• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provo a seminare i datteri

Waves

Master Florello

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Sul davanzale:rolleyes:. Devi aver pazienza ed annaffiare per un paio di mesi.
Io ho privato con il seme di avocado quest'anno. L'ho messo nell'acqua, come mi hanno detto, niente!
 

Waves

Master Florello
in terra semino i prossimi, al super ci sono ancora e faccio "un' infornata" intera :) lo so...che ci vuole pazienza..mi devo allenare :D
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
i datteri non si seminano nello scottex ma in terra. E, anche così, pur tenuti al caldo e alla luce con il terriccio umido senza eccessi, ci mettono 1-3 mesi a germinare. Ci vuole PAZIENZA. Se hai seminato in terra dimmi quanto tempo è passato e aspetta fiduciosa.

Tutto si può seminare su scottex, bisogna controllare bene lo stato di umidità (che più facile rispetto alla terra) ed avere le giuste accortezze. Vedi video qua sotto ad esempio:

E non ci vogliono 3 mesi, basta anche una settimana su scottex!

in terra semino i prossimi, al super ci sono ancora e faccio "un' infornata" intera :) lo so...che ci vuole pazienza..mi devo allenare :D
 

Ergoiaia

Aspirante Giardinauta
IMG_20191201_104302.jpg Provo a seminare i semi di questi datteri Medjoul che sono parecchio più lunghi e molto più cicciotti dei semi dei datteri normali. Poi noto che ai lati del taglio centrale si vedono 4 embrioni fogliari, se così si possono chiamare, invece di 2. Nascerà una super pianta? Li semino un po' inclinati con la fessura verso l'alto. Qui spesso si vedono piantine nate spontaneamente nelle fessure dei marciapiedi, perciò sono ottimista!
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Io seminai datteri varietà Medjoul mi pare 4 anni fa.
Germinano in estate con temperature sui 30°C e senza alcun accorgimento. Della serie datteri mangiati, puliti e messi nel terriccio.
Certo l'apparato radicale è superinvasivo. Hanno bisogno di vasi davvero enormi per avere risultati apprezzabili.
D'altro canto, sono piante davvero indistruttibili, a meno di gelate molto profonde.
 

Ergoiaia

Aspirante Giardinauta
Ciao Io li ho seminati solo sperimentalmente Perché se dovessi tenere tutte le specie di cui provo a far germogliare i semi dovrei avere un vivaio gigantesco. In questo clima potrebbero anche crescere e fruttificare. Comunque se nasceranno non appena avranno bisogno di vasi superdotati li regalerò a un vivaista.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Vedi l'allegato 533535 Poi noto che ai lati del taglio centrale si vedono 4 embrioni fogliari, se così si possono chiamare, invece di 2. Nascerà una super pianta? Li semino un po' inclinati con la fessura verso l'alto.

Non ci sono embrioni fogliari nelle palme da dattero, ma un solo embrione (salvo rarissimi casi) che si trova pressochè dal lato opposto al "taglio", se guardi bene c'è una piccolissima depressione circolare, sotto c'è l'embrione da cui si svilupperà una sorta di radice (ipocotile) che porterà l'embrione in profondità e da cui si svilupperà in alto la prima foglia e in basso le radici.
 

Ergoiaia

Aspirante Giardinauta
Non ci sono embrioni fogliari nelle palme da dattero, ma un solo embrione (salvo rarissimi casi) che si trova pressochè dal lato opposto al "taglio", se guardi bene c'è una piccolissima depressione circolare, sotto c'è l'embrione da cui si svilupperà una sorta di radice (ipocotile) che porterà l'embrione in profondità e da cui si svilupperà in alto la prima foglia e in basso le radici.
Si è vero, oggi ho guardato dei video pubblicati in arabo (loro sono di casa con la Phoenix Dactylifera) e benché non capissi una parola ho potuto osservare quello che tu descrivi e cioè l'ipocotile che si dirige verso il basso ma da un certo punto emette un germoglio che invece va verso l'alto, che risulta poi essere la foglia, immagini molto interessanti, un modo di germogliare che non avevo mai visto!
grazie
 
Alto