• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provo a seminare i datteri

Waves

Master Florello
Bonjour forum!
Ho comprato una scatola di datteri (buonissimi davvero strepitosi) per natale :tupitupi:
purtroppo mi è venuto in mente quando ne restavano solo due di tenere i semi...la goloseria ha avuto per un po' la meglio sullo spirito giardinauta :D Beh, comunque adesso mi ritrovo con questi due semini che vorrei tanto seminare ma! non so come.
Ho trovato diverse opinioni a riguardo. In particolare ho trovato un metodo che utilizza il calore del termosifone cioè: si semina in un vasetto con torba o terriccio+argilla e si mette il vasetto sul calorifero.
oppure invece del vasetto utilizzare una busta di plastica, sempre da tenere sul termosifone.
Oppure ho letto della semina in cotone. La cosa certa è che i semi NON vanno scalfiti, e non è necessaria la vernalizzazione in quanto sono piante originarie di climi caldi. Siccome ne ho solo due ((comunque al più presto ne comprerò altri :tupitupi::tupitupi::tupitupi:)) penso di fare uno in vasetto+termosifone e uno in cotone da tenere bagnato in un luogo ben illuminato.
Vi aggiornerò, sperando possa essere utile..se avete consigli non esitate, perfavore! :):) :V

:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Guarda,
io l'ho fatto con successo: devi interrarli orizzontalmente con la parte liscia, che ha al centro un opercolo da dove uscirà la futura radice, rivolta verso il basso e la parte solcata rivolta verso l'alto. Li interri a 1 cm di profondità in torba mista a un pò di sabbia e poi poni il vasetto su una mensola ben illuminata con sotto un termosifone per il calore di fondo.
Tieni umido senza eccessi: germinano dopo 1-3 mesi con grande soddisfazione anche se ci vogliono 15 anni per sapere il sesso dell'individuo.
 
D

djinn95

Guest
Io li ho scarificati e quest'estate erano venute su 4 palmette... decedute tutte ovviamente, causa clima assolutamente inadatto
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
1-3 mesi di germinazione è tantissimo, la germinazione della Phoenix Dactylifera dovrebbe essere decisamente più bassa, mi pare dalle 3 alle 7 settimane...
I semi devono stare in una growbox con temperature sopra i 20°, meglio se avvolti in scottex inumidito piuttosto che in terriccio.
E non deve mancare un ammollo di 24h/30h in acqua per idratarli bene (se a fine ammollo galleggiano ancora la percentuale di germinazione è bassissima).
 
D

djinn95

Guest
Scusa eh puppet, non per contraddirti: 3 settimane è praticamente un mese, 7 settimane sono quasi due mesi completi! Senza le condizioni ottimali e normale che la germinazione avvenga in anche 3 mesi :)
 

Waves

Master Florello
E non deve mancare un ammollo di 24h/30h in acqua per idratarli bene (se a fine ammollo galleggiano ancora la percentuale di germinazione è bassissima).

Ecco, questo non l'ho fatto..:cry:
comunque farò un'altra semina..sono in tempo vero? al momento tutto tace....:ciao:
 

Waves

Master Florello
Nuovo anno, nuovi datteri, nuove semine! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Ieri ho messo in ammollo 5 semi di dattero (ho ancora la confezione e ne mancano circa 7 o 8)
come mi era stato detto da @PuPpEt

E non deve mancare un ammollo di 24h/30h in acqua per idratarli bene (se a fine ammollo galleggiano ancora la percentuale di germinazione è bassissima).

Sono tutti sul fondo! :tupitupi::tupitupi:

Adesso conto di metterne la metà nello scottex (dentro una scatola di plastica?ditemi voi..), come suggerito sempre da Puppet
I semi devono stare in una growbox con temperature sopra i 20°, meglio se avvolti in scottex inumidito piuttosto che in terriccio.

E metà in terriccio, come suggerito da @Stefano Sangiorgio
devi interrarli orizzontalmente con la parte liscia, che ha al centro un opercolo da dove uscirà la futura radice, rivolta verso il basso e la parte solcata rivolta verso l'alto. Li interri a 1 cm di profondità in torba mista a un pò di sabbia e poi poni il vasetto su una mensola ben illuminata con sotto un termosifone per il calore di fondo.
Ciao e buon anno! :ciao: :ciao:
 

Waves

Master Florello
Grazie! :)
il dubbio mi è venuto perchè nelle immagini, tipo questa
maxresdefault.jpg

la radice pare avere un aspetto diverso e anche un'origine diversa dal quelle specie di fogliette rosa... :whistle:
vedremo come evolvono! :)
 
Alto