• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops appena acquistati, rinvaso novembre?

Seph

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono Giuseppe e sono nuovo in questo hobby. Qualche giorno fa ho acquistato queste 4 piantine di lithops e vorrei avere qualche consiglio.
1 Vorrei sapere se devo rinvasarle in un terreno adatto, al tatto il terreno presente nei vasi sembra torba compatta e soprattutto umida (vedere foto) Dove vivo, ci sono 17/18 gradi centigradi e un'umidità del 60%.
2 Devo dare acqua nel frattempo anche se non devo rinvasarli?
3 Ho notato un piccolo lithops in uno dei vasi, cosa posso fare? Come posso agire? Grazie a tutti.

20181107_192017-800x450.jpg 20181107_112155-800x450.jpg 20181107_112150-800x450.jpg 20181107_112113-800x600.jpg 20181107_112129-800x600.jpg 20181107_112137-800x600.jpg 20181105_205922-1-800x781.jpg
 

Seph

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, ti ringrazio per la risposta. conoscevo già il sito e purtroppo in rete non ho trovato ciò che cercavo, sopratutto per quanto riguarda un travaso( di nuovo acquisto che presenta terriccio umido) da fare in autunno e dopo la fioritura.
 

Mile

Florello Senior
Ciao, anche se in autunno, stagione in cui i lithops vanno a riposo, mi sembrano molto disidratati. Io anche siamo a novembre gli cambierei vaso, li metterei tutti insieme in un vasetto non troppo grande ma profondo almeno 12/15 cm, perche hanno radici profonde. Il terriccio deve essere ricco di inerti (pomice lapillo sassolini sabbia grossolana) per circa l' 80% e solo il resto terriccio.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, anche se in autunno, stagione in cui i lithops vanno a riposo, mi sembrano molto disidratati. Io anche siamo a novembre gli cambierei vaso, li metterei tutti insieme in un vasetto non troppo grande ma profondo almeno 12/15 cm, perche hanno radici profonde. Il terriccio deve essere ricco di inerti (pomice lapillo sassolini sabbia grossolana) per circa l' 80% e solo il resto terriccio.
Solo un appunto: per i principianti assoluti, farei vasetti singoli con solo una piantina per vasetto. Il vasetto deve essere giustamente profondo ma non largo: basta 1 cm tra pianta e il bordo. Se uno fa un errore, in questo modo perde il singolo individuo e non la colonia intera. E poi la disidratazione adesso dice poco: bisogna sapere quando iniziano la muta!
Son curioso di sapere cosa diranno i califfi in materia: io non li coltivo purtroppo. @Silene e @reginaldo aiuteranno sia @Seph che la nostra @Mile.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Solo un appunto: per i principianti assoluti, farei vasetti singoli con solo una piantina per vasetto. Il vasetto deve essere giustamente profondo ma non largo: basta 1 cm tra pianta e il bordo. Se uno fa un errore, in questo modo perde il singolo individuo e non la colonia intera. E poi la disidratazione adesso dice poco: bisogna sapere quando iniziano la muta!
Son curioso di sapere cosa diranno i califfi in materia: io non li coltivo purtroppo. @Silene e @reginaldo aiuteranno sia @Seph che la nostra @Mile.
io pure lascerei in vasi separati, anche perche' mi pare che alcuni stiano perfettamente e non andrebbero innaffiati. Avendoli tutti in un vaso io mi sentirei costretto ad innaffiare con la siringa solo le zone che ne hanno bisogno.
 

Papyrus

Master Florello
Quindi l'aspetto disidratato è normale?
Chiedo perchè qui da noi a Napoli a volte ho dovuto annaffiare piante perchè troppo disidratate.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Quindi l'aspetto disidratato è normale?
Chiedo perchè qui da noi a Napoli a volte ho dovuto annaffiare piante perchè troppo disidratate.
Si e' no, i sassi si sono adattati a passare periodi di siccita' quindi l'aspetto grinzoso e' segno che stanno usando le riserve, niente di grave ma di solito si da qualche goccia nel periodo vegetativo in quel momento per averli belli turgidi di nuovo e prima di fiorire dovrebbero essere al picco, quindi ora che sono sfioriti dovresti averli ancora piuttosto lisci, diciamo come i salicola della penultima foto, anche perche' non andrebbero innaffiati fino a che le nuove foglie non avranno soppiantato le vecchie e quest'ultime siano completamente avvizzite (fine inverno inizio primavera).
 

Seph

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigliate rinvasi singoli, evitando di spezzare le radici e senza fare una pulizia di quest'ultime sotto l'acqua,giusto?(questa pratica l'ho vista su youtube,ma essendo un periodo di quasi riposo rischierei di farle marcire tutte a quanto ho capito)
Ed inoltre la quarta (acquistata oggi presso leroy merlin)si presenta così(allego foto)domani la riporto al negozio e me la faccio sostituire.
 

Allegati

  • 20181107_213341-480x800.jpg
    20181107_213341-480x800.jpg
    86,3 KB · Visite: 5

pNino

Maestro Giardinauta
io direi di si, lascia i vasi cosi come sono ( se in un vaso si trovano gruppi di sassi uguali lasciali, non daranno problemi) e a quelli molto raggrinziti darei un po' d'acqua ( forse una vaporizzata, ma non so se puo' fargli male essere schizzati un pochino )
 

Seph

Aspirante Giardinauta
Perfetto,tra oggi e domani,compro un buon terriccio per cactacee lo mescolo con lapillo rosso e nero (3-5 mm), rinvaso e vi faccio sapere.Grazie a tutti
 

cmr

Maestro Giardinauta
Non toccare nulla. Le lithops (ma anche molte altre mesembriantemaceae) in questo periodo sono in fioritura e dovrebbero essere piu turgide in quanto andrebbero annaffiate dall'inizio dell'autunno (o fine agosto a seconda del clima). Esegui i travasi dopo la muta primaverile o all'inizio dell'estate con le piante in riposo. Le vaporizzazioni non servono a nulla, tranne mettere acqua nella fessura delle foglie e rischiare un marciume.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Se la torba non è fradicia, lasciali così fino alla fine della muta, poi effettuerai il rinvaso. Tienili all'aria per farli asciugare prima che arrivi il freddo, togliendo quei sassolini che hai messo sopra, perché mantengono la torba umida. Controlla soprattutto l'aucampiae (in basso a dx nella prima foto), togli il vasetto e controlla che sia solo umido e non fradicio.
 

Seph

Aspirante Giardinauta
Ciao Silene, in realtà li ho già svasati, ho trovato il terriccio semi bagnato in tutti i vasetti, poi ho dovuto pulire le radici sotto acqua corrente a causa di ammassi di terra e per il momento, le sto facendo asciugare a 25 gradi costanti in un acquario vuoto e con ventilazione(tramite ventola pc).
Ed ancora ho già fatto asciugare anche del terriccio specifico per cactacee e succulente composto da:
granulo di cocco,fibre lignee,sabbia di pomice,terriccio

Al quale (15 %) ho aggiunto :
20% Ghiaia granolumetria media(5/6mm)
40% di lapillo nero varie dimensioni.
25%di lapillo rosso e pietra pomice.

L'aucampiae era marcio sotto e me lo sono fatto cambiare(il terriccio era troppo zuppo)
 
Alto