• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Lithops lesliei

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Come detto qualche settimana fa, ho comprato per la mia ragazza e per me alcuni lithops.
Lei vive in polonia e ha subito provveduto a rinvasarli e dopo circa un mese si stanno iniziando ad aprire (tenuti in casa vicino una finestra, con poca luce perchè le giornate li sono brevi e nuvolose. Fuori non è cosa visto gli anche -20 in inverno... e solo ora le T sono salite qualche grado sopra lo 0).
I miei invece non li ho ancora travasati e sono ancora nel terriccio mezzo azzeccato al vaso (immagino pessimo.
Ora che inizia il caldo vorrei trapiantarli, prima che inizino ad aprirsi. Io li tengo fuori senza acqua e al sole della mattina. Per ora stanno bene ma a differenza di quelli in polonia, non si sono ancora aperti (perchè tenendoli fuori probabilmente gli sto facendo seguire i giusti tempi di riposo).
Ho comprato un terriccio per piante grasse, con dentro anche marna e sabbia grossolana.
Ho letto che i lithops preferiscono quanta più sabbia possibile e meno sostanza organica... quindi farò in modo di seguire questa indicazione.
Vaso in terracotta e quanti più buchi sotto possibili.
Fin quando si tratta di substrato per carnivore oramai me ne intendo un po...ma per me le grasse sono una cosa nuova...specialmente i lithops.

Devo mettere sul fondo del vaso un livello di argilla espansa per aumentare ancora di più la drenanza?
Quanto deve essere alto più o meno il vaso?
è il momento giusto per travasarli?
Di solito...... nel clima dell'italia meridionale (ora ci sono quasi 20 gradi...) quando dovrebbero iniziare ad aprirsi?
Altri consigli pratici oltre a quelli scritti nelle varie guide sui lithops che ci sono in giro?

Grazie :)
 
Ultima modifica:

fede.

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, approfitto di questo topic per una domanda riguardante il mio lithops (premetto che è il primo che ho tra le mani):
il mio sassolino sta facendo la muta e mi chiedevo se per rinvasare devo aspettare che finisca (quanto dura?) oppure posso farlo anche durante... clima permettendo dovrei proprio cambiare il terriccio, è ancora in quello che c'era quando l'ho comprato e non è assolutamente adatto.

grazie,
federica
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
e poi non ci vuole nel vaso l'argilla espansa . Devi usare solo pomice e lapillo che lasciano scivolare l'acqua. L'argilla trattiene l'umidità e fa marcire la grasse,
 
Alto