• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione sotto-linee ala gocciolante

Crasmen

Florello
L'elettricista ha portato i cavi elettrici dove mi servivano, dato che con la mia sonda non era possibile.
Ora sto facendo la lista della spesa, così da farmi arrivare tutto entro un paio di settimane.

Vorrei mettere 6 o 8 linee di ala gocciolante, dato che avrò vari tipo di piante con varie esposizioni e vorrei consentirmi la maggiore flessibilità possibile.
Ho verificato che il mio pozzetto principale è quello "jumbo" lungo 50 cm e dentro c'è un collettore con 4 elettrovalvole.
Vuol dire che devo mettere 2 pozzetti per contenere 6 o 8 elettrovalvole?

Inoltre, i collettori si trovano da 3 o 4 uscite, vuol dire che devo sdoppiare il tubo in ingresso e mandarlo separatamente sui due pozzetti?

Infine, ho visto che le elettrovalvole si trovano sia maschio che femmina. Visto che il collettore ha delle uscite femmina, posso prendere le ev maschio e connetterle direttamente al collettore? Ho visto dei kit già fatti e usavano le ev femmina e il nipplo, non ho capito perché.

@Crasmen @Mania2 Grazie :D
Sì, di solito le valve box sono di quelle dimensioni, difficile trovarle più grandi.

No, nessuno ti obbliga a mettere i pozzetti il parallelo, puoi metterli tranquillamente in serie.
Quindi, acquisti invece del collettore le tee singole sempre con manicotto FxFxM, magari NON in PVC, le colleghi fino a formare un collettore a 4 vie. Colleghi le elettrovalvole MxM al collettore, colleghi un raccordo dritto a manicotto MxF all'elettrovalvola e quindi un raccordo filettato/compressione F della misura che ti serve per collegarti al tubo.
All'entrata del collettore metti un altro raccordo filettato/compressione, mentre alla sua uscita ripeti il lavoro fatto dopo le elettrovalvole per uscire con il tubo che deve arrivare al pozzetto successivo.

Dimmi se si è capito quello che volevo dirti :ROFLMAO:
 

ztm

Apprendista Florello
Immagino che metterli in serie o in parallelo sia solo una questione di comodità, no? O ci sono altri motivi?

Ho visto che le T di cui parli (credo) sono in polipropilene: è meglio del PVC?
Quello che mi perplime è che così mi vengono tutti gli attacchi appiccicati, non credo ci sia abbastanza spazio per le elettrovalvole, oppure devo distanziare le T in qualche modo?
Il raccordo in uscita dall'ev a cosa serve? Non posso mettere direttamente un filettato 1'' F / compressione e poi il tubo da 20?
 

Crasmen

Florello
Immagino che metterli in serie o in parallelo sia solo una questione di comodità, no? O ci sono altri motivi?

Ho visto che le T di cui parli (credo) sono in polipropilene: è meglio del PVC?
Quello che mi perplime è che così mi vengono tutti gli attacchi appiccicati, non credo ci sia abbastanza spazio per le elettrovalvole, oppure devo distanziare le T in qualche modo?
Il raccordo in uscita dall'ev a cosa serve? Non posso mettere direttamente un filettato 1'' F / compressione e poi il tubo da 20?
Per comodità. Considerando che dovresti far uscire tutti i tubi nella stessa direzione no?
Sì, sono in PP. Meglio di quelle in PVC che sono troppo rigide e possono avere problemi con il tempo.
I collettori montati come ti ho detto io, o quelli fissi avranno la stessa dimensione. Forse le foto ti ingannano.
Il raccordo in uscita serve in caso si renda necessaria la sostituzione o la manutenzione dell'elettrovalvola. Se metti i raccordi con il manicotto sia in entrata che in uscita dall'elettrovalvola sarà semplicissimo smontare tutto. Questo è anche il motivo per cui ti ho consigliato 4 tee invece di un collettore unico.
Ovviamente per il secondo pozzetto puoi prendere 3 tee e un gomito per terminare il collettore senza dover mettere un tappo.
 

ztm

Apprendista Florello
Non usciranno tutti dalla stessa parte, non ho ancora deciso esattamente come orientare i pozzetti, perché non ero sicuro di doverne mettere 2.
Le T che ho visto io sono solo femmine e come da foto, quindi dovrei usare un nipplo in mezzo.

Schermata del 2019-01-02 11-54-01.png

Intendevi queste?

Il raccordo filettato che ho trovato è anche qui solo femmina e sarebbe quello in foto sotto.

Schermata del 2019-01-02 11-55-41.png

Intendevi questo?

Grazie
 

Crasmen

Florello
Assolutamente no!
Sono questi:
tfm-72.jpg

Quelli dritti sono uguali, manicotto da un lato e filettatura maschio dall'altra.

I pozzetti grandi per 6 elettrovalvole massimo li trovi, da 8 no però.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho capito. Verifico se ho mi torna tutto e in caso faccio altre domande :D
A questo punto potrei limitarmi a 6 linee, perché mettere 2 pozzetti per in giardino di 50 mq è veramente pessimo.
 

ztm

Apprendista Florello
Altre domande!

Devo prendere le ev Rain Bird DV o HV? Non ho capito bene la differenza.

Inoltre, immagino mi serva anche del materiale elettrico oppure il necessario è incluso nella confezione della centralina?
Se devo procurarmelo, cosa devo ordinare?

Come tubo da 20 per uscire dalle ev e andare fino all'inizio dell'ala gocciolante, mi basta il PN6 o devo prendere il PN12?
 

Crasmen

Florello
Altre domande!

Devo prendere le ev Rain Bird DV o HV? Non ho capito bene la differenza.

Inoltre, immagino mi serva anche del materiale elettrico oppure il necessario è incluso nella confezione della centralina?
Se devo procurarmelo, cosa devo ordinare?

Come tubo da 20 per uscire dalle ev e andare fino all'inizio dell'ala gocciolante, mi basta il PN6 o devo prendere il PN12?
Che centralina usi?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Pensavo RainBird ESP RZXe 6 Zone, perché:
- DEVE essere wifi (aggiungo la chiavetta), che ormai sto domotizzando tutta la casa e programmare dal cellulare è obbligatorio,
- costa meno della Hydrawise,
- metto 6 linee per evitare 2 pozzetti.
 

Crasmen

Florello
Pensavo RainBird ESP RZXe 6 Zone, perché:
- DEVE essere wifi (aggiungo la chiavetta), che ormai sto domotizzando tutta la casa e programmare dal cellulare è obbligatorio,
- costa meno della Hydrawise,
- metto 6 linee per evitare 2 pozzetti.
La centralina del prato invece cos'è?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
No, la principale sta nel giardino grande, che è separato da quello piccolo, che è quello che devo servire con più linee di ala gocciolante.
Ci sono 2 tubi sotterranei che vanno dal giardino grande a quello piccolo. L'ala gocciolante, che uso attualmente per la siepe e qualche altra pianta e che chiuderò, tenendola solo per la siepe del giardino grande, e la linea degli irrigatori del prato piccolo, che sarà convertita in ingresso della nuova centralina.
 

ztm

Apprendista Florello
Altre domande!

Devo prendere le ev Rain Bird DV o HV? Non ho capito bene la differenza.

Inoltre, immagino mi serva anche del materiale elettrico oppure il necessario è incluso nella confezione della centralina?
Se devo procurarmelo, cosa devo ordinare?

Come tubo da 20 per uscire dalle ev e andare fino all'inizio dell'ala gocciolante, mi basta il PN6 o devo prendere il PN12?

Quindi? :D
 

Crasmen

Florello

Io ti consiglio le Hunter PGV come elettrovalvole.
Per quanto riguarda il materiale elettrico dipende quanto sei distante da dove metti la centralina. Calcola che serve un cavo per elettrovalvola più uno comune per tutte. Quindi se hai 6 elettrovalvole necessiti di 7 cavi che vanno alla centralina.

PN6 va benissimo.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Posso prendere le ev e la centralina di marche diverse, giusto?

La centralina la metto direttamente dentro al pozzetto dove l'elettricista mi ha portato la corrente (foto, prima che arrivasse il nuovo cavo), perché è enorme e dentro non c'è quasi niente. Quello delle ev lo installo adiacente. Mi pare di capire allora che devo prendere una guaina con 7 fili, lunga un paio di metri dovrebbe avanzarmi grandemente. Ho visto che sul sito che hai implicitamente suggerito le hanno da 72 metri, quindi forse la prenderò da Leroy Merlin :D

Dovrei sapere tutto quello che mi serve per procedere, grazie :)

IMG_5219.JPG
 

Crasmen

Florello
Posso prendere le ev e la centralina di marche diverse, giusto?

La centralina la metto direttamente dentro al pozzetto dove l'elettricista mi ha portato la corrente (foto, prima che arrivasse il nuovo cavo), perché è enorme e dentro non c'è quasi niente. Quello delle ev lo installo adiacente. Mi pare di capire allora che devo prendere una guaina con 7 fili, lunga un paio di metri dovrebbe avanzarmi grandemente. Ho visto che sul sito che hai implicitamente suggerito le hanno da 72 metri, quindi forse la prenderò da Leroy Merlin :D

Dovrei sapere tutto quello che mi serve per procedere, grazie :)

Vedi l'allegato 481344
Certo, le elettrovalvole possono essere di marche diverse, l'importante è che le specifiche elettriche siano congruenti.

Comunque, non entra acqua in quel pozzetto?

Sì, un cavo FROR 7G1 è più che adatto.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non lo so, è un pozzetto normale con quello che sembra il parafulmine e l'altro cavo credo che sia il telefono.
Immagino che possa non essere molto asciutto, visto che non è sigillato (il coperchio ha 2 fori per inserire un gancio per stapparlo). Cosa dovrei fare?
 

Crasmen

Florello
Non lo so, è un pozzetto normale con quello che sembra il parafulmine e l'altro cavo credo che sia il telefono.
Immagino che possa non essere molto asciutto, visto che non è sigillato (il coperchio ha 2 fori per inserire un gancio per stapparlo). Cosa dovrei fare?
Metterlo in una zona dove non ci sia possibilità di infiltrazioni d'acqua. Se si allaga potrebbe essere un problema. Ok che la centralina è impermeabile, ma di certo non alle immersioni :D

Comunque è curiosa quella palina con un conduttore così piccolo, spero non sia quella principale..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non ho idea, comunque non ho altri posti dove metterla, mi inventerò qualcosa per metterla sopraelevata, così l'inondazione in caso entra prima dentro i tubi.
 
Alto