusto... la canna indica. Da quelle giganti a quelle mignon...nel catalogo bakker ci sono parecchie varietà.......(detto tra noi però....i prezzi rispetto a quello che ti recapitano...ok, ok la garanzia ma se spendi si vorrebbe almeno non impiantare e sperare di vedere qualcosa), :love: dei bijou se ti piace....il giallo o il rosso o il giallo maculato di rosso...
 

elleboro

Florello
grazie Tuberosa, ma le canne non mi piacciono, come non mi piacciono tutti i fiori grandi. Oltrettutto la mia vicina le pianta regolarmente, ma li toglie sempre prima che arrivi il freddo.

Ottima la crocosmia, che avevo già piantato ma non mi era cresciuta. Riproverò. Ancora grazie.

Amanti dei bulbi, altri suggerimenti che non richiedano di togliere i bulbi sempre o di lasciar seccare tutte le foglie?
 

RosaeViola

Master Florello
Elleboro, non esiste una bulbosa a cui non si debbano lasciar ingiallire le foglie.
Questo serve a far sì che la parte aerea fotosintetizzi per ricostituire le scorte che si depositeranno nel bulbo e quindi se si asportano prima dell'ingiallimento, questo muore.

Forse dovresti rivolgerti più alle rizomatose come le Dalie ad esempio, di cui ce ne sono di tantissime fogge e taglie del fiore, da piccoli piccoli a grandi.
Tieni comunque in considerazione che se nel tuo giardino il microclima invernale è rigido, dovrai in ogni caso espiantarle, perchè temono molto i ristagni e quindi sarebbero soggette a marciumi o a gelate, che le ucciderebbe.
Altra cosa da tenere in debita considerazione è che se non vuoi espiantarle, devi dar loro una collocazione definitiva e senza altre piante perenni attorno, in modo da non rimuoverli accidentalmente se devi effettuare dei lavori su altre essenze lì presenti.
 
Alto