• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli post semina

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Dopo aver letto le esperienze di alcuni utenti, ho voluto provare ad effettuare la semina di piante grasse.
Ho acquistato una bustina mix di semi e il giorno 8 marzo ho provveduto a seminare.
Ho utilizzato terriccio per piante grasse inumidito con uno spruzzino, seminato ed in seguito spruzzato di nuovo i semi.
Ho riposto il vasetto dentro ad un vaso in vetro con chiusura ermetica (quelli delle candele) con un dito di acqua sul fondo e messo davanti alla finestra vicino al termosifone.
Dopo 3 giorni sono già spuntate delle piantine come si vede in foto...

La mia domanda è per quanto tempo dovrò tenere le piantine in questo ambiente umido evitando di farle marcire?
Grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
Si vede molto poco, mantienile coperte fino a quanto non spuntano le prime foglioline o le spine, poi lentamente apri e chiudi.
Non avere fretta
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora per un po' lascio tutto come è, apriro' solo per aggiungere acqua quando sarà terminata...
 

reginaldo

Florello Senior
Poni molto attenzione all'umidità, non esagerare, ma mio ragione di vedere se le piantine sono nate non è più necessario mantenere acqua, forse occorre controllare che il terriccio si asciughi completamente
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Leggi qui, segui i consigli di @Sophia D.
Grazie, mi ero perso questo post, ma quello che mi lascia dubbioso è come comportarmi ora che le piantine sono nate.
Al momento ne sono nate 3 o 4 su parecchi semi che ho messo nel vasetto, quindi lascerò tutto come è ancora per qualche giorno sperando che spunti ancora qualcosa....Mi è sembrato molto strano che in 3 giorni siano spuntate e cresciute cosi, sto quasi dubitando che quEste 4 piantine non siano cactus...
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Poni molto attenzione all'umidità, non esagerare, ma mio ragione di vedere se le piantine sono nate non è più necessario mantenere acqua, forse occorre controllare che il terriccio si asciughi completamente

Hai ragione, il mio timore è che a lungo andare in quell'ambiente marciscano o ammuffiscano...
 

cri1401

Florello Senior
Grazie, mi ero perso questo post, ma quello che mi lascia dubbioso è come comportarmi ora che le piantine sono nate.
Al momento ne sono nate 3 o 4 su parecchi semi che ho messo nel vasetto, quindi lascerò tutto come è ancora per qualche giorno sperando che spunti ancora qualcosa....Mi è sembrato molto strano che in 3 giorni siano spuntate e cresciute cosi, sto quasi dubitando che quEste 4 piantine non siano cactus...
No no, con la giusta umidità, luce e calore spuntano velocemente, fidati che ne ho seminati parecchi.....
Lascia stare tutto finché non avranno raggiunto una certa grandezza, li devi lasciare stare. Controlla solo umidità e che non si formino muffe di già che non hai sterilizzato il substrato.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Il problema dei mix è che i Lithops germinano subito, mentre i cactus germinano in diverse settimane... Certe succulente in diversi mesi.
Personalmente preferisco semi selezionati (aias, ma lo faccio anche io, i semi li regala per esempio) in modo da avere una monosemina che germini tutta assieme. Calcola che servono mesi prima di poter affrancare la pianta, quello che vedi è il corrispettivo dei cotiledoni nelle piante "normali", non ha ancora le risorse per sostenersi da solo fuori da un ambiente condizionato. Attendi che siano belli verdi prima di fare qualunque altra operazione. Se li mantieni in condizioni stabili cresceranno velocemente e quando saranno grandini li potrai rinvasare singolarmente
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Ciao
Il problema dei mix è che i Lithops germinano subito, mentre i cactus germinano in diverse settimane... Certe succulente in diversi mesi.
Personalmente preferisco semi selezionati (aias, ma lo faccio anche io, i semi li regala per esempio) in modo da avere una monosemina che germini tutta assieme. Calcola che servono mesi prima di poter affrancare la pianta, quello che vedi è il corrispettivo dei cotiledoni nelle piante "normali", non ha ancora le risorse per sostenersi da solo fuori da un ambiente condizionato. Attendi che siano belli verdi prima di fare qualunque altra operazione. Se li mantieni in condizioni stabili cresceranno velocemente e quando saranno grandini li potrai rinvasare singolarmente

Ciao,
Grazie per le indicazioni, la mia è una busta di semi mix della lidl da 50 centesimi...l'ho presa così giusto per provare, pensavo addirittura che non sarebbe nato nulla.

Per ora sono ancora chiusi nel loro barattolo come mi avete consigliato e fortunatamente non vedo muffa.

A distanza di 10 gg dalla nascita sembrano cresciuti e nel frattempo ne stanno nascendo altri, quindi al momento mi fa ben sperare!
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Un piccolo aggionarmento, purtroppo non riesco a caricare foto migliori, ma quella di destra è stata fatta oggi dopo 10 giorni dalla nascita.
20200320_205516-COLLAGE.jpg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Si, mi sembrano piccoli lithops. In ogni caso anche se vedi muffe o varie, non preoccuparti eccessivamente... In una delle mie semine è nato del muschio tra i cactus e sembrano convivere pacificamente. Eventualmente, cospargi con un po' di fungicida se ne hai.
Ultimamente ho seminato solo in petri, non mi sono messa a fare troppo terriccio perché le radici delle succulente sono assolutamente esigue, quindi evito abbastanza bene le muffe
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Si, mi sembrano piccoli lithops. In ogni caso anche se vedi muffe o varie, non preoccuparti eccessivamente... In una delle mie semine è nato del muschio tra i cactus e sembrano convivere pacificamente. Eventualmente, cospargi con un po' di fungicida se ne hai.
Ultimamente ho seminato solo in petri, non mi sono messa a fare troppo terriccio perché le radici delle succulente sono assolutamente esigue, quindi evito abbastanza bene le muffe

Da esperta quale sei, hai visto bene...Ho confrontato con delle foto in rete e sembrano proprio loro...Non è che io ami particolarmente questi sassetti, ma mi impegnerò per la soddisfazione di vederli crescere...

Ci sono due piantine rossicce diverse dalle altre, spero che almeno loro non siano lithops
 

cri1401

Florello Senior
Si, mi sembrano piccoli lithops. In ogni caso anche se vedi muffe o varie, non preoccuparti eccessivamente... In una delle mie semine è nato del muschio tra i cactus e sembrano convivere pacificamente. Eventualmente, cospargi con un po' di fungicida se ne hai.
Ultimamente ho seminato solo in petri, non mi sono messa a fare troppo terriccio perché le radici delle succulente sono assolutamente esigue, quindi evito abbastanza bene le muffe
anche in alcuni dei miei è nato il muschio :D, mi conforti
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Da esperta quale sei, hai visto bene...Ho confrontato con delle foto in rete e sembrano proprio loro...Non è che io ami particolarmente questi sassetti, ma mi impegnerò per la soddisfazione di vederli crescere...

Ci sono due piantine rossicce diverse dalle altre, spero che almeno loro non siano lithops
Se non ti piacciono, potrai sempre metterli nel giveaway una volta che saranno cresciutelli!
Vedrai che nelle prossime settimane germineranno semi di tutti i tipi, alcuni cactus possono spuntare anche dopo diversi mesi
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Se non ti piacciono, potrai sempre metterli nel giveaway una volta che saranno cresciutelli!
Vedrai che nelle prossime settimane germineranno semi di tutti i tipi, alcuni cactus possono spuntare anche dopo diversi mesi

Ho controllato ieri e ci sOno ancora diversi semi fermi...c'era anche uno strano animale tipo vermetto trasparente che ha creato delle ragnatele o della bava non saprei...cercando di eliminarlo ho strappato due piantine ed ho provato a piantarle in un vasetto separato.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Per qualsiasi infestazione animale, che è dovuta all'elevata umidità, sarebbe bene prima della semina passare la terra bagnata in microonde per sterminare uova-spore-semi. A germinazione avvenuta puoi usare acqua ossigenata 3% (la comune acqua ossigenata da farmacia) che uccide tutto quello con cui viene in contatto ma non danneggia le piante
 
Alto